Nobby Nic e senso di rotazione ...

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Dears
Tornando dal lavoro ieri sera ho trovato il pacco appena arrivato dalla tedeschia. Fra le altre cose c'era anche un Nobby Nic tubeless 2.1" che ho subito montato sulla ruota post ... ma appena terminato il lavoro mi è sorto un dubbio : prima di montarle gli ho buttato un occhio distratto e la tassellatura mi era sembrata simmetrica ... guardandole sul cerchio mi sono accorto che invece i tasselli sono lievemente a "freccia".
La punta della "freccia" è nel senso di rotazione ... così dovrebbe essere favorito il rotolomento a scapito della trazione o sbaglio ?? Voi come li montate e che esperienza avete ???
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
la mia è con camera d'aria, credo evolution. lo comprata ai primi di ottobre.
sul fianco, appena sotto la linea dei tasselli c'è la freccia.
poco evidente, infatti io non l'ho vista. 50% di probabilità di sbagliare e ho sbagliato
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Comunque se ci guardi bene la freccia con il senso di rotazione dovresti trovarla anche se a dire il vero è un pò difficile da vedere

confermo! torno ora dal garage, ho montato le nuove ruote e i nobby nic e il verso è scritto piccolo piccolo appena sotto i tasselli, + o meno a metà tra la scritta schwalbe e la scritta nobby nic (nn so se xò è sempre così...). All'inizio anch'io ho sbagliato a montare l'ant nn avendoci fatto caso, poi usando il microscopio elettronico...:mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dears
Tornando dal lavoro ieri sera ho trovato il pacco appena arrivato dalla tedeschia. Fra le altre cose c'era anche un Nobby Nic tubeless 2.1" che ho subito montato sulla ruota post ... ma appena terminato il lavoro mi è sorto un dubbio : prima di montarle gli ho buttato un occhio distratto e la tassellatura mi era sembrata simmetrica ... guardandole sul cerchio mi sono accorto che invece i tasselli sono lievemente a "freccia".
La punta della "freccia" è nel senso di rotazione ... così dovrebbe essere favorito il rotolomento a scapito della trazione o sbaglio ?? Voi come li montate e che esperienza avete ???

Ciao.
La freccia che i tasselli mostrano va sistemata in modo che l'anteriore sia rivolta verso il senso di marcia e la posteriore contraria al senso di marcia.

Questo perchè ribaltando il concetto dove la ruota poggia sulla superfice sull'anteriore in frenata i tasselli fanno più presa mostrando una freccia rovesciata,

mentre al posteriore la freccia rovesciata viene mostrata per avere più trazione sempre parlando della parte di contatto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo