niner carbon o orbea 29"

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Il mio questito è meglio un telaio Niner air carbon montato X9 con freni Formula rx, reba e ruote ZTR, oppure un telaio Orbea 29" in carbonio montato con gruppo completo X0, reba, freni Formula R1 e ruote ZTR.
Il costo è pressapoco lo stesso, ma il mio dubbio è, meglio uno dei migliori telai in circolazione per 29" (Niner), ma montata non al top, oppure un telaio meno pregiato ma con un montaggio al top?

ciao e grazie a tutti

la Niner IMHO ha un prezzo eccessivo dettato dalla sua versatilità e dalla esclusività delle sue rifiniture: non credo che questi pregi giustifichino un prezzo di listino tanto superiore alla concorrenza.
D'altra parte Orbea è un pò un punto interrogativo a livello di geometrie, non ce ne sono in giro....però il montaggio è degno di nota....
Io prenderei la seconda, anche perchè credo che il "plus" economico della Niner sia destinato a scomparire al momento della rivendita come usato.

Comunque Scott, Specy, Cannondale, Titici e Gas solo per citarne alcune fanno prodotti analoghi....

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Io vado in controtendenza e ti consiglio il Niner. La differenza di peso e prestazioni tra l'X9 e l'X0 è poca e comunque apprezzabile veramente da pochi, mentre la differenza tra i telai potrebbe essere notevole. Orbea è una grande azienda ma che si è affacciata troppo di recente al mercato 29er secondo me per poter competere con chi lavora e sviluppa telai da qualche anno. Alcune persone che corrono già con 29er di livello e che hanno provato la Niner Carbon hanno molto apprezzato le caratteristiche di questo telaio. Credo che in alternativa potresti vedere qualcosa della serie Gary Ficher di Trek.
Buona scelta

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Io vado in controtendenza e ti consiglio il Niner. La differenza di peso e prestazioni tra l'X9 e l'X0 è poca e comunque apprezzabile veramente da pochi, mentre la differenza tra i telai potrebbe essere notevole. Orbea è una grande azienda ma che si è affacciata troppo di recente al mercato 29er secondo me per poter competere con chi lavora e sviluppa telai da qualche anno. Alcune persone che corrono già con 29er di livello e che hanno provato la Niner Carbon hanno molto apprezzato le caratteristiche di questo telaio. Credo che in alternativa potresti vedere qualcosa della serie Gary Ficher di Trek.
Buona scelta

Quoto,
anche perchè di solito si consiglia il telaio di "bontà" superiore che può essere migliorato nel tempo ed up-gradato con i vari componenti...
...si è sempre detto, di investire nel telaio e non nel resto (che comunque si usura e può essere cambiato)...
Tuttavia anche il discorso di Petit è corretto: al di là della questione che il prodotto "valga i soldi che costa" (ma di questo e della "bontà" che menziono sopra se n'è già parlato in altri lidi) trovo che il costo sia anche intrinseco del fatto che è polivalente (e non sempre si gode ciò che si paga).
In conclusione, la mia opinione e consiglio è Niner: se da un lato è vero che il deprezzamento potrebbe ridurre il gap del prezzo, dall'altro a parità di prezzo od a prezzi leggermente diversi, l'attrattiva del marchio è sempre qualcosa che il cliente finale dell'usato ricerca...
...ok, adesso ci sarà chi mi dice che l'attrattiva per uno non è l'attrattiva per l'altro, ecc...
...non me ne vogliano i "filo-orbeiani".

Per concludere con la solita frase: comunque cadi, cadi in piedi...

Ciao
SMB

• Mi piace
Reactions: petit napoleon

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
Da quel poco che ci capisco la ruota è fondamentale in una bici, ancor più su una 29"
quindi xtr vs ztr...non conosco le xtr, le ztr sono ottime, latticizzi di tutto e non stallonano neanche a cannonate. Quindi al buio starei su ztr.
Per quanto riguarda il telaio, Niner dicono sia una bomba, unico neo un po' pesantuccio per il racer duro e puro. Hai la possibilità di provarli?
Subito dopo, ma direi quasi al pari del telaio io valuto la forka, e qui siamo alla pari. Freni non penso riuscirei a capire quali sono ad occhi chiusi!!!
Gruppo idem, x0 o x9 per me pari sono!!! Certo risparmi qualche etto su parti statiche, anche lì, per i mmiei gusti, più una questione psicologica da bilancia che reale differrenza!!
Detto questo prendi quella che ti piace di più, cmq vada sarà un successo!!!!
Da quanto detto, non essendo io un grammoniaco, starei su niner, complessivamente mi convince di più, ma è una mia personale opinione!!!!

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Le ruote in tutti e 2 i casi sono le ztr..non penso shimano produca le xtr per 29".
Parlando con un venditore di 29" mi ha detto che le orbea sono le panda delle 29" mentre le Niner sono le ferrari delle 29", per fare un paragone motoristico.
A livello di geometrie come mai quelle dell'orbea sono un punto interrogativo?

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Da quel poco che ci capisco la ruota è fondamentale in una bici, ancor più su una 29"
quindi xtr vs ztr...non conosco le xtr, le ztr sono ottime, latticizzi di tutto e non stallonano neanche a cannonate. Quindi al buio starei su ztr.
Per quanto riguarda il telaio, Niner dicono sia una bomba, unico neo un po' pesantuccio per il racer duro e puro. Hai la possibilità di provarli?
Subito dopo, ma direi quasi al pari del telaio io valuto la forka, e qui siamo alla pari. Freni non penso riuscirei a capire quali sono ad occhi chiusi!!!
Gruppo idem, x0 o x9 per me pari sono!!! Certo risparmi qualche etto su parti statiche, anche lì, per i mmiei gusti, più una questione psicologica da bilancia che reale differrenza!!
Detto questo prendi quella che ti piace di più, cmq vada sarà un successo!!!!
Da quanto detto, non essendo io un grammoniaco, starei su niner, complessivamente mi convince di più, ma è una mia personale opinione!!!!

Provarli sarà difficile visto che quasi nessuno ti da in mano una bici da 4000 euro per test..

nicolas68

Biker popularis
21/10/04
96
0
0
teramo
Visita sito
niner senza esitazioni, tanto farai in tempo a upgradarla dopo aver sfruttato un pò i componenti, se prendi la orbea dopo due mesi vorrai la niner.......................... e sarà difficile permutare. Assicurati il telaio migliore per i componenti fai sempre in tempo e uno alla volta non avverti la spesa!!!

gianbike

Biker superis
niner per sempre, nella progettazione delle 29" sono sicuramente tra i più avanzati, costa di più certo ma è una bici spettacolare, e dovessi rivenderla non credo che avrai problemi anzi molti la vorrebbero ma non possono permettersela ed aspettano magari un buon usato.....mentre una orbea non è proprio una dream bike

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Pur non avendo mai provato nessuna delle due mtb, anch'io sceglierei la Niner. :medita:

A mio parere il telaio e' il cuore della bicicletta, quello che fà la differenza, a seguire le ruote e poi il gruppo.
Del Niner Air Carbon se ne parla assai bene ed ho letto più recensioni positive.
Possiedo una Niner Scandium e ne sono entusiasta.

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Aggiungo: avendo una 29" totalmente rigida, per deformazione, scrivendo la mia personale scala valori componenti non ho menzionato la forcella. che metto prima del gruppo.

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Le ruote in tutti e 2 i casi sono le ztr..non penso shimano produca le xtr per 29".
Parlando con un venditore di 29" mi ha detto che le orbea sono le panda delle 29" mentre le Niner sono le ferrari delle 29", per fare un paragone motoristico.
A livello di geometrie come mai quelle dell'orbea sono un punto interrogativo?

e magari, il venditore con cui hai parlato, le Niner le vende, le Orbea no....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo