• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Non andare a ospo

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
e dopo tutta questa pappardella, qual'è il risultato?
che sui sentieri sloveni non si possa pedalare è risaputo.
Come è risaputo che raramente succede che qualcuno ti becchi e ti faccia il c--o, se non stai facendo danni (tipo costruzione di strutture e menate varie) e se non dai fastidio (velocità assurde in presenza di pedoni). Se però fai casino, ecco che la multa non fa fatica ad arrivare... E può essere anche molto salata.

Io Osp non lo frequento perchè di solito prima di arrivarci mi perdo da qualche altra parte. Sembra che stiano costruendo trappole da Vietnam per spaventare i bikers. Non credo la situazione sia così grave...

Magari caccia qualche foto che documenti queste trappole micidiali.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
ma perchè se uno non conosce la situazione, addirittura non sa neanche di che sentieri si sta parlando, deve per forza dire la sua?!
Forse perchè i più (comprensibilmente) pensano che se un forumendolo apre un topic del genere lo fa con l'intenzione di informare su qualcosa di preciso ed identificabile.
Anch'io rientro tra quelli che hanno capito ben poco, aiutato solo da qualche vago indizio disseminato nel topic.

Forse mi sbaglierò, ma in questo modo la denuncia che intendi fare, pur lodevole nelle intenzioni, imho non risulta efficace come potrebbe diventare... Sempre che non ci sia qualcosa che NON può essere messo nero su bianco per una qualche ragione che mi sfugge, ma che posso immaginare...


ci sono stati dei problemi,
Questo presuppone che il comportamento di qualcuno (se dovuto ad un episodio sporadico o ad un'abitudine non so, ma propendo per la seconda, visto che parli di "assiduità") abbia irritato qualcun altro. Sbaglio?

Penso dovresti essere più chiaro perchè se da un lato può essere vero che la famigerata legge "anti sentieri" in Slovenia viene poco applicata, dall'altro si evince che la tolleranza verso i mountain bikers potrebbe in seguito ridursi ulteriormente. Per giudicare in modo obiettivo è importante sapere che tipo di comportamento ha contribuito ad innescare queste reazioni.

Non è la prima volta che leggo di zone in cui i bikers non sono graditi oltre confine... Se c'è una Legge è inutile nascondersi dietro ad un filo d'erba, per quanto tale Legge possa essere discutibile. Mi spiace dirlo, perchè anch'io ho percorso sentieri in Slovenia, ma così facendo dalla parte del torto finiamo noi.
 

MTBCan

Biker popularis
15/5/08
68
0
0
Trieste
Visita sito
a chi puo servire link tipo google maps ma della SLO è ben dettagliato e se spunti in Geografske informacije - Ceste visualizza le strade e sentieri in colori diversi
[url]http://www.geopedia.si/[/URL]

NON ANDARE A OSPO, ci stiamo muovendo per un accordo con i local per garantire il passaggio alle bici, nel frattempo non andare a ospo. si spera sia una condizione di breve durata, avvisate chi potrebbe essere interessato. grazie
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
allora, intervengo poichè son stato uno tra quelli che sanno realmente come sono andate le cose.
PREMESSA: se non siete tra quelli che il week end o anche solo sporadicamente girano a ospo per fare un pò di discesa?(non chiedete ulteriori informazioni su dove esattamente a ospo, se sapete e fate discesa saprete sicuramente a quale discesa ci si stà riferendo, sennò la cosa non vi riguarda). il messaggio di luca è chiaro, ci son stati problemi con alcuni del posto, quindi NON GIRATE su quel tracciato finchè le cose non verranno chiarite!!
per quanto riguarda gammaray nel messaggio numero 15 dico solo che, visto che nè conosci il posto al quale ci si stà riferendo, nè la cosa ti interesserebbe visto che pratichi un'altra disciplina, mi sembra alquanto deficente e cretino quello che hai detto a luca! che fastidio ti dà se (sono solo scazzi pure per lui) se si offre di andare a parlare con la gente del posto per trovare una soluzione del problema??
poi che cazzo gli dici che si autonomina tutore di voi poveri sfigati impediti se quel sentiero neppure lo hai mai fatto??? mah...è un peccato avere uno schermo che ci separi...son sicuro che tutte stè cagate parlando di persone non verrebbero fuori!
 
P

pinzanoaltagl

Ospite

... non entro nel merito della discussione, ma credo ci sia modo e modo di esporre la propria opinione. Se avete discusso così animatamente con i locali posso capire il perchè del problema
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
modo e modo un corno! si è sempre stati cortesi e cordiali con i locali, quindi non mettiamo zizzanie che non esistono. il modo non giusto secondo me è stato da chi pur non avendo girato nel posto sopra citato si vuol mettere in mezzo a tutti i costi in cose che assolutamente non lo riguardano. che senso ha disprezzare chi invecie che andare a fighe a barcola vuol andare,non solo per se stesso ma anche per la comunità di biker, a suonare di porta in porta per tentare di conquistare uno degli unici posti che possiede un potenziale a trieste e dintorni?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Esprimendosi in questi termini (da parte di chi non è nuovo ad exploit del genere) non si va da nessuna parte e non si è di alcuna utilità alla causa. Insulti ed "ordini" al prossimo non sono ammessi.
Se si vuole discutere lo si faccia in modo civile, altrimenti si eviti di rispondere.
 

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Non interverrò più in questo topic poichè sta degenerando. Conosco Ospo, le ragazze che lavorano all'ufficio turistico, ed alcuni "local" come li chiamate voi. Vi ho passato qualche we per svago. Non ho capito di quale discesa parliate perchè ne ho fatte alcune. Il fatto che citiate una discesa, citiate un pericolo e non lo identificate con precisione, nel caso qualcuno si faccia male nel dato percorso, rende il fatto di rilevanza penale. Il fatto che abbiate denunciato un problema, di tale rilevanza è lodevole, ma tanti misteri (di pulcinella) hanno alimentato l'impressione di essere una questione condotta con metodi che definirei "amatoriali" per non definirli meglio.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Adesso non degenererà più il topic, a meno che il nostro simpatico amico non si reiscriva con altro nick (visto che questo non è più attivo) e riprenda le sue argomentazioni "rispettose" del prossimo.

Il topic resta aperto per consentire di intervenire a chi desidera realmente dare un contributo utile alla causa.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Bah, continuo a non capire il perchè si siano messi in mezzo tanti senza sapere nemmeno di cosa stessero parlando...

Io, che sono discesista e che frequento (raramente) Ospo, al secondo intervento di Luca14 avevo perfettamente capito la situazione (come Darioras che ha giustamente ringraziato per l'avvertimento).
E l'obiettivo di Luca14 penso fosse proprio quello di avvisare gente come me.
D'altronde, se fosse comparso un topic dove si denunciava la rottura di un fun box di Capodistria, io, che non sono strettaro, l'avrei bellamente ignorato...
Invece qualcuno ha addirittura preso al volo il pretesto per iniziare la solita tediosa discussione del no se pòl, è vietato, tutti ci rimettono, è pericoloso...

Ma si sa, il mondo è bello perchè vario!
 
Reactions: Luca 14 and Dane

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Adesso non degenererà più il topic, a meno che il nostro simpatico amico non si reiscriva con altro nick...



nooo...lo hai bannato? ma dai...davvero?...un po' mi dispiace. Da tempo non incontro Giulio pero' mi pareva un bravo ragazzo, ci ho parlato, era simpatico...beh si in questo 3d ha un po' ha deragliato....e' un po' un peccato che ci si debba dividere tra ciclisti e pedoni, tra agonisti ed escursionisti, tra bikers e bitumari, tra xcisti e friraiders e cosi' via...vabbeh festa finita.

Pero' o si dice le cose in modo che si capiscano le cose come stanno senno' che senso aveva dire le cose ma solo in parte o nascondendole proprio?

Senno' tanto vale che vi scambiate le informazioni tra voi all mountaineers/freeraiders nel vostro clubbino

Boh argomento chiuso. o-o
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Mi dispiace solo una cosa che tutto questo quiproquo si poteva evitare senza aspettare il 33isomo post nel quale, insulti a parte, si evince quale sia il nocciolo del problema.

Se il post era per solo pochi eletti bastava scriverlo, sai com'è dal titolo non andate a Osp e dai post successivi non è che si capiva molto. In quella zona pur facendo XC mi allenavo parecchio gli anni passati.

Mi spiace che gli animi si siano scaldati per nulla. Da parte mia mi entra da un'orecchio e mi esce dall'altro.
 
placati gli animi dopo questi ultimi sprazzi di degenero triesticolo, voglio ringraziare maxilconte che con il suo messaggio ha chiarito, spero definitivamente, la questione.
chi non è interessato alla faccenda si astenga pure dall'intervenire, non prendetela come una questione personale.
questo vuole essere soprattutto un topic con il quale arrivare a dar notizia anche alle persone che direttamente non vedo o conosco ma che frequentano il posto.
non ho alcun interesse a pubblicizzare ulteriormente la location.

oggi ho avuto maggior chiarezza sulla situazione dopo alcuni colloqui.
il passaggio su certi sentieri (in particolar modo la "tecnica" sulla sinistra) dà fastidio soprattutto per la quantità, che porta assieme al lavoro dell'acqua ad erodere il terreno.
in parole povere fossimo in 3 a passare, una volta al mese, nessuno direbbe nulla. ma così non è.
ora come temevo, il livello dello scontro si è alzato ed alcuni animi caldi tra i cacciatori vogliono adottare condotte dure e molto pericolose nei confronti dei biker.
prego, chiunque sia interessato, di adottare tutte le precauzioni per non farsi del male e contestualmente di non assumere comportamenti ostili.
l'unica modalità d'approccio praticabile a mio avviso è la collaborazione, e ho buona ragione di sperare in esiti positivi.
ho dato la mia disponibilità per collaborare alla manutenzione dei sentieri e contestualmente ho proposto un accordo che ci consenta di scendere per altri percorsi.
per chi si preoccupava di ciò, credo di essermi rivolto alla persona giusta.

maggiori dettagli di persona (a breve spero ci sarà un incontro per aggiornarci sulla situazione).

auguro delle buone pedalate a tutti.

grazie per la comprensione
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Bah, continuo a non capire il perchè si siano messi in mezzo tanti senza sapere nemmeno di cosa stessero parlando...
Ed io continuo a non capire perchè sia stato aperto questo thread, se desinato solo a qualcuno in particolare che poteva essere tranquillamente avvertito in altro modo.

Come volevasi dimostrare.
Se destinato solo a pochi e precisi soggetti, perchè parlarne in uno spazio pubblico frequentato e letto pure da altri?
Eppure le possibilità a riguardo non mancano, tra MP, mails, cellulari, ecc. ecc.

A me sembrano più tediosi altri interventi, nei quali il rispetto per gli altri viene completamente omesso, se non calpestato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo