Niner Air 9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RocketLuke

Biker novus
21/7/12
31
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi!
sto per acquistare un telaio Niner Air 9 scandium del 2011 (praticamente immacolato) colore alluminio spazzolato.
Vorrei alcuni consigli riguardo al montaggio, di seguito vi elenco i componenti che avrei intenzione di montare:

- serie sterzo FSA;
- forcella Rock Shock Reba Race 100 mm con blocco al manubrio;
- cambio post. Sram X0 carbon;
- deragliatore ant. XT;
- manettini Sram X0 carbon;
- freni XT (oppure Avid X0) dischi 160/160 (oppure 180/160)
- cassetta pignoni 11-34 9v;
- guarnitura FSA K-Force light 39-27 con movimento centrale ceramico;

la spesa per quanto sopra è di 1079 €

mi mancano da decidere ruote (vorrei qualcosa con un buon rapporto qualità/prezzo senza svenarmi...massimo 200€), attacco manubrio, manubrio, sella e reggisella. Vorrei cercare di stare sui 1300-1500 € massimo

Cosa ne dite? Consigli per il resto (sempre nell'ottica del buon rapporto qualità/prezzo)?!?



Ciao!
 

Galvo

Biker serius
15/9/12
167
1
0
Massa Lombarda
Visita sito
Bike
supernova pro
Ciao ragazzi!
sto per acquistare un telaio Niner Air 9 scandium del 2011 (praticamente immacolato) colore alluminio spazzolato.
Vorrei alcuni consigli riguardo al montaggio, di seguito vi elenco i componenti che avrei intenzione di montare:

- serie sterzo FSA;
- forcella Rock Shock Reba Race 100 mm con blocco al manubrio;
- cambio post. Sram X0 carbon;
- deragliatore ant. XT;
- manettini Sram X0 carbon;
- freni XT (oppure Avid X0) dischi 160/160 (oppure 180/160)
- cassetta pignoni 11-34 9v;
- guarnitura FSA K-Force light 39-27 con movimento centrale ceramico;

la spesa per quanto sopra è di 1079 €

mi mancano da decidere ruote (vorrei qualcosa con un buon rapporto qualità/prezzo senza svenarmi...massimo 200€), attacco manubrio, manubrio, sella e reggisella. Vorrei cercare di stare sui 1300-1500 € massimo

Cosa ne dite? Consigli per il resto (sempre nell'ottica del buon rapporto qualità/prezzo)?!?



Ciao!
la bici è buona ma senza ruote mi sembra altino il prezzo. ti può interessare una full?
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
- cassetta pignoni 11-34 9v;
- guarnitura FSA K-Force light 39-27 con movimento centrale ceramico;

Rapporti un pò cortini , meglio 11-36 , per la guarnitura meglio 22-36/34
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Ho fatto una scelta analoga alla tua. Ho acquistato un telaio Niner Air 9 di seconda mano e l'ho assemblato a mano a mano che trovavo usato di buon livello. Ti consiglio vivamente di montare un 36 dietro e doppia 22-24 max. Questo per avere sempre una possibilità di salvare la gamba, a meno che i tuoi percorsi siano con poca salita...Poi penso che il principale budget debba essere indirizzato alle ruote, ma questa ormai è opinione comune nel forum... Chi più spende meno spende!
 

RocketLuke

Biker novus
21/7/12
31
0
0
Genova
Visita sito
Freni shimano XT 180/160 cassetta 9V 11/34 e doppia 22/36.

Si credo proprio che monterò i freni XT e guarnitura doppia 22/36 sempre XT che ho trovato ad un prezzo interessante! Regisella e attacco manubrio Thomson (sella e manubrio poi vedrò in seguito). Per quanto riguarda le ruote, o un paio di American Classic oppure ho trovato a 175 € delle Miche XM40.29 nuove di zecca.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ho preso anchio telaio e forcella (RS Sid 29 100 mm qr) e l'ho allestito con pezzi che avevo e occasioni del mercatino. Ruote ritengo validissime le Roval Control, 1770 grammi senza sganci con valvole e nastro, trovate sul mercatino a 200 eruo + giuarnitura Raceface tripla e cassetta 9v 11-34 XT presi nuovi da CRC leggeri a prezzaccio. Cambio Sram X9 seminuovo. Con poca spesa è uscita una gran biciclettina da 10 kg senza pedali...
Mi trovo davvero bene....

2012-11-25-246r.jpg
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
(vorrei qualcosa con un buon rapporto qualità/prezzo senza svenarmi...massimo 200€), attacco manubrio, manubrio, sella e reggisella. Vorrei cercare di stare sui 1300-1500 € massimo

Cosa ne dite? Consigli per il resto (sempre nell'ottica del buon rapporto qualità/prezzo)?!?
Ciao!

io ho delle ruote fulcrum red power 29" XL a 200€ mi pare, da maltrattare, hanno i mozzi con raggi a testa dritta, le ho prese per quello, certo che se valuti 250€ o 300€ puoi prendere di meglio.

attacco manubrio dipende anche l'angolazione che necessiti, -6° -10° -17° -25° ? un attacco in alluminio è generalmente leggero e costa poco
http://www.on-one.co.uk/i/q/STOO3DF/on_one_3d_forged_stem

manubrio bello largo e angolato -9° così lo tagli a piacere
 

Classifica mensile dislivello positivo