non il solito fuorisella...o si?!?

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
ciao ragazzi,
ultimamente (da quando son passato dalla xc fully a una front) sto facendo sempre di più in fuorisella. (forse il 70%)
Preciso che faccio singeltrack in bosco relativamente "pianeggiante".
Ovviamente mi alzo sui pedali perchè il fondo è diventato durissimo (2 mesi di sole) e i "rinculi" sono costanti (una buca o radice ogni 40cm. ....circa ;))
Mi alzavo in salita e nelle discese ma adesso anche negli zig-zag.
Ho letto della pressione del copertone dietro e la cosa la dovrò verificare anche se alla pressione con le dita, non mi sembra eccessivamente duro (è un schwalbe RR 2,25).
Invece mi chiedevo quanto l'altezza della sella possa influire su questo "istinto" ad alzarmi.... tendenzialmente non porto la sella alta ma anzi, avendo problemi col collarino, ho notato che man mano che la sella scende, (1 cm.) sto sempre + seduto. (riflessioni dell'ultima ora visto che sono uscito ieri)
Non cerco la bacchetta magica ma mi incuriosisce il fatto che il mio compare con una bici come la mia (lui la M. io la L.) e stesso percorso, lui la fa tutto da seduto e non gli da problemi.
Mi chiedevo se questa mia "tecnica di guida" è data dalla condizione fisica (anche se mi alzo dai primi metri di corsa), abitudine e "piacere" nell'alzarmi , condizioni del terreno molto duro, sella troppo alta o semplicemente un copertone troppo gonfio.
mahh.....(sfortunatamente piove e le prossime uscite saranno in stile camel trophy e la musica cambierà....):scassat:
 

Cavezza

Biker popularis
20/8/07
60
0
0
Padova
Visita sito
non capisco qualè il tuo problema.....cioè se il terreno è relativamente pianeggiante non vedo la necessità di abbassare la sella o di stare in piedi o addirittura fuori sella.
il tuo compare credo ne sia la riprova....poi se è uno sfizio tuo di staccare le chiappe questo è un'altro discorso e lo sai solo tu..ma dal punto di vista tecnico non ne vedo la necessità full o front che sia il tuo mezzo.

cmq visto che sono delle tue zone e che lo stile camel trophy piace anche a me, se vuoi la prossima volta che esci ci incontriamo e proviamo a fare qualcosa in cui il bisogno di stare con il culo alto o fuori sella è d'obbligo se non vuoi andare al tappeto.
ciao
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
non capisco qualè il tuo problema.....cioè se il terreno è relativamente pianeggiante non vedo la necessità di abbassare la sella o di stare in piedi o addirittura fuori sella.
il tuo compare credo ne sia la riprova....poi se è uno sfizio tuo di staccare le chiappe questo è un'altro discorso e lo sai solo tu..ma dal punto di vista tecnico non ne vedo la necessità full o front che sia il tuo mezzo.

cmq visto che sono delle tue zone e che lo stile camel trophy piace anche a me, se vuoi la prossima volta che esci ci incontriamo e proviamo a fare qualcosa in cui il bisogno di stare con il culo alto o fuori sella è d'obbligo se non vuoi andare al tappeto.
ciao

eheheh ciao,
il fuori sella mi sta bene in salita e discesa (mi piace proprio) ma nel pianeggiante zig-zag mi preoccupa xke' allora vuol dire quasi sempre.
Lo faccio istintivamente per non avere quei forti rinculi del terreno (vero è che devo provare altre pressioni al posteriore e che il mio compare è sempre in sella....ultimamente notavo la sua ruota un po' giu'....mhmhm)
Ormai mi sto abituando (ti parlo dell'ultimo mese, no anni) a seguire il terreno/radici alzandomi sui pedali (ho aperto anche una discussione nel forum xkè mi si abbassa la sella dai colpi delle mie chiappazze...1,87m.x80kg. non un peso max)
Quello che non vorrei, è che istintivamente mi alzo xkè rende meglio la pedalata/controllo, invece di trovarlo da seduto nella bici.
Ribadisco che il mio amico sta seduto anche su tratti tipo supercross (in piccolo) o quando attraversiamo le piantagioni di pini (radici a nastro) dove io mi alzo....andiamo sempre a 1000 ma evidentemente soffro il secco eheheh ma le radici ci son sempre state!!!! e anche buche/dossi son sempre i soliti!!! (ormai conosciamo ogni tratto delle piste)

....toglimi una curiosità: dove corri a Padova? non riesco pensare a posti belli....io andrei sui colli ma ci son sentieri per mtb? (mai fatto mtb in Italia ma vorrei tanto provare i colli ma so che è pieno di castagni e rovi e penso che la foratura sarebbe garantita!!!)
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Non ho capito una cosa: alto sulla sella intendi giusto 1-2 cm giusto per agevolare la mtb sulle radici e poi ti risiedi oppure è un costante fuori sella?

Se trovo radici, sassi, ecc. anch'io allegerisco un attimo il posteriore per agevolare il passaggio e subito mi risiedo....
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
ciao ragazzi,
ultimamente (da quando son passato dalla xc fully a una front) sto facendo sempre di più in fuorisella. (forse il 70%)
Preciso che faccio singeltrack in bosco relativamente "pianeggiante"...

Ti capisco benissimo: alcuni sentieri che frequento sono molto simili a quelli da te descritti e a mio avviso e' una questione combinata di:
- ruote troppo gonfie: nel mio caso e' una questione di compromesso, poiche' per raggiungere la zona di "allenamento" devo farmi un po' di chilometri bitumati e preferisco avere soprattutto il posteriore un po' piu' scorrevole.
- sei allenato: la reattivita' su terreni del genere e' un bel vantaggio e alla fine risulti meno "shackerato" ;-)


ps: i Colli Euganei sono un posto magnifico per la MTB!
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
- ruote troppo gonfie: nel mio caso e' una questione di compromesso, poiche' per raggiungere la zona di "allenamento" devo farmi un po' di chilometri bitumati e preferisco avere soprattutto il posteriore un po' piu' scorrevole.

pure io....12-15 km di asfalto andata e rit. .....oggi ho provato a sgonfiare un po' il post. e la cosa era decisamente migliore!!!!!!!! (avevo troppa aria e la bici rimbalzava.... ed è per quello che ero costretto ad alzarmi.).... ho anche abbassato un po' la sella (forse mezzo cm.) e riuscivo ad ammortizzare con le gambe molto meglio.
....la reattività, per fortuna, considerando l'età è più che soddisfacente (lontano cmq anni luce da uno allenato ;)))

ps: i Colli Euganei sono un posto magnifico per la MTB!

vorrei tanto avere una biga anche a PD ma andandoci una volta ogni 1-2 anni sarebbe sprecata ;(((( cmq i colli li conosco molto bene e l'argomento mi interessa (quando scendo è obbligo andare a mangiare lo spezzatino di musso co ea poenta sui colli) e vedo sempre i "vecchietti" in mtb....per la strada......li invidio ma mi chiedo: dove vanno poi???......prima o poi andrò a vedermi gli "itinerari" veneti ;))))
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
bhe, ti dico solo che il we scorso sui colli c'e' stata l'Atesina Superbike... ;-)

http://www.atestinasuperbike.it/

ps: bon el musso co ea poenta!

sei fuori??? :smile: sul "muro del pianto" il musso mi servirebbe vivo!!! (e maschera d'ossigeno al posto del camelbak ;))
.... cmq troppo bitume, troppe strade bianche e troppa fatica.... ma cmq spero di poterlo fare!!! eheheh
p.s. a guardare il mio garmin, ho anch'io pendenze da paura ma sono cortissime.
Quando leggo di salite di un km. e mezzo, vado in agonia a solo il pensiero....(c'ho lasciato le ginocchia in Norvegia ;))
 

Allegati

  • gpss.jpg
    gpss.jpg
    49,7 KB · Visite: 10

Cavezza

Biker popularis
20/8/07
60
0
0
Padova
Visita sito
....toglimi una curiosità: dove corri a Padova? non riesco pensare a posti belli....io andrei sui colli ma ci son sentieri per mtb? (mai fatto mtb in Italia ma vorrei tanto provare i colli ma so che è pieno di castagni e rovi e penso che la foratura sarebbe garantita!!!)

ciao
ho una discreta conoscenza dei sentieri sui colli euganei...mi sono fatto e continuo a farmi le ossa in questi posti...sono praticamente la mia palestra a cielo aperto.
ci sono discese (e salite ehehe) da urlo che soddisfano credo quasi tutte le esigenze di un biker spietato che si rispetti.
il rischio foratura c'è eccome ma credo sia un po una costante in qualsiasi location si pedali.
ora spiegarti a parole scritte mi riesce un po difficile ma credimi sulla parola.
del resto qui si correva anche la transeuganea (ora a causa di problemi legati a beghe economiche soppressa) a cui non ho mai avuto il piacere di partecipare ma a sentire i veterani era una delle occasioni più gettonate per mettere a dura prova mezzi e fisici.
cmq molti "comparti" del tracciato li conosco e ti posso garantire che anche presi singolarmente ti fanno sputare l'anima ma il divertimento è assicurato.

p.s. hai un MP
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo