NINER RIP TG XL Del BrunellO aka "IL CAMION"

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
x il centauro rosso: e' il negozio del mio meccanico

per quanto riguarda la misura son sicuro xl... perche' la uso come diceva petit napoleon come trail bike... e ci faccio giri da 100km.... e una postura verticale non e' sicuramente indicata....e non posso certo mettere un attacco da 120-110 sulla L .... (potevo prendere la jet.... ma se ho anche la front 29... avrei 2 bike per lo stesso utilizzo, mentre con questa se voglio cambio attacco metto le protezioni e vado in montagna)....
per il fatto rigidita' etce tc non mi pronuncio :/ non saprei che dire.
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
se leviamo 5 cm dal tubo sella non gli basta neppure un reggisella da 410!

pedalo a 80 tondi tondi... la sella e' alta 4 (3,9 per esser pignoli)
56+4=60 attualmente ho 20 cm di fuorisella (poco piu').

piu' che altro ho un distanziale da 1,5cm sotto la pipa... se consideriamo che il tubo sterzo e' piu' basso sulla L di 1,5cm... dovrei metterne 3 per essere allo stesso pari.... diventerebbe bruttina.


ps poi se smentite il mio ragionamento ben venga, il forum serve per fare meno errori possibili e scambiarsi opinioni
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito

Mi sono espresso male...

A mio avviso e per quel che mi riguarda é meglio la L (per l' uso che ne faccio tendente all' AM) ma non é che XL sia sbagliata. Anzi. Vanno benone entrambe.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
  1. Rossa e bianca è bellissima.
  2. Cambia quelle manopole SUBITO!
  3. Montaggio pregevolissimo!
  4. XL è lunga! Io mi trovavo divinamente sulla 26" XL con 638mm di toptube virtuale + pipa da 50mm e manubrio da 730mm. Ora mi sono abituato sulla 29" L ad un 626mm + pipa da 30mm e manubrio da 780mm. Io sono 1.93cm in versione "Papà gambalunga" (non so con che cavallo... credo uno Shire ). Ho una posizione in sella decisamente più eretta, che non ha nulla a che fare con la marathon.
    Credo che, se non ti viene il mal di schiena a star così disteso, ti troverai sucuramente bene anche con 641mm di toptube!
  5. devi mettere il bip bip bip bip che suona automaticamente quando fai manovra nelle curve strette!
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito

HAHAHAHA Le manopole son provvisorie... in casa avevo verde o arancio :-P e arancio era sicuramente da arresto!!!
via mi avete convinto quando posso provo la pipa piu' corta per ora pero' la uso cosi' e vedo che "effetto" mi fa.
Ma il reggisella arretrato con la sella avanzata secondo voi e' fatto "male" oppure ho azzeccato? (l'ho preso solo perche' non mi piace vedere lo sbalzo del carrello dopo il tubo)...

ps per goxer... forse la nostra differenza di utilizzo + la differenza morfologica (io busto piu' lungo e te gambe piu' lunghe ) ci fanno preferire misure diverse. o-o


5) hahaha cio' pensato anche io... in alcuni single track non ci giro hahahahaah! mettero' il "bip" da manovra!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
HAHAHAHA Le manopole son provvisorie... in casa avevo verde o arancio :-P e arancio era sicuramente da arresto!!!
con photoshop prima di postare una foto, selezione il filtro colore "verde bestemmia" e vira sul nero. Oppure sporcale terribilmente... Fa' qualcosaahh ahhh ahhh


via mi avete convinto quando posso provo la pipa piu' corta per ora pero' la uso cosi' e vedo che "effetto" mi fa.
Grossolanamente io distinguo le bici "intuitive" da quelle "pigre" proprio dalla lunghezza della pipa. Quando provo bici di miei amici, piccole, grandi, M o L, 26" o 29", quello che mi colpisce subito è la larghezza del manubrio e soprattutto la lunghezza della pipa.

Vero è che tu hai una forca "corta", quindi con angolo già di suo più verticale, ma credo che sia molto godereccio avere una bici molto maneggevole con pipa corta e manubrio largo (che compensa anche l'instabilità di una eccessiva maneggevolezza).
Il mio ambito d'utilizzo è molto diverso dal tuo, quindi non posso pensare che il mio consiglio si valido al 100% anche per te, ma io con questo setup godo...
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo