Niner vs Specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao, mi piacerebbe avere da voi pareri in merito ad un un confronto tra Specialized e Niner (in ambito trail bike).
Più precisamente mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della RIP9 e della Stumpjumper FSR e se si possono paragonare come tipo di utilizzo.
A parità di allestimento, secondo voi quale delle due è la migliore soluzione per un'utilizzo a 360 gradi (amatoriale... non faccio gare)?
Mi stupisce che, a differenza di Specialized, di Niner in giro ne vedo pochissime (non ho mai visto una RIP dal vivo) e si dice che costino tanto... ma poi in realtà non è che le Specialized le regalino... :maremmac:
Infine...provate a guardare le foto "vere" di una stumpjumper FSR e poi quelle sul sito: mancano tutti i cavi che passano sotto! In una foto è rimasto un pezzetto di cavo non cancellato. Sbaglio io o hanno ritoccato le foto?!? :nunsacci:

Ciao.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
la RIP9 e la FSR hanno 2 utilizzi diversi
la RIP per enduro/AM e la FSR un po più per XC
dipende da cosa ci devi fare
ovviamente la RIP sarà più pesante e con escursioni degli ammortizzatori più ampie.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Utilizzi similari, Trail-AllMountain... :il-saggi:
Le Niner sono abbastanza care rispetto alle Specialized: la scelta la devi fare in base alle geometrie e allo schema sospensivo... Leggendo e spulciando la rete ho l'impressione che la Rip sia più Robusta e rigida della Stumpjumper, poi dipende sempre quanto le maltratti... :spetteguless:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
la RIP9 e la FSR hanno 2 utilizzi diversi
la RIP per enduro/AM e la FSR un po più per XC
dipende da cosa ci devi fare
ovviamente la RIP sarà più pesante e con escursioni degli ammortizzatori più ampie.

la Stumpjumper FSR per uso XC ? Ma sai cosa vuol dire XC ? :nunsacci::nunsacci:

Parlando di 29 , naturalmente, la Stj FSR è una trail\am da 120 , la Evo arriva fino a 140 e strizza l'occhio anche all'enduro.

Quella che è da Xc è la Stumpjumper Front ... :spetteguless:
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
la Stumpjumper FSR per uso XC ? Ma sai cosa vuol dire XC ? :nunsacci::nunsacci:

Parlando di 29 , naturalmente, la Stj FSR è una trail\am da 120 , la Evo arriva fino a 140 e strizza l'occhio anche all'enduro.

Quella che è da Xc è la Stumpjumper Front ... :spetteguless:

nel negozio rivenditore di fiducia ci sono varie FSR con escursione anteriore da 95 e posteriore da 90.
se sono da AM quelle!!!!!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
nel negozio rivenditore di fiducia ci sono varie FSR con escursione anteriore da 95 e posteriore da 90.
se sono da AM quelle!!!!!

Sei sicuro che siano Specialized Stumpjumper FSR 29 ? :spetteguless:

Prova a dare un'occhiata al sito specialized...

neanche l'Epic è 95 (e ce l'avevo fino a poco tempo fa) e la stumpjumper Fsr da 90 forse c'era 10 anni fa con ruote da 26...
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
nel negozio rivenditore di fiducia ci sono varie FSR con escursione anteriore da 95 e posteriore da 90.
se sono da AM quelle!!!!!

Basta guardare i siti di riferimento di Specy e Niner: la stumpjumper fsr 29er è 130+130, la evo ha 135 dietro e davanti non ricordo se la fox34 a 140.
La stumpjumper e la Rip per me sono (come tutte le 29er da 120-130) delle trail-AM. Lo confermano anche le geometrie con angoli di sterzo non apertissimi e la buona pedalabilità in relazione al peso complessivo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
nel negozio rivenditore di fiducia ci sono varie FSR con escursione anteriore da 95 e posteriore da 90.
se sono da AM quelle!!!!!

Dì la verità, hai viaggiato nel tempo ed arrivi dal 1998, vero? ;-)
Perchè escursioni di tale entità sulla Stumpjumper c'erano in quegli anni...
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
Sei sicuro che siano Specialized Stumpjumper FSR 29 ? :spetteguless:

Prova a dare un'occhiata al sito specialized...

neanche l'Epic è 95 (e ce l'avevo fino a poco tempo fa) e la stumpjumper Fsr da 90 forse c'era 10 anni fa con ruote da 26...

scusa ma l'epic FSR è 95
probabilmente mi sono espresso male e volevo dire la EPIC FSR mentre parlavamo della STUMPJUMPER FSR che ha più escursione.
ma cmq la FSR con escursione da 95 mi devi dare atto che esiste!!!
;-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
opssss scusa ho capito male
pensavo si parlasse di Epic FSR

No problem...

solo continuavi a insistere contro tutto e tutti... di 95 non c'è niente :specc:

Ps : l'Epic (che non si chiama Epic Fsr solitamente , ma solo Epic) è 100 dietro e non 95 :spetteguless:

è l'avevo fino a poche settimane fa in garage , la conosco bene ; come bene conosco il catalogo Specy essendo la marca che prediligo e a cui son fedele da anni ...

ad ogni modo , chiarito il mistero, beviamocene una o-o
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
e... come vedete la canyon nerve AL 9.9 SL 29 2014? Ha angolo di sterzo di 70° e forcella ed ammo con corsa di 110 (pochini...)
Pesa 12 Kg e costa molto meno di Specy e Niner.
La si può considerare una trial bike? Con quell'angolo e quell'escursione non la definirei AM, o sbaglio? :nunsacci:
Secondo voi com'è, paragonata alla Stumpjumper? :duello:
Grazie.
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
ciao ragazzi! scrivo qui vedendo il titolo del topic.ho un dilema:sono indeciso tra la specy stj elite (la nuova) alestita come dal sito e la niner air 9 carbon montata tutta x0 o x01(devo decidere-mi fa lo stesso prezzo),freni formula c1,forcella sid rlt?come estetica mi piace di più la niner la cosa che mi frena è la mancanza del perno passante.aspeto vostri consigli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo