Nimis xc, trofeo carnia bike

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Domenica 10 settembre si svolgerà a Nimis la "campanelle in bike", gara xc valida per il trofeo carnia bike.

Ritrovo:Sagra “Lis Campanelis”

Iscrizioni: fino alle ore 9.55

Partenza: ore 10.00

Pasta party: ore 12,30

Premiazione: ore 13.00

Come si arriva: da Udine prendere direzione Tricesimo S.S. Pontebbana svoltare a destra per Nimis (6km).

Il percorso:
il tracciato si snoda sulle colline ovest del comune di Nimis, la partenza è presso la chiesetta “Madonna delle Pianelle”.

I primi chilometri attraversano diversi prati, vigneti e qualche tratto di bosco, viene inoltre guadato il torrente Chiaron; non vi sono particolari difficoltà e colli di bottiglia in modo da impedire la formazione di ingorghi. Segue quindi la prima salita d’asfalto caratterizzata da un dislivello di circa 100m e da una pendenza elevata, in particolare quando si percorrono due tornanti.

Segue quindi la prima discesa in single track, la prima parte è più veloce e scorrevole, la seconda è invece più tecnica. Si sbuca quindi sulla strada asfaltata del rio “Lugnesia” e la si percorre in salita (per un dislivello di 150m) fino alla discesa successiva in prossimità dell’agriturismo Micossi. Tale discesa è molto impegnativa nella sua parte centrale, dove la pendenza è elevata e bisogna percorrere un paio di curve strette facendo attenzione alle radici. Arrivati nella Valle del Chiaron si sale fino a Sedilis (dislivello 120m) su pista forestale, qui viene collocato il punto di ristoro. Si prosegue quindi su asfalto fino a Ramandolo dove si svolta a destra percorrendo veloci strade in parte sterrate e in parte cementate nei vigneti di questa rinomata zona. Arrivati in fondo (a Torlano) si risale lungo una strada di servizio cementata, breve ma la cui pendenza nella seconda parte è a dir poco proibitiva. Si ridiscende velocemente su fondo misto prato-ghiaia-cemento fino a raggiungere borgo Valle che viene tagliato fuori pedalando sempre su strada sterrata. Si ripete quindi la prima salita d’asfalto e si imbocca il medesimo single track iniziale, ma che non viene percorso interamente in quanto si svolta a sinistra a circa metà discesa proseguendo su strada sterrata e prato per circa 1 km fino a raggiungere il piazzale presso cui si è partiti.

Distanza:
junior donne senior A-B-C e veterani un giro completo per complessivi 18,6km e un dislivello complessivo di 480mt.

 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
fatta! ci sono andato! la mia prima gara! :yeah!: :yeah!: :yeah!:
tutta la recensione sul mio BLOG
peccato che non conoscevo nessuno :( e sono andato solo... non ho sentito switch...
alla prossima
DV

ehi io ero quello che si è fatto tutta la gara con la bici singlespeed da street con la sella bassa ;-)
Se tu sei arrivato 114 io ero lì attorno, aspettavo mia sorella, quella gran gnocca su una kona con la fox davanti!
Anche le "due ragazze che ti fanno segno con la bandierina" mi hanno detto che qualcuno le ha salutate sia all'andata che al ritorno.

Ah, il ramandolo te lo facevo assaggiare io che mi ero portato dietro la scorta per il pasta party dopo gara...

P.s. Bellissima la recensione...
 

davethewave

Biker serius
10/5/06
138
0
0
47
Trieste
www.davethewave.it
orca! io una ragazza con la kona l'ho vista!!!
e allora penso anche di aver visto te. era una bici nera con i mozzi "allungati" per farci i salti sopra? eheh, non credevo che uno fosse matto così da venire con quella :D
c'erano un paio di ragazzi con la kona "puzzona" e uno me l'ha fatta provare.
tra venire con quella (18kg) e la tua, forse è meglio la tua credo!!
cmq divertente. la parte migliore è stata che alla pesca di beneficienza ho vinto un piatto di ceramica "ORENDO". mi sono seduto a un tavolo a mangiare un dolce, ho conosciuto una nonnetta di nimis che mi ha attaccato bottone, le ho fatto vedere il piatto e gliel'ho regalato. era contentissima! :mrgreen: quasi commossa. mi ha fatto piacere farla contenta, anche perchè la convenienza è doppia. se portavo a casa quel piatto mia morosa me lo tirava in testa :smile:
le ragazze le ho salutate volentieri, non erano male. visto che andavo piano, le ho guardate a lungo!!! cmq bel giro, mi sono divertito! e la prossima volta ci ramandoliamo per bene! ciao DV
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
bici nera, ma niente pegs sui mozzi, solo singlespeed...
quelli con la kona puzzona devono essere miei compaesani che non hanno fatto la gara, cioè l'hanno fatta con bici xc e dopo hanno preso le bc pesanti per venire a pranzo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo