NOKIAN NBX... curiosità...

GUNBALL

Biker popularis
21/11/02
80
0
0
Torino
Visita sito
Ho comprato delle Nokian NBX 2.3, ma al momento di montarle mi è venuto un dubbio atroce: sono direzionali? essendo asimmetriche qual'è il senso corretto di rotazione?

La frecciolina dietro il tassello deve "puntare" davanti o dietro??? mistero...

-----------
GUNBALL
 

Allegati

  • nbx.jpg
    nbx.jpg
    33,9 KB · Visite: 204
V

vinx

Ospite
**credo** che se le monti davanti, la devi montare nel senso della freccia.

se le monti dietro, devi invertire il senso della freccia.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io le ho montate (da 2.1) la scorsa settimana, e colto dal tuo stesso dubbio ho seguito come criterio l'indicazione della freccia sul lato del pneumatico, a fianco della scritta nokian NON colorata.
comunque penso che questo tipo di pneumatico se viene montato al contrario prse solo un po' in scorrevolezza ma forse guadagna addirittura in tenuta.

fammi sapere come ti sei trovato con queste gomme..personalmente molto bene in singletrail sia di terra che di pietra e roccia, un po' meno bene su fondi duri come sterrate ben batute o pezzi in asfalto..soprattutto facendo curve strette..

ciauz
 
V

vinx

Ospite
si in effetti posta le impressioni perche' sto pensando di prenderle anche io.

Attualmente sono indeciso tra queste e le Schwalbe - Fat Albert , sempre da 2,3
 

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito
GUNBALL ha scritto:
Ho comprato delle Nokian NBX 2.3, ma al momento di montarle mi è venuto un dubbio atroce: sono direzionali? essendo asimmetriche qual'è il senso corretto di rotazione?

La frecciolina dietro il tassello deve "puntare" davanti o dietro??? mistero...

-----------
GUNBALL

io ho le nbx da 2.1, le puoi montare da entrambe le parti, a seconda delle tue preferenze (tenuta scorrevolezza etc) cmque sono eccezzionali in ogni modo :-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...non cambia niente! il disegno è perfettamente simmetrico, le "code" in rilievo servono solo per aver eun riferimento del senso di montaggio:
quando vuoi montare il posteriore davanti, bastarà ruotarlo, in questo modo lo spigolo dei tasselli che lavora in trazione (quindi non consumato), all'ant lavorerà in frenata, mentre quello smussato renderà più scorrevole la gomma.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ma son gomme veramente leggere e delicate per un uso freeride pesante
Un amico sulla sua Gemini ha pizzicato subito appena abbiamo
fatto un sentiero tosto pieno di pietre e massi, da passo Serre a Fanano.
Forse van bene per l'XC ma il freeride tosto non le consiglierei,
ne ho presa una in mano e mi ha stupito per la delicatezza dei fianchi
che son veramente sottili!!

ciauz
:-? :-? :-?
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Io le uso già da un anno x uso free anche tosto (sezione 2.3) compresa sestola, roccioni, ecc...e non si forano mai...
:8):
Gran gomme ad un ottimo rapporto qualità/prezzo...
confermo che le puoi montare avanti o dietro
 

GUNBALL

Biker popularis
21/11/02
80
0
0
Torino
Visita sito
Io le ho montate entrambe con le "code" rivolte all'indietro (più trazione???)

Cmq, le ho provate domenica al raduno piemunteis e devo dire che in discesa hanno fatto la loro porca figura, molto valide!!!

Unico rammarico: averle dovute trascinare fino in cima a S.Giorgio... la scorrevolezza non è il loro forte!!!

-----------
GUNBALL
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
ma sono uno schifo si pizzacano sempre ad ogni minimo impatto. Butta via tutto e metti maxxis o Gazza.

e in piu hanno una sezione molto ridotta pari a un 2.1 IRC o Tioga.
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
...non cambia niente! il disegno è perfettamente simmetrico, le "code" in rilievo servono solo per aver eun riferimento del senso di montaggio:
quando vuoi montare il posteriore davanti, bastarà ruotarlo, in questo modo lo spigolo dei tasselli che lavora in trazione (quindi non consumato), all'ant lavorerà in frenata, mentre quello smussato renderà più scorrevole la gomma.
ma dov'è che vendono Nokian dalle nostre parti?
ne ho comprata una (gazza core 2.1) da Coccia qualche mese fa, ma poi non ne ha + avute
vorrei provarne qualcuna da xc da 2.1
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ghianda ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
...non cambia niente! il disegno è perfettamente simmetrico, le "code" in rilievo servono solo per aver eun riferimento del senso di montaggio:
quando vuoi montare il posteriore davanti, bastarà ruotarlo, in questo modo lo spigolo dei tasselli che lavora in trazione (quindi non consumato), all'ant lavorerà in frenata, mentre quello smussato renderà più scorrevole la gomma.
ma dov'è che vendono Nokian dalle nostre parti?
ne ho comprata una (gazza core 2.1) da Coccia qualche mese fa, ma poi non ne ha + avute
vorrei provarne qualcuna da xc da 2.1
Sinceramente non sò, al 111 hanno NBX e Gazza, ma non mi sembra che ci siano sezioni da xc...cmq puoi sempre ordinarle.. ma che modello ti interessava?La Nokian da xc non ha un gran chè: oltre all'NBX ha il Boazobena X (una specie di Mosquito) e il Boazobena S (semislick).
Piuttosto hai visto le WTB (mutano raptor) e le Schwalbe(racing ralph) da xc? Quelle sono interessanti!
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Piuttosto hai visto le WTB (mutano raptor) e le Schwalbe(racing ralph) da xc? Quelle sono interessanti!

Non so se ho visto i modelli che dici ma:
- delle WTB ho usato delle Motoraptor 2.1 e sinceramente non mi sono piaciute molto: vanno bene finchè sono nuove nuove, ma appena consumate un pò degradano di brutto
- le Schwalbe non mi sembrano un granchè nemmeno quelle, troppo poco tacchettate, poi ho visto Newbiker ad Asiago che per salire, oltre con la gravità, doveva combattere anche con le gomme che di grip proprio non ne avevano, ma personalmente non ne ho mai avute
Non ho presente i modelli che dici tu che potrebbero essere migliori di quelli che ho provato io e che ho visto provare ad altri, quindi vedrò se ad okkio sembrano interessanti
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ghianda ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Piuttosto hai visto le WTB (mutano raptor) e le Schwalbe(racing ralph) da xc? Quelle sono interessanti!

Non so se ho visto i modelli che dici ma:
- delle WTB ho usato delle Motoraptor 2.1 e sinceramente non mi sono piaciute molto: vanno bene finchè sono nuove nuove, ma appena consumate un pò degradano di brutto
- le Schwalbe non mi sembrano un granchè nemmeno quelle, troppo poco tacchettate, poi ho visto Newbiker ad Asiago che per salire, oltre con la gravità, doveva combattere anche con le gomme che di grip proprio non ne avevano, ma personalmente non ne ho mai avute
Non ho presente i modelli che dici tu che potrebbero essere migliori di quelli che ho provato io e che ho visto provare ad altri, quindi vedrò se ad okkio sembrano interessanti
Forse mi sbaglio, ma le WTB che montavi sulla Kona, non erano le ENDUROraptor?
Cmq tutto dipende dal modello di gomma e dal tipo di utilizzo: ad esempio io mi sono sempre trovato bene con le Hutchinson (phyton e Alligator), poi ho preso le scorpion e l'ho trovata un gomma mediocre con un range di utilizzo limitato.
La Schwalbe ha in catalogo una marea di gomme e altrettante sezioni, tanto che possono essere combinate tra loro per avere il massimo del rendimento (es: Albert: front, Black jack: post) io col FatAlbert all'ant mi trovo molto bene... tutto stà a scegliere la gomma giusta per l'utilizzo che se ne vuole fare!
 

BePy

Biker ultra
anche io ho avuto il dubbio...
poi nn avevo tempo...
l'ho montata come mi è capitato e sono andato a farmi un girello.

mi è piaciuta ma nn entusiasma come la Gazza.

chi dice che nn è spessa?
io ho la 26*2.5 ed è larga 63 mm e i fianchi mi paiono robusti eccome! :-?

ma sul fango a me nn dicono molto...ma poi nn sono un esperto...l'importante che durino un po', che siano sicure , che nn mi si forino sempre ecc ecc.
e x questo ci ho messo la doppia camera come al mio solito...tiè alle forature/pizzicature! tiè ai nemici!

CIAO!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ho avuto modo di provare le nokian nbx da 2.1 in qualche giretto con fondi abbastanza differenti..allora, le impressioni sono:
- buona trazione in salita anche se viene penalizzata un po' la scorrevolezza.
-ottima tenuta in discesa anche stringendo le curve su terreni duri; su pietre e su roccette, anche bagnate, vanno bene e soprattutto essendo abbastanza alte ammortizzano notevolmente gli urti.
-sul fango danno qualche problema a velocità un po' sostenute ed in curva..
-per quanto riguarda le forature.........per ora le ho usate 5-6 volte su terreni "pizzicagnoli" e non mi è capitato nulla.

ma cos'è la doppia camera??????


:-?
 

BePy

Biker ultra
la DOPPIA CAMERA è un procedimento che riduce di parecchio le forature.

prendi una camera d'aria vecchia, bucata e che ti sta antipatica.
le togli la valvola facendo bene attenzione a stare intorno al riporto spesso di gomma.
sbudelli la camera lungo la riga rivolta verso l'interno della camera
fai tutto il giro.

prendi la camera così ridotta e la calzi sulla camera che monterai e gonfierai come al solito.
tra le due camere metti un pochino di borotalco per farle scorrere.

PRO: prima di forare devi passare il doppio dello spessore
CONTRO: peso e sbattone ogni volta che devi cambiare camera...te ne trovi in mezzo sempre due!

io ho anche messo un doppio strato di nastro americano all'interno della gomma (ma solo con le TIOGA che facevano SCHIFISSIMO)

CIAO!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo