non c'è soluzione!

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
se ho un telaio in acciaio da street con forcellini verticali e movimento senza eccentrico non potrò mai fare una single speed che funzioni veramente, perchè se tiro la catena a morte rischio di rompere il movimento, se metto un tendicatena, sia al posto del cambio che al movimento centrale, non posso provare a grindare perchè si rompe.
Ho ragione o mi sfugge qualcosa?

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
se ho un telaio in acciaio da street con forcellini verticali e movimento senza eccentrico non potrò mai fare una single speed che funzioni veramente, perchè se tiro la catena a morte rischio di rompere il movimento, se metto un tendicatena, sia al posto del cambio che al movimento centrale, non posso provare a grindare perchè si rompe.
Ho ragione o mi sfugge qualcosa?

Puoi usare il tendicatena, ma non ci puoi fare una Fixie, ne' grindare o farne un uso proprio Street (HC), senno' strappi via il tendi.

Cambia telaio, sorry
(cercati su Ebay i telai Pashley da street in acciaio! 8-) )

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
e usare la catena con le mezze maglie da bmx?

oink o-o

Non va, per tendere bene la catena occorre uno spostamento di pochi mm, anche impazzendo con le combinazioni corona/pignone/mezze maglie non funziona, anche perche' -ripeto- a meno di non comprare componenti PRO da Pista ( $$$ ) le corone e la r/l NON girano perettamente circolari, ma si puo' osservare che la catena in certi punti e' lasca, in altri e' tesa...come lo spieghi? E qui cascano gli accrocchi tipo il "Ghost ring" e le mezze maglie (utili solo quando si hanno forcellini orizzontali corti)...

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Per BrIxMtB
La prima foto mostra il KKsingulator1.1 in costruzione: notare che prima va imbullonato, poi si monta la ruota e poi si piega il filo d'acciaio sopra l'asse della ruota.
La seconda foto mosta il KKs1.1 montato: notare il filo che passa sopra la rotella per evitare gli scatenamenti
La terza mostra il KKs1.1 montato senza la ruota
Sia per il KKs1.0 che per l'1.1 non ho dovuto fare nessuna modifica, ma appena finito e montato andava bene, quindi realizzarlo non è difficile.
Non ho ancora fatto giri di prova perchè sono malato ma credo funzionerà bene. L'asola antiscatenamento è lasciata aperta in fondo all'interno, così si riesce (forzando un pochino) a estrarre la catena se si deve smontare la ruota.
Per il montaggio della rotella serve un bulloncino di lunghezza opportuna, una rondella larga che schiacciando il filo d'acciaio contro la copertura della rotella lo blocca, un dado per chiudere dall'altra parte e una rondellina sempre dall'altra parte (volendo anche no)

Allegati

• in costruzione.jpg
    in costruzione.jpg
    42 KB · Visite: 10
  • montato.jpg
    montato.jpg
    57,9 KB · Visite: 7
  • montato2.jpg
    montato2.jpg
    31,7 KB · Visite: 8

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Spettaculare!
ma la rotella gira senza impedimenti?

BOBBYES: io non ho i Porcellini orizzontali!!

Certo che gira. Evidentemente non hai mai smontato le rotelline del cambio per pulire e lubrificare dentro. Dentro appunto c'è un distanziale che ti permette di stringere il bulloncino quanto vuoi e comunque la rotella gira sempre. Se oggi vado in garage ti faccio una foto "esplosa" dell'oggetto. Anzi adesso vado mentre aspetto che finisca lo scaric@mento di virtua tennis 2 e faccio 2 foto

Allegati

• Esploso1.jpg
    Esploso1.jpg
    49,1 KB · Visite: 7

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Certo che gira. Evidentemente non hai mai smontato le rotelline del cambio per pulire e lubrificare dentro. Dentro appunto c'è un distanziale che ti permette di stringere il bulloncino quanto vuoi e comunque la rotella gira sempre. Se oggi vado in garage ti faccio una foto "esplosa" dell'oggetto. Anzi adesso vado mentre aspetto che finisca lo scaric@mento di virtua tennis 2 e faccio 2 foto

ah perfetto, ho capito il sistema, nn c'è bisogno delle foto!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo