Nitrogeno (Azoto) o aria?

marcook

Biker serius
28/4/19
194
34
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ciao a tutti, sto valutando di procedere alla revisione del mio dpx2 fox. Ho visto la procedura e tutto sommato è fattibile, però c’è un particolare che mi tormenta. Le camere dei due serbatoi vengono portate in pressione con l’Azoto, mentre chi fa da solo vedo che inserisce soltanto aria. Così a naso credo che l’Azoto serva a stabilizzare l’olio e tenerlo freddo nei cicli di compressione ripetuti, ma la mia domanda è: la differenza è tangibile o é un particolare su cui sorvolare? Anche perché la revisione il centro fox me la fa per 140€ e tra olio e oring penso che 60€ come minimo se ne vanno, poi pompa aria e kit ago altri 40€…..

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.850
12.352
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, sto valutando di procedere alla revisione del mio dpx2 fox. Ho visto la procedura e tutto sommato è fattibile, però c’è un particolare che mi tormenta. Le camere dei due serbatoi vengono portate in pressione con l’Azoto, mentre chi fa da solo vedo che inserisce soltanto aria. Così a naso credo che l’Azoto serva a stabilizzare l’olio e tenerlo freddo nei cicli di compressione ripetuti, ma la mia domanda è: la differenza è tangibile o é un particolare su cui sorvolare? Anche perché la revisione il centro fox me la fa per 140€ e tra olio e oring penso che al60€ come minimo se ne vanno, poi pompa aria e kit ago altri 40€…..
Ho giusto revisionato da poco il mio dpx2 per l'ennesima volta ed ho messo della sana ed economica aria al posto dell'azoto e va benissimo, valuta tu.
Il kit guarnizioni costa sui 45€, olio puoi usare anche il Motul shock oil che ha caratteristiche praticamente identiche e costa meno, la pompa va bene una pompa per sospensioni qualsiasi, la camera va gonfiata a soli 150psi.

Allegati

• Shock_Oil_Factory_Line.pdf
    30,4 KB · Visite: 24

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.832
4.310
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
L'aria è fatta dal 78% di azoto+20% ossigeno ed altre parti (CO2, argon ecc.) quindi dal punto di vista prettamente meccanico aria o azoto cambia poco, dal punto di vista chimico quel 20% di ossigeno crea qualche problema di ossidazione specialmente nel caso che ci sia umidità, ma credo che i problemi si possono presentare a lungo termine.
Anche perchè i materiali usati saranno gli stessi e se resistano all'ossidazione dell'aria nella molla pneumatica non vedo perchè il resto dell'ammortizzatore debba avere problemi

marcook

Biker serius
28/4/19
194
34
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Ok grazie ho capito il senso. Ma il serbatoio piccolo va a 150 psi, l’altro avevo letto che va gonfiato a 500 psi é corretto?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.850
12.352
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok grazie ho capito il senso. Ma il serbatoio piccolo va a 150 psi, l’altro avevo letto che va gonfiato a 500 psi é corretto?
Il dpx2 ha un solo serbatoio nel barilotto e va a 150psi, lo stelo è pieno di olio, il tappo che vedi sul fondo serve solo per fare lo spurgo con la macchina da vuoto, o anche per Fox per potere usare lo stesso stelo con gli ammo senza barilotto.

marcook

Biker serius
28/4/19
194
34
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Si ho visto, due bussole…e per l’ago visto che sono solo 150 psi, c’è un modo per arrangiarmi senza prendere il raccordo apposito?

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
840
321
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Si ho visto, due bussole…e per l’ago visto che sono solo 150 psi, c’è un modo per arrangiarmi senza prendere il raccordo apposito?
Io me lo sono costruito con un ago da siringa infilato in un ago per gonfiare i palloni.
Ho tagliato via un pezzo dall'ago da palloni poi ho infilato quello da siringa e prima di portarlo a battuta ho colato della colla a caldo, poi ho portato a battuta e lasciato asciugare.
Una volta diventato solido ho eliminato la parte eccedente in modo da poterlo avvitare nella pompa da sospensioni.
Spero di essere stato chiaro, purtroppo non posso farti vedere il risultato perchè nonce l'ho più.
Ho ordinato questo https://it.aliexpress.com/item/4001264892008.html

marcook

Biker serius
28/4/19
194
34
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Io me lo sono costruito con un ago da siringa infilato in un ago per gonfiare i palloni.
Ho tagliato via un pezzo dall'ago da palloni poi ho infilato quello da siringa e prima di portarlo a battuta ho colato della colla a caldo, poi ho portato a battuta e lasciato asciugare.
Una volta diventato solido ho eliminato la parte eccedente in modo da poterlo avvitare nella pompa da sospensioni.
Spero di essere stato chiaro, purtroppo non posso farti vedere il risultato perchè nonce l'ho più.
Ho ordinato questo https://it.aliexpress.com/item/4001264892008.html
Perché l’ago da palloni esternamente a quello da siringa? Non basta quello della siringa?

marcook

Biker serius
28/4/19
194
34
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Ok capito. In garage ho il fox 5wt ptfe infused che utilizzo per la mia forcella rhytm da 34. Posso usarlo anche per l’ammortizzatore o ci vuole per forza il fox r3 5wt (o similari come suggeritomi qualche post fa)?

marcook

Biker serius
28/4/19
194
34
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Ho appena terminato la revisione e devo dire che non è complesso anzi….é una serie di cose particolari da fare e seguire con attenzione ma si fa….l’ago l’ho fatto con questi qui XCOZU 10 Pezzi Ago per Gonfiare Palloni, Ago Pallone Aghi per Palloni Spillo Pallone, Ago Pallone Pallavolo/Pompa Pallone Basket/Valvola Pallone Calcio https://www.amazon.it/dp/B087JC9RVK?ref_=cm_sw_r_apin_dp_Z3TT1S8JTCSJ3J4QEEPS

un colpetto di martello e l’ago si separa dalla filettatura che può essere unita ad un normale ago come avete detto voi. L’unica cosa strana che ho notato é che nel fondo del serbatoio piccolo manca la protezione che si avvita. É normale che non ci sia o devo rimpiazzarla?
1669989604160.jpeg

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.850
12.352
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho appena terminato la revisione e devo dire che non è complesso anzi….é una serie di cose particolari da fare e seguire con attenzione ma si fa….l’ago l’ho fatto con questi qui XCOZU 10 Pezzi Ago per Gonfiare Palloni, Ago Pallone Aghi per Palloni Spillo Pallone, Ago Pallone Pallavolo/Pompa Pallone Basket/Valvola Pallone Calcio https://www.amazon.it/dp/B087JC9RVK?ref_=cm_sw_r_apin_dp_Z3TT1S8JTCSJ3J4QEEPS

un colpetto di martello e l’ago si separa dalla filettatura che può essere unita ad un normale ago come avete detto voi. L’unica cosa strana che ho notato é che nel fondo del serbatoio piccolo manca la protezione che si avvita. É normale che non ci sia o devo rimpiazzarla?
Vedi l'allegato 562870
Probabilmente ti si è svitata e l'hai persa, non ha nessuna funzione particolare se non quella di tenere in posizione il tappo del barilotto quando non c'è pressione nella camera IFP a spingerlo in fuori.
Se non c'è più fa niente, anche se sarebbe meglio averla.

• Mi piace
Reactions: marcook

marcook

Biker serius
28/4/19
194
34
0
Grosseto
Visita sito
Bike
L’ho cercato in lungo e largo ma compare solo su siti strani ed esteri, conosci un sito dove posso trovarlo?

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive

Vedi l'allegato 562870
L'hai perso sicuramente! ho notato che sul mio dpx2 si svita facilmente!

• Mi piace
Reactions: marcook

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo