Da sempre attratto dall'acciaio, chiedo se secondo voi il telaio niner sir è adatto ad un uso tipo gran fondo/escursionistico. In commercio ci sono valide alternative?
Grazie pedalatori
Anche a me l'acciaio continua a piacere. É uno sfizio che prima o poi mi toglierò e penso che sia adatto a gf e escursionismo, ovviamente non aspettandosi le sensazioni del carbonio! Sono stato amche ad un passo da prenderla. Secondo me però le geometrie sul telaio attuale (che a parte i colori é lo stesso da qualche anno) sono un po' vecchie ed ottimizzate per le forcelle da 80mm, anche se la danno ok anche per 100mm.
Alternative non ce ne sono molte. A parte gas29, io avevo trovato la Sobre Dad e un modello della Cotic (forse la Solaris, non ricordo benissimo), come telai in acciaio pedalabili commerciali (nel senso non fatti in pezzo unico da artigiani). La Ritchey P29 non mi piace come colore. Era meglio il modello precedente con le colorazioni vintage.
EDIT: ho visto solo adesso la nuova sir. Mi sembra essere una bici più rivolta al trail. Quello che ho detto vale ovviamente per la precedente.