Nixon Platinum: i miei timori si sono avverati!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Premetto che la forca è il modello 2005 ma acquistata a febbraio 2007 (di primo equipaggiamento sulla mia Giant Reign 1) e quindi abbondantemente in garanzia; prima dell'acquisto mi sono informato sui problemi e sull'assistenza e devo dire che ero piuttosto preoccupato.
Già dalle prime regolazioni, lo stesso giorno dell'acquisto, ho riscontrato una lieve perdita d'olio dalla valvola di precarico: il negoziante mi ha detto che era normale e che non c'era motivo di preoccuparsi.
Ieri sera decido di controllare le varie pressioni e una volta arrivato il turno della valvola incriminata, collego la pompa, dà la lettura al manometro e visto che si era leggermente abbassata ho dato una gonfiata.
Risultato: pompa e mani piene d'olio!
Adesso chiedo a MANITOU: l'ho provata e sembra funzionare correttamente, posso usarla ancora un mesetto e poi avvalermi della garanzia o non è il caso di rischiare? Ma soprattutto che diavolo è successo?
E ancora quali sono le tempistiche?
Grazie in anticipo.
Luca.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
La nixon platinum ha l'Infinity Travel ed il sistema SPV, correggimi se sbaglio, da dove ti è uscito l'olio? Dalla valvola schrader dell'spv (...quella rossa x intenderci!) o dalla schrader dell'IT?
Un pochino d'olio è normale che esca fuori, ...tipo se è uscito dell'IT è xchè avendo la volvola in basso, vi si deposita l'olio di lubrificazione! Ma mi sembra di aver capito che l'olio è fuoriuscito della valvola dell'spv!
Non preoccuparti non è un problema, ...basta che ne sia uscito poco, in caso contrario puoi provare a fare un leggero rabbocco svitando la valvolina schrader e versando un pò d'olio x forcelle all'interno (...ma considerala come ultima ipotesi!)
Ricordati che il sistema SPV funziona in un range di pressione variabile da 35psi e 150psi, al difuori di questo range l'SPV non funziona (...tipo ritorno non controllabile, ecc.!).
Inoltre controlla i serraggi dei vari tappi!
Quando gonfi, invece, le camere dell'IT ricordati di far comunicare le 2 camere del sistema azionando la levetta dorata in modo da avere la stessa pressione( ...2/3 pompate e poi schiaccia la levetta, ...2/3 pompate e poi schiaccia la levetta, ...fin quando non raggiungi la pressione desiderata!)
Fammi sapere!
o-o
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Scusa se non mi sono spiegato a dovere: l'olio è uscito dalla valvola dell'IT (seduto in sella è quella sotto lo stelo sinistro).
Quello che mi preoccupa è che di olio ne è uscito davvero tanto (ha riempito il tubetto flessibile della pompa, arrivando fino alla valvola di sfiato del manometro), non mi sembra una normale perdita.
Ho paura.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Quello che non capisco, però, è se la perdita è normale o è un difetto di un componente: vorrei evitare di arrivare a fine garanzia per poi scoprire che avrei potuto avvalermene e che ormai non posso fare altro che mettere le mani al portafoglio e pentirmi di non aver fatto il possibile per evitarlo.
Scusa la mia diffidenza ma per me, l'acquisto di questa bici con relativa forcella, è stato un passo molto importante finanziariamente e non vorrei ulteriori ed evitabili perdite di denaro.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
La breve pausa di riflessione che ho preso, forse mi è servita a capire: ho controllato il funzionamento in più occasioni e devo dire che sembra tutto a posto.
Siccome però sono uno spaccamaroni e un tecnico (non un bancario :bleah:), non mi basta sapere che tutto funziona e che la perdita non è un problema.
Così mi sono letto tutto il manuale d'officina del 2005 (anno di costruzione della mia forcella) e ho scoperto che: durante la fase di smontaggio del sistema IT, il primo passo da fare è svuotare l'aria e il primo risultato che si ottiene (guarda caso) è proprio la fuoriuscita del fluido di lubrificazione.
In sostanza è come dire che, se non si ribalta la bici ogni volta che si regola/controlla il sistema IT, ci si ritrova sempre le mani e la pompa piene di fluido lubrificante e, dopo due o tre volte, il sistema completamente a secco.
Sbaglio o questo è a tutti gli effetti un difetto del modello in questione?
Siccome fino a questo momento ho sempre ribaltato la bici per comodità di manutenzione (cosa che però non va molto a favore dei freni idraulici), non mi sono mai accorto del problema ma Manitou dovrebbe conoscerlo bene e forse (e dico forse) ha preferito sorvolare sul palese difetto.
Scusa tanto Manitou per lo sfogo, ma come ho già detto, mi piace capire il funzionamento delle cose e non mi basta un "è tutto a posto".
Sul forum si parla tra amici e non tra casa costruttrice e acquirente.
Non volermene.
o-o
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
La breve pausa di riflessione che ho preso, forse mi è servita a capire: ho controllato il funzionamento in più occasioni e devo dire che sembra tutto a posto.
Siccome però sono uno spaccamaroni e un tecnico (non un bancario :bleah:), non mi basta sapere che tutto funziona e che la perdita non è un problema.
Così mi sono letto tutto il manuale d'officina del 2005 (anno di costruzione della mia forcella) e ho scoperto che: durante la fase di smontaggio del sistema IT, il primo passo da fare è svuotare l'aria e il primo risultato che si ottiene (guarda caso) è proprio la fuoriuscita del fluido di lubrificazione.
In sostanza è come dire che, se non si ribalta la bici ogni volta che si regola/controlla il sistema IT, ci si ritrova sempre le mani e la pompa piene di fluido lubrificante e, dopo due o tre volte, il sistema completamente a secco.
Sbaglio o questo è a tutti gli effetti un difetto del modello in questione?
Siccome fino a questo momento ho sempre ribaltato la bici per comodità di manutenzione (cosa che però non va molto a favore dei freni idraulici), non mi sono mai accorto del problema ma Manitou dovrebbe conoscerlo bene e forse (e dico forse) ha preferito sorvolare sul palese difetto.
Scusa tanto Manitou per lo sfogo, ma come ho già detto, mi piace capire il funzionamento delle cose e non mi basta un "è tutto a posto".
Sul forum si parla tra amici e non tra casa costruttrice e acquirente.
Non volermene.
o-o
...non penso che sia un difetto, sarebbe come dire che una bottiglia d'acqua perde acqua quando provo a svitare il tappo con la bottiglia a testa in giù!
E' impossibile non fare uscire l'acqua, come è impossibile evitare che l'olio di lubrificazione esca dalla valvola (...è fisica!!!).
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
...non penso che sia un difetto, sarebbe come dire che una bottiglia d'acqua perde acqua quando provo a svitare il tappo con la bottiglia a testa in giù!
E' impossibile non fare uscire l'acqua, come è impossibile evitare che l'olio di lubrificazione esca dalla valvola (...è fisica!!!).
Sul fatto che sia fisica non posso che darti ragione, sul fatto che non sia un difetto posso accettarlo solo a patto che sia specificato da qualche parte che la procedura da seguire sia necessariamente quella di ribaltare la forcella (e di conseguenza tutta la bici).
Diciamo che non è un difetto, ma una caratteristica, e che sarebbe meglio saperlo da un manuale o dal negoziante piuttosto che doverlo scoprire imbrattandosi le mani sul campo :cry:.
Spero che questo topic possa essere di aiuto ad altri che si sono trovati nella mia stessa situazione.
Grazie ancora di non avermi mandato a quel paese e scusa per la puntigliosità (difetto professionale).
o-o
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Sul fatto che sia fisica non posso che darti ragione, sul fatto che non sia un difetto posso accettarlo solo a patto che sia specificato da qualche parte che la procedura da seguire sia necessariamente quella di ribaltare la forcella (e di conseguenza tutta la bici).
Diciamo che non è un difetto, ma una caratteristica, e che sarebbe meglio saperlo da un manuale o dal negoziante piuttosto che doverlo scoprire imbrattandosi le mani sul campo :cry:.
Spero che questo topic possa essere di aiuto ad altri che si sono trovati nella mia stessa situazione.
Grazie ancora di non avermi mandato a quel paese e scusa per la puntigliosità (difetto professionale).
o-o
...non ti devi scusare hai fatto delle giuste osservazioni!
o-o
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.681
536
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Siccome fino a questo momento ho sempre ribaltato la bici per comodità di manutenzione (cosa che però non va molto a favore dei freni idraulici)

se non "pompi" le leve, non c'è nessun problema a girare la bici anche con i freni idraulici. mi pare ci siano lunghe discussioni a riguardo sul forum.

tornando in topic: ora che hai sistemato la forca, puoi dare le tue impressioni di funzionamento? anch'io ho la Nixon con IT (però modello super, senza SPV) è credo sia un gran forca per l'AM, però mi piacerebbe sentire anche l'opinione di altri che la usano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo