• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

no documenti e no scontrino,che posso fare ?

Duke Nukem

Biker novus
18/4/11
11
0
0
BS
Visita sito
Salve,chiedo consiglio a voi perche' non so come comportarmi.

3 settimane fa ho acquistato una demo bike da un noto negozio,demo bike che non ha mai toccato terra. Il prezzo era interessante,il colore era bellissimo e introvabile ed era montata proprio come volevo io.
Pago la bici e mi arriva,pero' mi accorgo che all'interno della scatola mancano documenti e scontrino fiscale. Il negozio via telefono e via web si scusa e dice che presto provvedera' a spedire il tutto ( abito piuttosto distante dal negozio in questione). Passa una settimana e niente,li ricontatto e mi dicono che si erano dimenticati ma che avrebbero spedito subito. Adesso e' passata un altra settimana e nulla di nulla.
Morale io ho preparato una raccomandata di quelle che fanno paura ( ci ho messo 4 giorni a scriverla),raccomandata che intendo far arrivare in copia conoscenza anche all'importatore italiano. A questo punto dalla settimana prossima sono 3 settimane...che faccio ? Faccio partire la raccomandata ? Perche' dalla raccomandata in poi per me e' guerra,do in mano il tutto all'avvocato e alla guardia di finanza..
Morale : che le demo bike siano sprovviste di libretto e documenti vari ? Per me ci puo' stare,bastava dirlo e mi basta che la bici sia comunque coperta dalla garanzia.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
E' curioso,anche io sono nella stessa situazione,sto aspettando i documenti e lo scontrino da una settimana.
3 settimane in effetti non e' poco,ma non credo che un rivenditore soprattutto se grosso si perda in queste cappellate anche perche' se uno inzia ad alzare la voce ha solo che da perderci,probabilmente hanno impacchettato la bici ma si sono dimenticati di mettere dentro le altre cose visto anche il periodo di fuoco per chi vende bici,non dovrebbe ma puo' capitare.
Le demo o test bikes che io sappia godono della stessa garanzia delle bici normali.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
presentatevi con un rappresentante delle forze dell'ordine, se non vi hanno ascoltato finora molto probabilmente non lo faranno mai più
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Duke Nukem

Biker novus
18/4/11
11
0
0
BS
Visita sito

Aspetta pero',loro non hanno un sito di E-commerce,ci siamo accordati al telefono e poi via email per indirizzo mio e loro IBAN ,nel senso che io non sono passato fisicamente al negozio ma e' come se ci fossi stato. Comunque sia se la bici e' coperta da garanzia io sono a posto,mi mancano pero' i documenti e i piccoli ricambi che vengono sempre forniti assieme alla bici dal marchio in questione. Ancora a tutt'oggi non ho ricevuto nulla,a questo punto aspetto che scatti il mese e poi li contattero' tramite raccomandata,e' inutile farsi prendere in giro via email o al telefono con " si si tranquillo,adesso spediamo,e' tutto qui.."
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aspetta pero',loro non hanno un sito di E-commerce....
Non è necessario che ci sia un sito di e-commerce, la norma riportata in questo post parla genericamente di "vendita per corrispondenza". E fisicamente nel negozio non ci sei stato...

..e' inutile farsi prendere in giro via email o al telefono con " si si tranquillo,adesso spediamo,e' tutto qui.."
Qui sono d'accordo con te, se non vogliono inviare uno scontrino/fattura basta che lo dicano, visto che la legge glielo consente.
 

Duke Nukem

Biker novus
18/4/11
11
0
0
BS
Visita sito


Allora vuol dire che se si arriva alle brutte forniro' l'email dove mi viene detto "che lo scontrino e' rimasto in negozio assieme ai documenti". A questo punto la mazzata se la sono data loro.
Oltretutto mai comprato bici recandomi di persona nei negozi perche' ho sempre cercato per tutta italia il prezzo migliore e a ogni versamento di caparra o parte dell'importo il negozio regolarmente mi faceva avere via email la fattura del pagamento avvenuto. Come al solito chi lascia la casa vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova.
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Ma comunque tu hai pagato con bonifico no? Quindi il pagamento è tracciabile. Immagino nella causale ci sia acquisto di bici taldeitali... Io non so se affronterei lo sbattimento (che poi ti serve solo se rompi la bici...)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma in caso di noie,garanzie,senza scontrino o fatture,come provare che è ancora in garanzia se non rilasciano niente? Dovrebbe far fede il versamento bancario no? In caso si può dimostrare che la bici è stata acquistata quel giorno a tal negozio e da li far fede per eventuale garanzia...o sbaglio tutto...


Preceduto di poco da [MENTION=139355]Ami[/MENTION]
 
Reactions: iz5dki

Duke Nukem

Biker novus
18/4/11
11
0
0
BS
Visita sito
Ma comunque tu hai pagato con bonifico no? Quindi il pagamento è tracciabile. Immagino nella causale ci sia acquisto di bici taldeitali... Io non so se affronterei lo sbattimento (che poi ti serve solo se rompi la bici...)

Si è tutto tracciabile ma a questo punto è una questione di malafede. Se mi pigliano per i fondelli con uno scontrino e dei documenti se mi si rompe il telaio cosa potrebbero fare ?
Ma scontrini a parte i documenti ? E la scatola con dentro viti vitine è un deragliatore extra ? I soldi che gli ho dato io sono buoni,non è che gli ho arrotondato a tot e .90 centesimi anziché il totale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la legge sulla garanzia non parla di documenti fiscali, un bonifico in caso di controversia è una buona pezza d'appoggio
Detto questo, il comportamento del negozio non lo trovo corretto, lo scontrino o c'è o non c'è,
inutile tirarla per le lunghe.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=80602]Duke Nukem[/MENTION]

Sarebbe curiosita' sapere poi come e' andata a finire con il negoziante dopo tanto parlarne, spero non si sia alzato un polverone inutilmente e tu abbia ottenuto qualcosa di concreto.
Scontrino a parte che resta un fatto relegato tra venditore ed acquirente ,in un ambito di competenza fiscale,
per il manuale e la scatola con accessori di cui hai fatto riferimento prova a scrivere direttamente all'importatore Italiano spiegando dettagliatamente il tutto ,magari la scatola degli accessori te la fornisce lui direttamente.
Ti dico questo perche' anche a me personalmente si verifico' un fatto analogo , a differenza del tuo io ero presente nel negozio di persona ,ma come di solito accade ,le scatole accessori caso strano scompaiono sempre o quasi dai telai o sospensioni ..... io ricevetti tutto quanto mi mancava direttamente dagli importatori.............basta che la cosa si imposti correttamente ...
 

Duke Nukem

Biker novus
18/4/11
11
0
0
BS
Visita sito


Ciao !

E' finita "bene",con il bene tra virgolette.

ho aspettato ancora una settimana e poi gli ho scritto su fb un messaggio dicendo che sarei stato ad costretto ad aprire una controversia legale. Tutto tace per 3 giorni e poi mi arriva una risposta quantomeno arrogante che diceva " eh sai,ci sono gli avvocati,dobbiamo dar da mangiare anche a loro..." seguita da scuse di problemi di salute etc etc ( problemi di salute con foto su facebook del tizio che partecipava ad una granfondo ). Morale 1 settimana dopo avevo i documenti ma non tutto,mi e' arrivato lo scontrino e un libretto generico,nel senso che la casa allega sempre due libretti : uno generico di avvertenze sulla sicurezza ed uno relativo alla bici che comprende carichi massimi trasportabili e serraggi vari. E' chiaro ed evidente che la bici in questione essendo una demo bike NON aveva il libretto in questione oppure gli stessi lo hanno in qualche modo perso. Non ho insistito oltre perche' comunque dalla bici mancava una piccola guarnizione in gomma che non ho trovato nemmeno in Shimano Europe e loro invece sono stati in grado di trovarla ( leggasi la bici era stata assemblata alla caxxo e si erano dimenticati della guarnizione cosi come si erano dimenticati di settare i due deragliatori ) . Ovviamente di tutti gli altri accessori quali pedali di plastica,catarifrangenti e tutte le altre menate di cui uno non se ne fa niente ma che comunque ha pagato neanche l'ombra. Per la cronaca la bici no aveva nemmeno il solito disco di plastica tra l'ultimo pignone e i raggi,e' chiaro che questa bici e' stata esposta in negozio anche se non ha mai fatto neanche 20 metri..
Alla fine la cosa e' stata tutta un po' strana,avevo chiesto un modello che costava 450 euro di piu' che loro non avevano in casa ( che problema c'era ad ordinarlo ? Io non avevo fretta e la bici era disponibile dall'importatore ) ma evidentemente avevano fretta di sbolognarsi della demo bike che per carita' mi piace tantissimo. Io pero' fossi un venditore davanti ad un cliente pronto a cacciare 450 euro in piu' cerco di portare a casa 450 euro in piu'.

Spero solo che non avro' mai problemi di telaio da dover passare per la garanzia perche' con questi individui non voglio piu' avere niente a che fare. E pensare che tra bici per mio figlio e gruppo luci per la mia mtb gli avevo detto che entro giugno avrei speso altri 500 Euro...si si,come no.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo