nokia o gps dedicati?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mthw

Biker novus
17/7/08
15
0
0
palmi
Visita sito
vorrei compare un gps per la mia MTB cosi da usarlo per registrare i percorsi quando esco per fare un giro...

sono intenzionato a prendere un Nokia 5800 che da quanto letto in giro sul web permette grazie ad una applicazione della stessa Nokia,nokia mobile traker, di registrare i percorsi, velocità, ecc..ecc.. adirittura se non ho letto male con dei dispositivi bluetooth appositi, si può anche contare i battiti cardiaci.

il mio dubbio adesso è, un nokia puo andar bene? oppure meglio altri dispositivi? se si quali?

il 5800 come farei ad attaccarlo al manubrio della mtb eistono supporti che permettono di attaccare questi tipi di dispositivi alle mtb se si dove? modello?

Grazie a tutti in anticipo.
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Per quanto riguarda me ho provato vari telefoni (Nokia, Iphone etc.) ma alla fine sono approdato ad un data logger....

Se non vuoi controllare il percorso mentre vai sullo schermo il data logger cosa mediamente la metà, ha antenna e chipset migliori e quindi migliore precisione, e soprattutto lo metti dove ti pare.

Discorso diverso se vuoi poter visualizzare percorso e dati mentre ti muovi.
Io personalmente non metto volentieri il telefono sul manubrio e quindi per fare il log delle tracce preferisco usare una periferica dedicata tipo bt-q1300s (http://www.qstarz.com/Products/GPS Products/BT-Q1300S-F.htm) anche per non consumare troppo la batteria del cellulare.

Per quanto riguarda i data logger uno vale più o meno l'altro, quello che conta è il chipset, nel caso orientati verso Sirf III o MTK II, sono tra i migliori per quanto riguarda la tolleranza ai disturbi.
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
vorrei compare un gps per la mia MTB cosi da usarlo per registrare i percorsi quando esco per fare un giro...

sono intenzionato a prendere un Nokia 5800 che da quanto letto in giro sul web permette grazie ad una applicazione della stessa Nokia,nokia mobile traker, di registrare i percorsi, velocità, ecc..ecc.. adirittura se non ho letto male con dei dispositivi bluetooth appositi, si può anche contare i battiti cardiaci.

il mio dubbio adesso è, un nokia puo andar bene? oppure meglio altri dispositivi? se si quali?

il 5800 come farei ad attaccarlo al manubrio della mtb eistono supporti che permettono di attaccare questi tipi di dispositivi alle mtb se si dove? modello?

Grazie a tutti in anticipo.

Io ho nokia 5800 e lo porto sempre quando vado sia in mtb che con bdc. Tra i pro c'è che in un unico dispositivo hai gps discreto, lettore mp3, cellulare fotocamera al limite della sufficienza & videocamera. Per registrare le tue attività e analizzarle successivamente è ottimo ma per la navigazione è abbastanza scomodo visto che lo schermo alla luce del sole non ha buona visibilità. La batteria con gps in funzione non dura più di 5/6 ore. I supporti da manubrio che trovi in giro sono, secondo me, abbastanza posticci.
In sostanza se hai bisogno di un nuovo cellulare che faccia un po di tutto compralo ad occhi chiusi, ma tieni conto che non è uno strumento specifico con tutti i limiti che ne conseguono........
Il lo ho usato e lo uso tuttora anche com gps, però ho preso, per i motivi di cui ti parlavo sopra, anche un edge 500.
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
I supporti da manubrio che trovi in giro sono, secondo me, abbastanza posticci.
In sostanza se hai bisogno di un nuovo cellulare che faccia un po di tutto compralo ad occhi chiusi, ma tieni conto che non è uno strumento specifico con tutti i limiti che ne conseguono........
Il lo ho usato e lo uso tuttora anche com gps, però ho preso, per i motivi di cui ti parlavo sopra, anche un edge 500.

Quoto in pieno Meskolo, i supporti da manubrio anche a me non piacciono per niente... mettere il cellulare così esposto, specialmente in MTB non mi sembra un grande idea. Per quanto mi riguarda io lo tengo nello zainetto dentro ad una custodia rigida (leggi scatoletta di plastica), e quando le condizioni meteo sono dubbie lo chiudo dentro una bustina impermeabile.
Ne ho già conciato per le feste uno a causa della pioggia... rientrato a casa c'era un pesce rosso affogato!!!

Per quanto riguarda i GPS specifici da bicicletta ce ne sono molti, e la scelta dipende molto da cosa vuoi fare e dalle prestazioni. Il telefono è un buon compromesso per non portarsi dietro troppa roba, ma la da un punto di vista di usabilità ovviamente non è il massimo.
 

oli1980

Biker serius
29/8/07
116
0
0
43
Riese Pio X
Visita sito
Ciao io ho un Nokia 5230 e lo uso per registrare il percorso fatto tramite nokia sports tracker.
Per vedere le tracce non sono ancora riuscito a trovare un software da inserire.
Cmq non lo terrei nel manubrio, troppo delicato e non si vede niente alla luce del sole.
Io lo tengo dentro lo zaino con un sacchettino di plastica ben chiuso.
 

Archiluca

Biker novus
Ciao!
Anch'io utilizzo un nokia 5800 con sporttracker installato per registrare e rivedere i persorsi! Lo tengo in un saccetto di plastica trasparente dentro la tasca posteriore della maglia ed ha sempre preso benissimo! La batteria mi permette di registrare un giro di 5-6 ore senza problemi!
Ora per caricare le tracce gpx e seguire ho trovato un sistema piuttosto semplice e quindi ho abbandonato qualsiasi idea di passare ad un navigatore dedicato!
Se ti interessa caricare le tracce ti lascio il link della discussione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=172213

CIAO!
 

Classifica mensile dislivello positivo