Niner RIP 9 2009

Bimbo78

Biker novus
4/6/12
4
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti,

Neo iscritto e neofita della MTB. Prima MTB Carver Drift 110. Grosso errore ma costava poco e per cominciare mi sembrava ideale. Ho imparato la lezione e adesso prima di fare acquisti chiedo a gente più esperta.
Domanda: ho trovato una niner RIP 9 usata del 2009 (2000 euro da trattare) per sostituire la mia defunta Carver con cui mi sono schiantato da una rampa la scorsa settimana. Premetto non faccio Downhill, ma vorrei fare qualche gara di Enduro così come farò fiato in qualche XC (già fatta la prima immerso nel fango con il mio chiodo) e penso che lascerò stare le rampe per il prossimo futuro.
Mi piacciono le salite così come le discese. Sono curioso sulle 29r bi ammortizzate, ma costano un'occhio. Secondo voi è una bici adatta ad un utilizzo enduro-all Mountain? E' pedalabile? allego specifiche.

Grazie per ogni consiglio/suggerimento.

Bicicletta Niner R.I.P. 9 - Anno 2009 - Misura Large - Colore Raw (alluminio spazzolato) - Ammortizzatore Fox RP23 con travel alla ruota 116 mm - Forcella White Brothers con travel 135 mm -Trasmissioni Sarm X.O - Pedivelle Sram X.O - Freni Avid Elisir - Ruote con mozzi N4H e cerchi SunRims Equalizer - Gomme Maxxis Ardent 29" x 2.40 ant. e Crossmax 29" x 2.10 post. - Attacco manubrio Thomson X4 - Manubrio Funn - Reggisella telescopico Gravity Dropper - Sella SDG Bel Air TI - Serie sterzo FSA .
 

Allegati

  • 100000_RIP9_Large_Raw.jpg
    54,3 KB · Visite: 37

mrave

Biker serius
19/9/08
218
1
0
pavia
Visita sito
Ciao, io ho il modello 2008 (credo...) e mi trovo benissimo, ci faccio di tutto, ultimamente molto AM e non ho mai avuto problemi.
Secondo me si pedala molto bene, anche alzandosi sui piedi in salita, dopo attivato il propedal si riesce a spingere bene. La mia pesa qualche cosa in meno, sui 13.5Kg mi pare di ricordare, ma non ho il reggi telescopico.
Secondo me un gran mezzo!
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Io ho la RIP9 del 2012 (presa l'anno scorso, ma il modello era già quello nuovo) e rispetto alla tua ha l'angolo di sterzo un po' meno verticale, ma probabilmente nel tuo caso recuperi questo gap grazie alla forca leggermente più lunga (135 contro la mia Reba da 120). Detto questo è una gran bici per farci trail/AM e di tutto un po', pedalabile senza patemi d'animo a patto di non volerci fare le cronoscalate perchè ovviamente non è quello il suo utilizzo ed i suoi chiletti da portare a spasso ci sono (la mia montata X0 e col telescopico è attorno ai 13). Non avendo altro l'ho usata nelle occasioni più disparate, dalla 6 ore in circuito al lungo della Sella Ronda Hero, ovviamente senza velleità agonistiche o-o
Pirazzoli la usa (o l'ha usata) anche per correrci il Superenduro, quindi con adeguato manico (ma non sarebbe il mio caso) può essere utilizzata anche per questo genere di gare.
 

Bimbo78

Biker novus
4/6/12
4
0
0
Pordenone
Visita sito
Grazie a tutti per i vs commenti.

Il mio utilizzo e intento è molto simile a quello di FabryLorenz. Fare un po' di tutto per il puro gusto di partecipare. La partecipazione a gare/eventi e per il puro gusto di socializzazione e di vedere quelli bravi e rubargli qualche segreto su messa a punto e componentistica varia

Riassumendo:

Buona pedalabilità rapportata al peso (dichiarata 13 Kg da chi me la vende)
Buona versatilità per chi è un amatore come me
Pro e contro delle 29 (bene sugli ostacoli ma meno maneggevoli delle 26)

Vi chiederei un'ultima opinione sul prezzo dove nessuno si è espresso. Troppo, troppo poco etc :-D visto che qualcuno dichiara di possedere (beato lui!) modelli in rapida evoluzione.
Lo so che tre anni di utilizzo sono tanti ma se il telaio è in buone condizioni ed è valido la componentistica si puó anche rivalutare penso....

Ciao e buona serata.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
la forcella è a pp?
comunque ne ho sentite tantissime sul peso delle RIP.......addirittura su MBA l'hanno provata 2 volte e alla fine con il reggi telescopico pesava 700 grammi meno . il telaio pesa da solo circa 3,5 kg quindi come una bici da AM tosta. Il peso è dovuto al fatto che ha una costruzione molto robusta (forse troppo).
ti consiglio comunque di pesarla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo