• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


non da soli non in notturna

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per anni sono uscito da solo.
Le poche volte che sono uscito in gruppo non mi sono sentito a mio agio per diverse ragioni, alcune ben riassunte sopra.

Da alcuni anni, con l'età che pedala più veloce di me, mi sono imposto di cambiare e la fortuna mi è venuta incontro. Un amico di vecchia data ha scoperto la MTB e a poco a poco ci siamo portati sugli stessi ritmi.
Siamo simili sotto molti aspetti e quindi non ci sono mai forzature per nessuno dei due.
Confesso di sentirmi un poco più sicuro e di permettermi di osare qualcosina di più. Mentre se capita di uscire da solo ogni tanto sono decisamente più cauto.
Solitamente ci troviamo a un paio di km da casa sua. Io arrivo in auto e lui percorre quella breve distanza...

La sfiga è sempre in agguato, però...
Un paio di mesi fa, poco dopo esserci lasciati, il mio compare di pedale cadendo si è fatto abbastanza male. Io sono venuto a saperlo soltanto quando mi ha chiamato dal pronto soccorso.
 
Ultima modifica:
Reactions: frenco

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Trovare compagni di merende e' un esercizio difficile.
Esistono i missili antipatici, i paracarri da osteria: il difficile e' trovare un giusto mix di umanità e ciclabilità.

Personalmente mi ci sono voluti 2-3 anni per trovare compagni fidati di avventura.
Col passare degli anni, queste scelte diventano importanti: aspettarsi in salita o in discesa, non avere troppi paletti col tempo, meno appuntamenti "istituzionali" tipo cresime e matrimoni, la predisposizione a provare sentieri nuovi.... tutto pian piano si incastra.

La mia esperienza mi fa dire: da soli SOLO per giri brevi, XC, dove il cellulare prende sempre. Tutto il resto: la sfiga e' sempre li che ti guarda e aspetta il momento giusto per colpire.

Salute
(o )Beta
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per trovare il gruppo dipende anche dallo spirito con cui si va in bici. Noi siamo sempre i soliti 5 o 6 a cui a volte si aggiunge qualche altro. Anche tra noi c'è chi esce 3 volte la settimana e chi può farlo solo la domenica. Quindi livelli di allenamento diversi. Però quando si esce assieme non è una gara. Si sale aspettando anche gli ultimi. E lo stesso vale in discesa. I più veloci fanno delle soste intermedie per aspettare quelli più lenti e compattare il gruppo.
Non ci vuole tanto se la volontà è quella di uscire e stare in compagnia. Diverso se invece la volontà è quella di mettersi in mostra...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito

Poi si riparte freschi, e quelli che sono arrivati lenti tengono il passo ancora meno perché non si sono riposati
 

Classifica mensile dislivello positivo