Niner Air 9 Carbon

Speedalex

Biker serius
4/9/06
154
0
0
Meda
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti,
ieri passando davanti ad una vetrina ho visto i telaio in oggetto e mi ha colpito moltissimo.
Volevo sapere da voi utilizzatori di 29er se lo conoscete, la qualità dello stesso.
Parlando con il negoziante mi hano stupito però due cose, il peso, 1400gr che mi sembra elevato ed il prezzo, 2200€ circa del solo telaio.
Ritenete che ne valga la pena la spesa?
Stavo pensando di vendere la mia 26 e passare alla 29 ma sono indeciso.
Grazie a tutti per i consigli.
Alex
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti,
ieri passando davanti ad una vetrina ho visto i telaio in oggetto e mi ha colpito moltissimo.
Volevo sapere da voi utilizzatori di 29er se lo conoscete, la qualità dello stesso.
Parlando con il negoziante mi hano stupito però due cose, il peso, 1400gr che mi sembra elevato ed il prezzo, 2200€ circa del solo telaio.
Ritenete che ne valga la pena la spesa?
Stavo pensando di vendere la mia 26 e passare alla 29 ma sono indeciso.
Grazie a tutti per i consigli.
Alex

Dipende da quanto ti piace.....a cuor non si comanda.
A me piaceva e piace tuttora ma fortunatamente mi sono innamorato del telaio TiTiCi ed ho anche risparmiato qualcosina.
Se sei ancora indeciso posso dirti solo una cosa che però riassume tutto: NON COMPRERAI MAI PIU' UNA 26"......fa un po' tu.
 

Longjnes

Biker infernalis
Parlando con il negoziante mi hano stupito però due cose, il peso, 1400gr che mi sembra elevato ed il prezzo, 2200€ circa del solo telaio.
Ritenete che ne valga la pena la spesa?
Stavo pensando di vendere la mia 26 e passare alla 29 ma sono indeciso.
Grazie a tutti per i consigli.
Il telaio è bello. concordo nell'opinione sul peso.
1400gr fanno pensare ad uno studio poco curato e quindi a una realizzazione con spessori prudenziali. non voglio mettere in dubbio la qualità del carbonio.
Oppure i progettisti hanno tenuto fortemente in considerazione l'estetica con un disegno particolare (quale effettivamente è) e il peso che ne è uscito fuori non è ottimale.
magari è estremamente robusto. però l'utilizzo rimane xc.

Per come la vedo io 2200eurozzi esigono il top, sia come progetto, che come materiali, che come spessori utilizzati. quindi deve essere anche leggero. Per paragone lo scott sta sotto i 1000gr a meno di 2000 euro e progetto, materiali e lavorazioni sono al top.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
....longjnes mi perdonerai...credo sia abbastanza sbagliato credere che il top si ottenga con gli "spessori utilizzati"...sarà che faccio parte di una schiera di ciclisti che non fà del peso del mezzo la "discriminante" unica per giudicare un prodotto...per esempio grandi case nostrane che producono bdc, non mi pare che producano i telai più leggeri del mondo, ma non per questo non sono considerate degli ottimi "attrezzi".
l'AIR carbon è un telaio abbastanza particolare con soluzioni abbastanza particolari per la tipologia del prodotto: mi chiedo, sei così convinto che a parità di componenti sarenti sempre più veloce con lo scott?
 

Longjnes

Biker infernalis
....longjnes mi perdonerai...credo sia abbastanza sbagliato credere che il top si ottenga con gli "spessori utilizzati"...sarà che faccio parte di una schiera di ciclisti che non fà del peso del mezzo la "discriminante" unica per giudicare un prodotto...per esempio grandi case nostrane che producono bdc, non mi pare che producano i telai più leggeri del mondo, ma non per questo non sono considerate degli ottimi "attrezzi".
l'AIR carbon è un telaio abbastanza particolare con soluzioni abbastanza particolari per la tipologia del prodotto: mi chiedo, sei così convinto che a parità di componenti sarenti sempre più veloce con lo scott?

per carità non metto in dubbio la tecnologia su cui non posso pronunciarmi e lo stile, che è soggettivo, ma sicuramente molto di effetto.
dico solo che per 2200 euro io mi aspetto un telaio top anche nel peso tutto qua. quasi mezzo chilo non è poco.

riguardo agli spessori, la conoscenza del materiale e uno studio accurato ne permette una riduzione.
Ma se poi il progettista ( ma non sono nella sua testa) si prefigge anche una resa estetica e di armonia tra i vari tubi,quale effettivamente è. allora ci sta che esca un telaio di 1,4kg.
ma per 2200 euro concordo con l'opinione di Speedalex, è un po' peso.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Quest'estate ne aveva uno in vetrina anche cicli Lucchini a Aosta. Visto dal vero non c'è nessuna foto che gli rende giustizia perchè è veramente bello:sbavon::sbavon::sbavon: però anche il prezzo non è da sottovalutare.
Se poi non l'avete ancora letto, su MTB Action di questo mese c'è il test e leggendo tra le righe non mi sembra che sia un telaio perfetto.
 

Speedalex

Biker serius
4/9/06
154
0
0
Meda
Visita sito
Chefmauro, cosa intendi per un telaio perfetto?
Quali sono i difetti rilevati?

La cosa che mi piace è la possibilità di poter montare con gli adattatori sia BB30, che BSA che Press fit permettendomi quindi di mantenere il gruppo che ho ora, anche se poi vedendo i prezzi di orbea, cannondale, ecc si potrebbe optare per bici con montaggi inferiori e poi upgradare con calma.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Io l'avevo ordinato ad ottobre 2009...per Mia fortuna non arrivava mai, così mi son preso un OTTIMO Titici su misura risparmiando quasi 800 €

Un mio Amico l'ha preso a Luglio 2010 ...Scricchiolava da paura in zona serie sterzo e ancora di più in zona movimento centrale il Rivenditore Niner ha tentato l' impossibile per eliminare il problema...c'è riuscito nella zona sterzo...ma l'adattatore del movimento centrale non ha mai smesso di emettere dei sinistri rumori tipo "Vascello fantasma" dei " Crik-Crok" fortissimi
...Morale della favola..Venduto a Settembre
 

Longjnes

Biker infernalis
Io l'avevo ordinato ad ottobre 2009...per Mia fortuna non arrivava mai, così mi son preso un OTTIMO Titici su misura risparmiando quasi 800 €

Un mio Amico l'ha preso a Luglio 2010 ...Scricchiolava da paura in zona serie sterzo e ancora di più in zona movimento centrale il Rivenditore Niner ha tentato l' impossibile per eliminare il problema...c'è riuscito nella zona sterzo...ma l'adattatore del movimento centrale non ha mai smesso di emettere dei sinistri rumori tipo "Vascello fantasma" dei " Crik-Crok" fortissimi
...Morale della favola..Venduto a Settembre

Beh, ma quello puo succedere in tutti i telai dove monti adattore. personalmente sono contrario a qualsiasi adattatore tra movimento e telaio.
Un telaio bb30 è progettato per essere stressato nella zona sterzo da un movimento bb30, non da un adattatore bb30 su cui monti una calotta shimano. l'insieme adattatore+ calotta shimano, non si muove o reagisce come un bb30.

l'errore secondo me è del tuo amico e non del telaio.

riguardo al Titici un solo commento: :sbavon:
economica anche l'aggiunta per le misure custom. il sito però rende poca giustizia.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Il telaio è bello. concordo nell'opinione sul peso.
1400gr fanno pensare ad uno studio poco curato e quindi a una realizzazione con spessori prudenziali. non voglio mettere in dubbio la qualità del carbonio.
Oppure i progettisti hanno tenuto fortemente in considerazione l'estetica con un disegno particolare (quale effettivamente è) e il peso che ne è uscito fuori non è ottimale.
magari è estremamente robusto. però l'utilizzo rimane xc.

Per come la vedo io 2200eurozzi esigono il top, sia come progetto, che come materiali, che come spessori utilizzati. quindi deve essere anche leggero. Per paragone lo scott sta sotto i 1000gr a meno di 2000 euro e progetto, materiali e lavorazioni sono al top.
il telaio niner pesa 1400 grammi per dei motivi molto semplici:
-è stata privilegiata la rigidità torsionale alla leggerezza estrema. un telaio da 1000 grammi difficilmente avrà una resa torsionale simile
-è un telaio che nasce ANCHE per un utilizzo single speed, e quindi deve essere dimensionato a dovere per sopportare delle sollecitazioni estreme.

un paragone si può fare tra la air in scandio e la one, quest'ultima è sempre in scandio, ma il so peso passa i 1800 grammi. troppi? forse, ma la sua resa nelle lunghe pedalate fuorisella con rapportoni esagerati è fenomenale
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
RITENGO LA NINER CARBON la + bella 29er esteticamente sul mercato, e niner è un marchio esclusivo e io non lo confonderei con le bici che vediamo comunemente sui nostri campi gara:
Niner Carbon è u telaio che consente anche l'utilizzo single e x questo adotta soluzioni che lo appesantiscono un pò.
E' anche l'unico che adotta attacco post mont x disco da 185mm. In italia nessuno monterà un posteriore da 185,ma in america è normale che questo avvenga perchè montano gomme da 2.2 su un telaio del genere.
Se volgiamo fare una 29 competitiva sui nostri campi gara XC o MX forse ci sono telai che hanno caratteristiche + performanti e studiati appositamente x questo.
Le geometrie e le capacità di assorbire gli urti nelle 29 giocano un ruoto fondamentale perchè con queste bici si riesce ad andare in discesa a velocità paragonabili a quelle con cui si scende con una full da 26 con 120 di corsa......ma la bici è rigida quindi richiede stabilità e notevoli doti di assorbimento.
Io ritengo personalmente che chiunque abbia una 26 tirata (9kg x intenderci) dovrebbe farsi una onesta 29er in alluminio e spendere al max 2800 euro e pesi 9,5kg.Questo risultato è molto facile da raggiungere con diversi marchi in commercio.
Fatte le prime prove e se la 29 piace... allora si ragiona sulla ferrari da fare....
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76 and barella

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
pedalare 29' e' piu' faticoso ma assolutamente divertentissimo, se vuoi piu' info sul telaio AIR 9 carbon, leggi MTB action di questo mese.

Non sono d'accordo: è+ faticoso solo se non rispetti queste regole:
-peso della 29 max 500gr + della abituale 26
-gomme + sottili di 0.1" rispetto alle normali 26
-rapporti + corti del 10-15% rispetto le 26
-peso ruote max 100gr+ delle abituale 26

Se hai questa configurazione i miei dati (SRM) dicono il contrario.....:il-saggi:
 

Longjnes

Biker infernalis
Non sono d'accordo: è+ faticoso solo se non rispetti queste regole:
-peso della 29 max 500gr + della abituale 26
-gomme + sottili di 0.1" rispetto alle normali 26
-rapporti + corti del 10-15% rispetto le 26
-peso ruote max 100gr+ delle abituale 26

Se hai questa configurazione i miei dati (SRM) dicono il contrario.....:il-saggi:


i 100gr sulle ruote mi sa che me li scordo ....
io ho gia ruote leggere da 26.

le ruote da 29 pesano almeno 300-400 gr in più. cosi ripartiti:
+50/100gr per raggi (sono + lunghi e + robusti delle 26 per mantenere una rigidità adeguata).
+100/150gr almeno per i cerchi
+100gr almeno per coperture+ camere
questo a parità di materiale /soluzione disponibili anche per 29
se consideriamo che su 26" c'è più scelta extralight i valori possono aumentare.

e se metto gomme più piccole per ridurre il divario di peso, mi gioco il cacio vinto con la scelta 29.meglio non snaturare secondo me.

poi almeno altri 150/200gr sulla forca ci sono.

sul telaio le differenze sono minime. i foderi sono un po' più lunghie più robusti, ma il tubo sterzo è più corto in una 29.
alla prova dei fatti le differenze sono sotto i 100gr su un telaio a parità di tecnologia costruttiva.

qualche maglia di catena in più e pacco pignoni più abbondante possibile. diciamo altri 50gr.

totale 600-700gr a sempre a parita di tecnologia di cui la metà nelle ruote.
 

Speedalex

Biker serius
4/9/06
154
0
0
Meda
Visita sito
Girando sulla rete ho trovato questa foto:
a quanto pare il telaio nudo pesa poco più di 900 gr. ( nella foto la bilacia è in libbre)
niner-air-9-carbon-interbike09-03-565x600.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo