Nixon platinum IT: batte in testa.

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Circa un anno fa, ho acquistato una Giant Reign 1 modello 2006 nuova ed equipaggiata con la suddetta forcella.
Il problema che riscontro da quando l'ho comprata è il seguente: il ritorno batte in testa.
Mi spiego meglio, quasi esclusivamente su minime asperità la forcella sembra ritornare troppo velocemente e sbattere contro il fine corsa superiore, la regolazione del rebound non risolve il problema, la pressione della camera principale nemmeno e la pressione dell'spv altrettanto.
Non ho toccato ancora il bullone di regolazione dell'evolve ma credo di capire che non c'entri molto.
Non è che per caso dipende dal fatto che la forcella è stata modificata (qualche tempo prima del mio acquisto dalla Manitou per il famoso richiamo sulla corsa eccessiva) diminuendo la corsa da 150 a 145 e quindi è un effetto collaterale ma del tutto normale?
Vorrei capire se è normale o se c'è qualcosa che non va.
Per il resto funziona tutto egregiamente e devo dire che nonostante la usi solo da 700 km, mi trovo davvero bene.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
ciao,
cos'è il bullone dell'evolve?
Se non ho capito male la tua forcella ha l'infinite travel ed il sistema SPV.
Se presenta il rumore sin dall'inizio sicuramente c'è qualcosa all'interno che non và!
Il ritorno funziona?
L'SPV a che pressione l'hai impostato (min 35psi, max 150psi altrimenti il sistema non funziona e potrebbe battere!), controlla che rientri nel range di funzionamento ed assicurati che il ritorno funzioni in modo regolare.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Il "bullone dell'evolve" è il dado rosso che c'è in cima allo stelo sinistro (stando in sella) e dovrebbe regolare lo smorzamento nella seconda parte della corsa.
L'SPV è impostato a 60psi e il ritorno sembra funzionare in modo regolare.
Posso aggiungere che se abbasso la forcella, agendo sull'IT, a circa metà della corsa, il problema non si presenta.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...il dado rosso forse stà sulla testa dello stelo dx perchè a sx c'è l'IT!!!
Il dado rosso è il precarico dell'SPV e serve per rendere più progressivo il sistema SPV.
Forse è il caso di revisionarla.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Hai ragione, ho preso una topica, il dado rosso è a destra :pirletto:
Ieri sera ho fatto delle ulteriori prove e alla fine credo di avere risolto.
All'inizio ho ribaltato la bici per vedere se l'olio di lubrificazione potesse centrare qualcosa: problema risolto solo per un paio di pompate.
Poi, una voltra riportata la bici in posizione normale, ho aumentato la pressione del sistema SPV fino a 70psi: ho fatto un giretto di prova (buche, marciapiedi e scale) e adesso sembra che il rumore sia sparito.
Ho capito però che non è vero che batteva in testa ma bensì il rumore si verificava all'interno dello stelo dell'SPV (prima che la furcella tornasse alla completa estensione).
Credo che il problema si sia risolto ma non capisco perchè si è presentato con la pressione che comunque era ben al di sopra del limite di funzionamento.
Hai qualche idea?
Visto che non ho ben capito la funzione del dado rosso, potresti spiegarmi, in soldoni, a cosa serve?
Sarò tardo ma dal manuale non capisco :nunsacci: e, non avendo esperienza di forcelle di questo livello (prima avevo una RST Omega AET), faccio fatica a districarmi in questo dedalo di regolazioni.
Grazie ancora per l'aiuto e per l'insostituibile servizio che dai.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...forse faceva rumore xchè la valvola SPV si è un pò impigrita (...permettimi questo termine), nel senso che per funzionare ha bisogno di una pressione maggiore del dovuto.
Comunque il sistema SPV (Stable Platform Valve) crea a seconda della pressione che c'è nella cartuccia, una piattaforma che rende la forcella rigida.
In questo modo hai la possibilità di sfruttare la forcella anche per pedalare, ovviamente fin quando non incontrerai determinati ostacoli od asperità, ...come se ci fosse un lock-out automatico!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo