Nobby nic e Hans damph

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Domanda rapida: per una full da 150mm che però viene usata per scampagnate, l'accoppiata Hans damph davanti (morbida) e nobby nic dietro (dura) è ancora un classico valido?

Odio mettere gomme da XC su una full da AM/enduro, voglio ruote grosse ma usare ad esempio delle magic mary significherebbe morire dopo 200 metri di salita su asfalto
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Io ho usato quell'accoppiata per lungo tempo sulla mia vecchia trail (transition bandit 29).
Per me sono molto valide dal facile al mediamente tecnico (occhio il nobby nic vecchio modello era un pò leggerino e facile da bucare/tagliare). Se poi le "scampagnate" di cui parli sono solo su terreno facile allora puoi mettere qualcosa di ancora più scorrevole.... Se hai anche trail nei tuoi giri vai tranquillo non credo che ti deluderanno.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Io abito al mare . Ho una Scott xc29 montata male da primo prezzo ed una full 150mm del decathlon montata bene con la quale mi trovo molto meglio ed infatti, quando non uso una city bike elettrica, giro con la full in città :-)

Solo che girare in città con HD dietro e magic mary morbida davanti è eccessivo per chiunque
Devo alleggerire un po', pur mantenendo gomme da montagna (come montare le slick su una moto da cross, orrende da vedere)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Dimenticavo: non ho la benchè minima intenzione di cambiare copertone ogni volta, nel caso volessi fare una scampagnata in montagna, per questo vorrei tenere comunque gomme da trail anche a costo di fare un po più di fatica in città.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se vuoi, pur mantenendo un Hans Dampf all'anteriore, come hai detto che preferisci, potresti provare dietro un ottimo Rock Razor
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
In realtà, chiedo scusa per la non precisione del post iniziale ma me ne sono accorso solo ora, davanti ho un magic mary morbido e dietro un HD duro.

Potrei mettere l'attuale HD posteriore, all'anteriore e dietro un rock razor. In questo caso avrei mescola dura ovunque.

Ma il RR si pedala su ghiaia ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In realtà, chiedo scusa per la non precisione del post iniziale ma me ne sono accorso solo ora, davanti ho un magic mary morbido e dietro un HD duro.

Potrei mettere l'attuale HD posteriore, all'anteriore e dietro un rock razor. In questo caso avrei mescola dura ovunque.

Ma il RR si pedala su ghiaia ?
Un HD a mescola dura davanti non è il massimo...
Il Rock Razor andrebbe benissimo.
Ma guarda sul sito Schwalbe trovi tutti i dettagli
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Un HD a mescola dura davanti non è il massimo...
Il Rock Razor andrebbe benissimo.
Ma guarda sul sito Schwalbe trovi tutti i dettagli

Si è da ieri che guardo, il NN sembra OK, così come il RR, ma cercavo opinioni su chi le usa, non tanto i dati del produttore.

Un eventuale HD performance (non so la mescola) davanti potrebbe essere migliore di un HD Evo pacestar ? Ho anche il performance in casa...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si è da ieri che guardo, il NN sembra OK, così come il RR, ma cercavo opinioni su chi le usa, non tanto i dati del produttore.
Se te l'ho consigliata è perché ho avuto un'esperienza positiva.
Ti rimandavo al sito del produttore per verificare quali sono i tipi di fondo suggerito.
Comunque sta a te scegliere, alla fine.
Un eventuale HD performance (non so la mescola) davanti potrebbe essere migliore di un HD Evo pacestar ? Ho anche il performance in casa...
Ma nemmeno per idea!
La mescola delle performance non è assolutamente paragonabile.
Un vero pezzo di legno... avrei dubbi a montarlo dietro. All'anteriore dal mio punto di vista è assolutamente sconsigliabile
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io avevo magic Mary davanti abbianta prima a rockrazor e poi HD,entrambi speed grip..a mio avviso la gomma interiore non incide minimamente sulla pedalata,quindi mi terrei una magic Mary soft che è una delle gomme migliori che ho mai provato e ci piazzerei un rock razor dietro,come saggiamente consiglia Hot

Test fatto su trail 130mm prima ed enduro 160 poi
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo