Nikon KeyMission 360

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Questa è la Action cam 2.0: 4K stabilizzata e 360. Basta 1 cam per riprese multiple... Se va davvero come pare le rivali non hanno altro che da doversi adeguare!

Attendiamo di vedere dei veri video per capire il livello di stabilizzazione, determinante per l'uso in mtb. Purtroppo, ho visto molte bullet cam con stabilizzatore il cui stabilizzatore era veramente scarso (garmin in primis)
Nikon usa molta tecnologia sony. Sarà così anche per questo?
Altro limite, il prezzo. Sarà concorrenziale?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Vediamo, ad ora credo che almeno sulla carta sia l'unica vera innovazione nel settore. Fondamentalmente è come aver montate sempre 2 cam: spero non la facciano pagare il doppio! :hahaha:
Se la sparano fuori sub 500 euro credo possa avere dei numeri... Sempre visto e valutato lo steady...
Ma non credo che sony si autoconcorrenzi, sarà un steady diverso...

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.465
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Per ora quanto prodotto da Nikon (anzi, agenzie pagate da Nikon) a livello di filmati montati fa veramente ribrezzo. Senso di nausea da subito, ritmo inesistente e valorizzazione della funzione 360 da principiante allo sbaraglio quindi pari a zero.

Trovo il linguaggio del video 360 fallimentare, ci provarono nel web circa nel 1999, sempre Nikon fece un plugin per explorer, da usare con un obiettivo loro che produceva un file proprietario una volta appiccicato dal loro software.E potevi girarti nelle foto a 360. Fallimento totale.

Lo comprarono nell'azienda in cui lavoravo. L'abbiamo venduto ad 1 cliente. stop (il contenuto digitale intendo...non l'hardware).
L'ha usato qualche real estate americano e niente più.

Se devo chiedere il futuro a babbo natale per quanto riguarda le action cam non chiederei questa nikon.

Personalmente preferisco ancora una gopro session 4k con batteria super longeva.
Se proprio devo sognare... : )

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Per ora quanto prodotto da Nikon (anzi, agenzie pagate da Nikon) a livello di filmati montati fa veramente ribrezzo. Senso di nausea da subito, ritmo inesistente e valorizzazione della funzione 360 da principiante allo sbaraglio quindi pari a zero.

Trovo il linguaggio del video 360 fallimentare, ci provarono nel web circa nel 1999, sempre Nikon fece un plugin per explorer, da usare con un obiettivo loro che produceva un file proprietario una volta appiccicato dal loro software.E potevi girarti nelle foto a 360. Fallimento totale.

Lo comprarono nell'azienda in cui lavoravo. L'abbiamo venduto ad 1 cliente. stop (il contenuto digitale intendo...non l'hardware).
L'ha usato qualche real estate americano e niente più.

Se devo chiedere il futuro a babbo natale per quanto riguarda le action cam non chiederei questa nikon.

Personalmente preferisco ancora una gopro session 4k con batteria super longeva.
Se proprio devo sognare... : )
Di anni ne sono passati, e la tecnologia non ha dormito per nulla.
Non credo che Nikon metta sul mercato un flop.
Chiaramente si dovranno vedere i risultati, ma se funziona egregiamente, il fatto di avere infiniti punti di vista, e lasciare decidere al visualizzatore dove, o cosa guardare, mi sembra una grande evoluzione/rivoluzione...

Personalmente non ho mai ritenuto rivoluzionario il 4k, che rimane un surplus per esperti e intenditori.

Indossare un visore e interagire con il video in totale immersione e autonomia visiva, sorprenderebbe chiunque, andando aldilà della miglior qualità oggi disponibile...[emoji6]

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.465
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Di anni ne sono passati, e la tecnologia non ha dormito per nulla.
Non credo che Nikon metta sul mercato un flop.
Chiaramente si dovranno vedere i risultati, ma se funziona egregiamente, il fatto di avere infiniti punti di vista, e lasciare decidere al visualizzatore dove, o cosa guardare, mi sembra una grande evoluzione/rivoluzione...

Personalmente non ho mai ritenuto rivoluzionario il 4k, che rimane un surplus per esperti e intenditori.

Indossare un visore e interagire con il video in totale immersione e autonomia visiva, sorprenderebbe chiunque, andando aldilà della miglior qualità oggi disponibile...[emoji6]

leggo nel tuo post un grande entusiasmo basato su aspettative che non hai ancora toccato con mano.
nulla di male non voglio smontarti, ma siccome la deformazione che ho visto applicata a queste immagini (dovendo fare 360 con 2 obiettivi) è identica a quella del 1999 onestamente un'idea me la sono fatta.

il punto di vista libero, così come la messa a fuoco libera delle recenti lyto o come si chiamino, non trovano mai reale amore dopo un primo innamoramento in fase di presentazione.
Questo è quello che si è visto nel settore.

Se parliamo di una action cam alternativa e da accoppiare alla principale, con un costo molto contenuto allora potrebbe vendere.
Ma se sparano prezzo alto per un'immagine ultra deformata che per essere editata DEVE oltretutto passare per il LORO software (altrimenti le 2 viste non le collimi)...io , parlo per me, dico no grazie.

In realtà dopo aver scritto il post ho pensato la tua stessa cosa. il 4k non è rivoluzionario nemmeno per me, preferirei una session 50mbit e con super slow motion fullhd.
Ma il vero sogno sarebbe una action cam CANON con le loro ottiche miniaturizzate e magari intercambiabili.
questo è il mio vero sogno bangato : )

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
leggo nel tuo post un grande entusiasmo basato su aspettative che non hai ancora toccato con mano.
nulla di male non voglio smontarti, ma siccome la deformazione che ho visto applicata a queste immagini (dovendo fare 360 con 2 obiettivi) è identica a quella del 1999 onestamente un'idea me la sono fatta.

il punto di vista libero, così come la messa a fuoco libera delle recenti lyto o come si chiamino, non trovano mai reale amore dopo un primo innamoramento in fase di presentazione.
Questo è quello che si è visto nel settore.

Se parliamo di una action cam alternativa e da accoppiare alla principale, con un costo molto contenuto allora potrebbe vendere.
Ma se sparano prezzo alto per un'immagine ultra deformata che per essere editata DEVE oltretutto passare per il LORO software (altrimenti le 2 viste non le collimi)...io , parlo per me, dico no grazie.

In realtà dopo aver scritto il post ho pensato la tua stessa cosa. il 4k non è rivoluzionario nemmeno per me, preferirei una session 50mbit e con super slow motion fullhd.
Ma il vero sogno sarebbe una action cam CANON con le loro ottiche miniaturizzate e magari intercambiabili.
questo è il mio vero sogno bangato : )
In realtà sono appassionato di realtà virtuale, mi diverto un sacco e personalmente digerisco abbastanza bene le distorsioni.
Il pensiero di poter vedere in immersione ciò che io, o meglio qualche pro della mtb, ha girato in prima persona, mi esalta un pò, lo ammetto...
Vedremo... intanto è un inizio, indubbiamente esce fuori dalla massa di scatolette che ultimamente spuntano come funghi senza lasciare mai un segno deciso di innovazione, anzi, le solite minestre!...[emoji16]

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
A parte l'immersione con visore, che per ora sarà una tecnologia immatura, seppur ne pone le basi, fondamentali per gli sviluppi futuri, ritengo che questa visione 360 permetta notevoli possibilitá in fase di montaggio: è come avere 2-3 cam sempre attive, giá temporizzate e sincronizzate, difficilmente si butta via del filmato, se poi si è in un paio ad averla le possibilitá si elevano ancora...
Se non costa più di 500 soldi io la metto in pole position tra gli acquisti, viste ovviamente le prime recensioni dei soliti siti e pazzi che la testeranno di sicuro!

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.465
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
In realtà sono appassionato di realtà virtuale, mi diverto un sacco e personalmente digerisco abbastanza bene le distorsioni.
Il pensiero di poter vedere in immersione ciò che io, o meglio qualche pro della mtb, ha girato in prima persona, mi esalta un pò, lo ammetto...
Vedremo... intanto è un inizio, indubbiamente esce fuori dalla massa di scatolette che ultimamente spuntano come funghi senza lasciare mai un segno deciso di innovazione, anzi, le solite minestre!...[emoji16]
si su questo hai prefettamente ragione
ci sono mille cloni tutti uguali e ci voleva poloroid per far capire a gopro quale sia il form factor migliore per una actioncam (si vede che mi piace la Session : ) ?

Sicuramente meglio questa alternativa a 360° che altre versioni della stessa cam (sony as 50? : )

Cmnque vedremo come si comporta il loro software di image stitching per capire quanto sia divertente da usare...sperando davvero che non costi un occhio

[MENTION=26875]lionmarck[/MENTION]
la lavorazione video a 360° è impegnativa tanto quanto quella 3D.
Che si può fare già dalla hero2. Ma immagino che nessuno qui abbia mai fatto video 3D con 2 gopro affiancate.
Il montaggio è faticoso, la post produzione lentissima.

Stessa cosa il 360. Doppio file, da unire, cosa che costa processi e risorse hardware e ...tempo.
Biker avvisato...mezzo salvato : )

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Beh, sicuramente se si vuol far un salto di qualitá nei montaggi occorre valutare e aver a disposizione più materiale, e di conseguenza risorse All'altezza per evitare colli di bottiglia. Parto sempre dal presupposto che per realizzar qualcosa di buono occorre un'idea brillante in partenza, e di conseguenza predisporsi nelle riprese in tal senso: poi uno può tirar fuori qualcosa di valido anche da un video prima persona da casco senza altre inquadrature... L'oggetto in questione viene incontro anche alla pigrizia del regista stesso: per assurdo puoi passare ogni x secondi facendo cambiare l'inquadratura in automatico al software e mandar avanti il rendering e avere un risultato finale senza sbattersi e senza aver avuto la bega di spostare la cam durante la ripresa e le transizioni in postproduzione.
Sembra assurdo, ma un caxxone che filma alla caxxè e monta idem potrebbe estrarre un risultato meno noioso di uno che si sbatte un pò a taglia e cuci, e smonta e sposta la cam in uscita.

Ci credo a quanto dici, la cosa è logica e ben argomentata, potrebbe essere l'ennesima pisciata fuori quanto un prodotto rivoluzionario per il settore: aspetto al varco le reviews senza farmi (troppe) illusioni... ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo