Nomad o 6.6, qualcuno ha provato l'ammo a molla ???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Su un non meglio precisato forum americano si fa un gran parlare di bici VPP e ammo aria/molla.
In particolare su Nomad e 6.6 ci sono diversi utenti che sono entusiasti del comportamento delle loro bici con ammo a molla, quasi sempre il passaggio è DHX air --> DHX, ma ci sono anche più prestigiosi passaggi a Cane Creek Double Barrel (:sbavon:) etc...
In particolare si decantano le famose dosi di burrosità (loro dicono plushness) nella primissima parte della corsa, che ha rapporto di compressione bassino, e poi è meno progressivo nell'ultima parte della corsa, dove già il VPP è progressivo...
In pratica chi monta ammo a molla poi non torna quasi mai indietro e tutti dicono che "è un'altra cosa"...

QUalcuno ha provato in italì ??? Mi riferisco ovviamente più alla nomad, visto che di 6.6 ce n'è pochine in giro :smile:
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
...un amico ha la 6.6 con dhx 5 air, molto burrosa all'inizio, meno che sul nomad, che ha suo fratello che e' piu' burrosa alla fine .
Tra l'altro sul 6.6 in italia non la vendono con ammo a molla, decade la garanzia,la stava prendendo un ragazzo del posto e non la consegnavano con ammo a molla come lui voleva e quindi si e' preso il nomad.....
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
quando hai la molla vuoi l'aria, quando hai l'aria vuoi la molla......non ci va mai bene niente!
Impariamo ad accontentarci di quello che abbiamo montato, che tanto la differenza non la fa la bici ma noi rider

Beh, allora andiamo tutti al carefour sotto casa e prendiamoci la bici da 150€...tanto conta il rider !!!
Dai ragazzi, si sa che son tutte chiacchiere, ma la passione dove la mettete ?????????
 

MRK

Biker urlandum
non è questo che intendevo!!! Ma se uno ha un ammo a molla non va bene perchè pesa, se invece si ha quello ad aria non va bene perchè non è sensibile....la soluzione è adattarsi.

Poi se uno ha la passione e vuole provare tutto per vedere cosa è meglio, affari suoi...cmq alla fine ci sarà in qualsiasi caso un compromesso
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Aspettate un attimo !!! NOn vi scannate !!!

Mi spiego meglio...

Le curve di compressione delle bici menzionate, nomad e 6.6, ma anche TUTTE quelle dei VPP proposti dai due marchi, sono REGRESSIVE nella prima parte, fino intorno diciamo al sag, poi diventano progressive.
L'ammo a molla consente (DICONO, io l'ho solo letto) di avere una migliore resa nella prima parte della corsa, dove i carichi di primo distacco sono minori, inoltre essendo più lineare si sposa bene con la seconda parte della corsa del carro, che è progressiva...
TUtto qua, chiedevo impressioni a chi avesse provato...
 

MRK

Biker urlandum
fra un'pò proverò, poi te lo dico ma io uso l'aria.
Vorrei puntualizzare una tua affermazione, la curva di compressione é regressiva per il primo terzo della corsa totale, il SAG è una cosa variabile ognuno di noi può impostare il SAG che desidera mentre la curva di compressione è uguale per tutti. o-o
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
fra un'pò proverò, poi te lo dico ma io uso l'aria.
Vorrei puntualizzare una tua affermazione, la curva di compressione é regressiva per il primo terzo della corsa totale, il SAG è una cosa variabile ognuno di noi può impostare il SAG che desidera mentre la curva di compressione è uguale per tutti. o-o

Carissimo, ne sono ben a conoscenza...di solito però si utilizzano sag intorno al 30% per bici di questo tipo...tantopiù se abbiamo una curva di compressione che ci "invita" a farlo come in questo caso.
Un sag del 10% su una nomad non credo abbia grosso senso...però chiaramente ognuno può far ciò che vuole...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Aspettate un attimo !!! NOn vi scannate !!!

Veramente ho fatto solo una domanda...%$))

L'ammo a molla consente (DICONO, io l'ho solo letto) di avere una migliore resa nella prima parte della corsa, dove i carichi di primo distacco sono minori, inoltre essendo più lineare si sposa bene con la seconda parte della corsa del carro, che è progressiva...

Il ragionamento della linearità può anche filare, però personalmente, mi sembra un po' contraddittorio, in quanto "la migliore resa" in questo caso sarebbe da intendere discesisticamente e basta. La regressività più un po' di stiction dell'aria credo sia ciò che dia la sensazione la "stabilità" in pedalata ai vpp. Che io sul mio blur apprezzo parzialmente.
 

MRK

Biker urlandum
Veramente ho fatto solo una domanda...%$))



Il ragionamento della linearità può anche filare, però personalmente, mi sembra un po' contraddittorio, in quanto "la migliore resa" in questo caso sarebbe da intendere discesisticamente e basta. La regressività più un po' di stiction dell'aria credo sia ciò che dia la sensazione la "stabilità" in pedalata ai vpp. Che io sul mio blur apprezzo parzialmente.

Per non parlare che può pure aiutare a non finire in finecorsa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo