Non ci capisco più nulla in questo forum!

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Cari moderatori e responsabili del forum, io comincio a non capire più dove andare a cercare le informazioni!
Perchè la discussione sulla mia Stumpjumper FSR da 140 mm si trova dentro la sezione Cross Country, se non è una bici da Cross Country?
Perchè dentro la sezione 29" ci sono discussioni sulle enduro di quel formato invece di stare dentro l'apposita sezione Enduro e AM?
Perchè non esistono analoghe sezioni per 26" e 27,5"?

Capisco l'enorme mole di dati e tipologie di discussioni, però credo che proprio per questo sia necessario un minimo di ottimizzazione nella struttura del forum: o si va sul formato o sulla tipologia di utilizzo. Io opterei per l'utilizzo perchè è quello che guida le scelte e le preferenze, ad esempio, si potrebbero ipotizzare:
Cross Country (anche per chi fa gare)
Trail Biking e All Mountain (principalmente per escursionismo)
Enduro (per chi fa gare)
Fat Bike
Ebike
....

all'interno delle quali si possono avere sotto sezioni sui formati ecc ecc.
Cioè uno che oggi si vuole comprare una trail bike per escursionismo, non credo sia immediato dove andare a cercare le info...

Che ne pensate? ovviamente è una mia personalissima impressione per migliorare il "nostro" bellissimo sito/forum, se poi piace a tutti così com'è allora come non detto...

Alessandro

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Allora con questo ragionamento si potevano mettere tutte le discussioni in unica sezione
Sono d'accordo se devo cercare un determinato oggetto o marca/modello di qualcosa, ma ne facevo un qualcosa di più "profondo" per orientarsi meglio nel forum visto che le sezioni sono aumentate a dismisura e la struttura è invece rimasta sempre la stessa da anni.
Era solo una critica costruttiva per migliorarlo, però se mi si risponde di usare il tasto "cerca", allora vuol dire che è perfetto così.

ciao
Alessandro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Nulla è mai perfetto, ci mancherebbe. E' proprio per questo che qualsiasi approccio rimane sempre un compromesso, che non può contentare tutti.

Per esempio, con un approccio quale quello che proponi, senz'altro razionale, ci sarebbe chi avrebbe difficoltà a trovare le discussioni che cerca perchè accorpate in maniera diversa. Per dire, chi cercasse informazioni su specifici aspetti di bici da 29 le troverebbe sommerse da moltissime altre discussioni che parlano di AM genericamente detto. Il rischio insomma è di avere meno sezioni ma molte più sottosezioni, disperdendo allo stesso modo (o meglio in un modo diverso) i contenuti.

Per questo ho citato il "cerca", non certo per negare il problema ed irridere chi se lo pone, quanto per suggerire un sistema per orientarsi meglio e verificare se già esiste qualcosa che risponde alle nostre richieste.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.913
4.672
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Premesso che in questo mondo imperfetto tutto è migliorabile, io credo che nel caso specifico sarebbe più opportuno fare i complimenti a chi gestisce il forum, che rappresenta un valido supporto per chi si affaccia alla mtb (oltre che un utile strumento per tutti - esperti e principianti). Il tutto ... gratis !!!

P.S. per quanto riguarda la funzione "cerca", suggerisco la sotto-funzione "ricerca Google su MTB", che utilizza il motore di ricerca di Google su mtb-forum e spesso aiuta a trovare i contenuti di specifico interesse

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
P.S. per quanto riguarda la funzione "cerca", suggerisco la sotto-funzione "ricerca Google su MTB", che utilizza il motore di ricerca di Google su mtb-forum e spesso aiuta a trovare i contenuti di specifico interesse
Giusto, mi ero scordato di aggiungerlo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Senza contare che la segmentazione delle attività è (molto) poco chiara ed evidente. Tempo fa in una discussione si chiedeva se si potesse "fare xc" con una certa bici, e solo dopo diverse pagine si è capito che con "fare xc" l'autore intendeva "giri tranquilli e senza fretta", vale a dire trail/escursionismo...

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
ok ok, come non detto! E' questione di punti di vista.
Addirittura mi si dice di fare i complimenti a chi gestisce il forum invece di criticare... ma dai! io ho solo fatto un appunto su come si potesse migliorare il forum!
Sono iscritto dal 2006 per cui l'ho visto crescere ed evolversi per tanto tempo e vi faccio 1000 complimenti perchè ve li meritate... era solo una critica costruttiva.
Cmq ok, per cui continuerò a cercare il thread della mia SJ FSR nella sezione Cross Country

ciao
Alessandro

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Cmq ok, per cui continuerò a cercare il thread della mia SJ FSR nella sezione Cross Country

ciao
Alessandro
Nello specifico, se puo' consolarti ... sul fatto che la SJ FSR sia in quella sezione, son d'accordo con te.
E' che all'epoca ci fu un confronto e per ragioni discutibili, decisero di lasciarlo li.

Dato che comunque, in questo forum le discussioni doppie si sprecano, nulla ti vieta di aprirne una in un altra sezione ... tanto quella esistente e' come se non ci fosse (almeno per me - possessore di SJ)

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
...

e non ce lo troverai più

spostato nella sezione enduro all mountain, sperando che questo non dia invece fastidio a qualche possessore che lo preferiva dov'era.

nella sezione enduro all mountain c'era già la stumpjumper evo, mentre la stumpjumper ht resta nella sezione xc

un conto è spostare qualche topic in sezione più appropriata, ogni giorno vengono spostate decine di discussioni, altra cosa è intervenire sulla struttura, cosa che avviene continuamente in base alle nuove esigenze

...Dato che comunque, in questo forum le discussioni doppie si sprecano, nulla ti vieta di aprirne una in un altra sezione ... tanto quella esistente e' come se non ci fosse (almeno per me - possessore di SJ)

questo è un pessimo consiglio, così facendo oltre a quelli che per non perder tempo a cercare aprono discussioni su argomenti già trattati ci aggiungiamo anche quelli che ne aprono perchè non gradiscono la sezione in cui sono collocate

Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito
Mi aggancio a questa discussione, perchè trovo la sezione 29 pollici attualmente fuori luogo o in maniera più precisa quasi un clone delle categorie xc o am.
Forse qualche anno fa a qualcuno dava fastidio i 29 o si desiderava una sezione a parte dove parlarne e son stati spostati, ma ora non ha senso, le domande possono andare pure nelle suddette sezioni e spesso dovrebbero.
Altrimenti perchè non esiste una sezione 27.5 od una 26?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.550
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi aggancio a questa discussione, perchè trovo la sezione 29 pollici attualmente fuori luogo...

Il fatto che alcune caratteristiche siano particolarmente importanti e specifiche per le bici 29er è difficile da negare.

Quanto alle 27,5, da cinque metri sfido chiunque a vedere delle differenze con le 26

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
io insisto, secondo me la suddivisione che c'è ora delle sezioni può essere migliorata:
la sezione 29 pollici, se prima si poteva ancora giustificare, ora non ha senso di esistere soprattutto perchè ormai esistono 29 per tutte le discipline, tranne le gravity. Esempio: se ho una 29 da XC o me ne devo comprare una, oppure mi voglio comprare una enduro da 29, dove vado a postare? nella sezione 29 pollici oppure in una delle sezioni da XC o Enduro?
Poi anche le sezioni per disciplina possono essere aggiornate: separerei Enduro da AM e Trailbiking.

Ovviamente IMHO, poi fate vobis...
ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo