Niner Air 9

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
Ciao a tutti,
eccola qua gia percorsi sui 200km

Niner 1.jpg

Niner 3.jpg

che dire sono veramente contento della scelta, presa come bici per svernare, senza provarla prima, ha una guida molto divertente e riesco a tenere medie belle alte, in questi pochi km sono passata su tutto radici, pietre i stessi giri che facevo con la scale, ora pero' ho qualche problema........
la scale 26" chi la usa piu'?

gia che ci sono chiedo anche qualche consiglio la bike pesa ca9,5kg, in primavera voglio montarci una forka ammortizzata e ruote piu' leggere magari tubless, come faccio a non far lievitare il peso sui 10kg?

ciao a tutti
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
Ciao Massimo,
como non offro dati su cui ragionare?!

ho detto che gli voglio montare una forka ammortizzata quella niner pesa ca 600gr, quindi voglio una forka di max 1500gr, la sella la cambio anche perchè non mi piace la fizik , le ruote invernali sono della fulcrum power xl da 2000gr piu gomme x-king da 700gr e camere da 200gr, e qua dove voglio risparmiare piu' peso.

ciao
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
poppo ho capito, ma gia che non mi fido tanto dei dati tecnici(pesi) delle varie case sia per forka che ruote chiedo qua, diciamo con un 1500E cosa posso montarci?
poi non posso permettermi ruote da max 75kg hi hi hi hi

ciao
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Se non sei troppo pesante puoi prendere delle ruote leggere da 1500g, gomme da 5/600 tl con 100g di lattice e più o meno ci sei.
Comunque dovesse anche pesare 10 o 10,5kg non ne farei una tragedia.
Tutta questa mania per il peso non la capirò mai.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...bhè bhè bhè...1500 eurozzi "cominciano" ad essere un "più che buon budget"...raccontaci un pò in detaggli come è montata ora!!! Non so quanto pesi (lo dico perchè ci ridacchi...) quindi direi per le ruote di rimanere intorno ai 1600gr peso che raggiungi con raggi robusti e non supe sfinati, mozzi leggeri e cerchi Crest: forcelle sotto i 1500gr...ti mangi con solo quella tutto il budget a meno che di non trovare un buon usato (WR, GermanA...). Per la sella...trova un buon conpromesso tra leggerezza ed il tuo didietro (Specialized, Selle Italia)...dai dicci cosa monti.
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
la bike è montata tutta xt 2x10 con dischi freni da 180, le ruote appunto le fulcrum red power xl da 2000gr, forka rigida niner con pp15, il trittico niner, ho scoperto che una gomma pesa 700gr e una camera 200gr, monto pedali CB, la sella ho sia su bdc che su scale la prologo ti e mi trovo bene, e cmq la spesa la faccio un po alla volta per quello ho iniziato gia ora ad informarmi,

io peso se vogliamo solo 80kg nella stagione delle gare posso scendere di max 2- 3 kg non di piu', alla fine le gare le faccio per divertimento e non mi piace il fisico magro.

ciao
 

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
Ciao a tutti,
eccola qua gia percorsi sui 200km

Vedi l'allegato 159805

Vedi l'allegato 159806

che dire sono veramente contento della scelta, presa come bici per svernare, senza provarla prima, ha una guida molto divertente e riesco a tenere medie belle alte, in questi pochi km sono passata su tutto radici, pietre i stessi giri che facevo con la scale, ora pero' ho qualche problema........
la scale 26" chi la usa piu'?

gia che ci sono chiedo anche qualche consiglio la bike pesa ca9,5kg, in primavera voglio montarci una forka ammortizzata e ruote piu' leggere magari tubless, come faccio a non far lievitare il peso sui 10kg?

ciao a tutti

Intanto complimenti per la bellissima NINER...devo dire che la tua combinazione è una di quelle più richieste...dietro solo all'AIR RDO con forka niner.

Venendo alla tua richiesta diciamo che io l'investimento maggiore lo farei sulle parti "rotanti" quindi ruote...partendo dalle fulcrum da 2000 kg monterei:
ruote da almeno 1480 gr come le ztr crest con mozzi American classic sui 650€...quindi -500 gr.
poi tublesizzi e togli le camere (200 gr mi sembrano molti ma se le hai pesate meglio così) -400 gr
mettici il liquido + 120/150 gr
copertoni ne trovi molti a meno di 600 gr...io starei su maxxis o schwalbe che stanno in genere sui 550 gr. se li vuoi tubeless nativi allora il peso sale molto...comunque altri - 200gr si possono togliere.

Per cui puoi togliere circa 1000 gr a cui bisogna aggiungere la forcella...mettici una SID o una REBA da circa 1600 gr, con una spesa variabile dai 400 ai 650€ e stai intorno ai 10 kg con un budget che varia dai 1200€ ai 1450€
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
Ciao a tutti,
eccola qua gia percorsi sui 200km

Vedi l'allegato 159805

Vedi l'allegato 159806

che dire sono veramente contento della scelta, presa come bici per svernare, senza provarla prima, ha una guida molto divertente e riesco a tenere medie belle alte, in questi pochi km sono passata su tutto radici, pietre i stessi giri che facevo con la scale, ora pero' ho qualche problema........
la scale 26" chi la usa piu'?

gia che ci sono chiedo anche qualche consiglio la bike pesa ca9,5kg, in primavera voglio montarci una forka ammortizzata e ruote piu' leggere magari tubless, come faccio a non far lievitare il peso sui 10kg?

ciao a tutti

beh, sulle ruote puoi togliere su per giù 500g con crest+novatec+cx ray(che è un raggio che nn monterei mai su un crest ma vedo che va per la maggiore), togli 400g di camere e aggiungi dai 70 ai 90 gr di lattice (per ruota). Per le gomme io metterei minimo da 600g. A spanne togli 9 etti dal reparto ruote. Un po' dalla sella (che non so quanto pesi la prologo) e aggiungendo 1kg per la forcella (considerando una sid) sei sotto i 10.
Magari il trittico potrebbe essere migliorato?
Se quando monti l'ammortizzata non sai a chi dare la rigida, mi prenoto :il-saggi:
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
ok grazie per le risposte,
sabato faccio un giro per negozi che conosco, non si sa mai ci esce un'altro regalo, cmq la forka niner non la do via mi piace molto....

ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo