Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
ci ho appena dato un occhio!sembrano proprio belle!!tu quale modello hai?..sono un biker inesperto per quanto riguarda "manutenzione"..richiedono manutenzione particolare?ovviamente le hai acquistate sul sito del sig. Spada?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao, il modello tananai è uno solo, montato con mozzi Spada e cerchi Stan's No Tube "flow", al momento non ho dovuto fare nessuna manutenzione, girano come un orologio svizzero.
 

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
scusa la domanda ma sono ignorante..per l'acquisto servono misure specifiche(tipo telaio,modello e taglia,forcella,modello e freni a disco stessa cosa)giusto?avevo curiosato sul sito protone e lì chiedevano parecchi dettagli a me sconosciuti per l'acquisto!i Tananai sarebbero no tubless?
 

FaberB

Biker serius
dunque oggi II uscita con nomadc dopo costola ko, circa 1000mt dislivello sulla maiella.. in salita stupisce per come va spedita, sul viscido (pioggia notturna) si arrampica da paura e sullo sconnesso, senza propedal, oltrepassa quasi tutto!! sinceramente non mi aspettavo un mezzo così performante.. la trazione è a presa diretta su tutto.. la talas 160 2010 tenuta a 120 costante e rp23 in posizione 2 con propedal.. sulle pendenze ripide leggero fuorisella e la forca nn si alza mai!! in discesa (considerate che sono na chiavica!!!) devo ancora prendere bene le misure ma non ancora riesco a trovare il giusto settaggio della forca particolarmente su discese rocciose e pendenti, forse il ritorno è troppo veloce o il freno in affondamento va incrementato, o forse è solo questione di manico.. boh!! sul veloce la sento molto stabile e precisa.. si accettano consigli a gogo visto che chi scrive ha molto da imparare:prost:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
vediamo se riesco a farti un pò di chiarezza, le ruote Tananai sono delle ruote assemblate con mozzi Spada, e cerchi della ditta Stan's notubes modello flow, possono essere montate gomme tubeless e tradizionali, con camera o latticizzate, io, ad esempio, ho messo dietro un HR ust e davanti un 2ply latticizzato.
Per la ruota davanti ti servirà un mozzo con perno passante da 20 mm perchè di solito le nomad si montano con forche da 160 con perno passante da 20mm, dietro invece hai bisogno di un mozzo 135x10.
Se hai altri dubbi, chiedimi pure ma con messaggio privato, perchè stiamo andando OT.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
ciao a tutti,
vorrei fare una piccola considerazione a proposito del peso delle "nostre" bici, argomento rilanciato a gran voce dall'arrivo della bellissima Nomad C: la mia è un modello del 2008, quella intermedia, è montata a molla, con componenti discretamente leggeri, ma con il reggisella telescopico, e sta intorno a 15.3 kg. Anch'io, come molti, passo molto - troppo - tempo, a navigare in internet alla ricerca dei componenti che mi permetterebbero chissà quali alleggerimenti, arrivando poi sempre a calcolare preventivi enormi per togliere un chilo si e no; fino poi, ovviamente, al sogno del carbonio e della nomad montata a meno di 14 chili...
Ecco il punto è proprio questo: un conto è voler fare delle spese così ingenti (ricordo con un po' di "amarezza" che si parla sempre di biciclette, anche se di fuoriserie del settore) per soddisfazione personale, per il piacere di un oggetto bello ed esclusivo, oltre che assolutamente performante; un'altra cosa è volersi a tutti i costi autoconvincersi (come spesso capita di fare anche al sottoscritto!) che quel chilo in meno mi trasformerà in un biker più forte, capace di divorare chissà quali dislivelli.
Detto ciò ammetto che un pensierino al telaio nuovo - pensavo a quello in alluminio - montato tutto ad aria ce lo sto facendo anch'io, ma che dopo i giri fatti in montagna questa estate, ed in particolare questo (per chi avesse la pazienza: [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4105335&postcount=1463"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4105335&postcount=1463[/URL][/URL]) della mia vecchia nomad con gobba potrei anche accontentarmi (quella del mio amico con l'hammercoso pesa anche di più).

salut
e W la Nomad (che è la bici più bella di tutte!!!)

Direi anch'io che puoi accontentarti: resta il fatto che da 15,3 a meno di 14 kg sono quasi due kg di differenza la cui mancanza, in certi frangenti, si sente e come.

Detto questo, se riesci a portare la tua zingara a spasso per l'appennino (a proposito, complimenti per la tua ultima fatica o-o) montata in quel modo hai tutta la mia stima: vuol dire che sei un biker che, in fatto di montaggio, ha fatto una scelta ben precisa (sacrificare il peso in favore della sicurezza e, perchè no, di un maggiore divertimento), che ha abbastanza gamba e fiato per poterlo fare, e che, probabilmente, può fare a meno di certi upgrades.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
..avrei bisogno un consiglio: devo montare le ruote sul mio Nomad(lo utilizzerò prevalentemente per escursioni AM);il mio biciaio mi ha consigliato le Xt 775 o le crossmax st!ho letto xò molti "contro" x le seconde(st) e riguardo alle prime (xt) ho letto che sono leggerine..qualcuno le ha provate o possiede?(io peso un 65 kg)eventualmente sapreste consigliarmi qualche altra ruota?grazie in anticipo...

1- spada tananai
2- fulcrum redmetal xls ( quelle leggere )
3- cerchi notubes su ozzi protone
4- xmax sx
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Su questo sono d'accordissimo, anzi spesso penso che per i lunghi giri in montagna un mezzo più leggero, anche se meno performante in discesa, potrebbe andare meglio: infatti sia la stanchezza per le lunghissime ascese che il fatto di stare spesso in luoghi remoti e poco accessibili (dove un eventuale incidente creerebbe più problemi che nei pressi di casa o in un bike park) consigliano di scendere un po' in conserva; ma è vero anche che per le stesse ragioni avere un mezzo in grado di compensare eventuali errori fa stare bene...
salut

Beh, stiamo parlandodi un nomad Carbon, cio non di un mezzuccio da salita che scende a molti comprmessi in discesa,ma piuttosto una bici da dscesa che sale bene

E' che per me una bici di 15 kili è 1/4 del mio peso; per una persona di 90 kili, con una massa muscolare adeguata ( non la panza :O) ) 15 kili appresentno 1/6 del suo peso: c'è un bella differenza!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Considerando che poi dovrai rifare tutto il lastricato del cortile per riabbinarlo al nuovo Nomad direi che ti sei tenuto basso

P8260096.JPG

Ciao
Francesco

:smile::smile::smile:
basta poco per iniziare bene la settimana, mi hai fatto iniziare la giornata con un sorriso!!!
ok, lo segnerò nei punti della prossima riunione condominiale, non ci avevo fatto caso ma è davvero "in tinta"!!!!:celopiùg:
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
..avrei bisogno un consiglio: devo montare le ruote sul mio Nomad(lo utilizzerò prevalentemente per escursioni AM);il mio biciaio mi ha consigliato le Xt 775 o le crossmax st!ho letto xò molti "contro" x le seconde(st) e riguardo alle prime (xt) ho letto che sono leggerine..qualcuno le ha provate o possiede?(io peso un 65 kg)eventualmente sapreste consigliarmi qualche altra ruota?grazie in anticipo...

io ho le xt sulla mia nomad, mai avuto neanche l'accenno di un problema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo