Nikon D90 e video

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao a tutti, è da un pochino che cerco di sfruttare la mia reflex (lente 16-85) anche per i video ma i risultati sono scarsi. Il principale problema è quello della messa a fuoco, ovvero se nello scatto fotografico impostarla è "facile" nei video non capisco come regolarla per fare in modo di avere un risultato accettabile con il soggetto in movimento. Avete qualche consiglio da suggerirmi?

Ciao
Francesco
 

valmer64

Biker popularis
7/9/04
74
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
SCOTT Spark RC Team
Ciao,
ho anch'io la tua stessa macchina.
Per quanta riguarda le riprese video la messa a fuoco è solo manuale quindi devi girare
a manina la ghiera ...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Temevo......quello che non capisco e' se le impostazioni dei tempi e apertura diaframma influiscono sulla messa a fuoco e profondità di campo sui video.

Ciao
Francesco
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Temevo......quello che non capisco e' se le impostazioni dei tempi e apertura diaframma influiscono sulla messa a fuoco e profondità di campo sui video.

Ciao
Francesco

Ma credo dipenda dal programma impostato sulla ghiera.
Cmq..anche io focheggio in manuale...ma per il momento con scarsi risultati.
o-o
 

valmer64

Biker popularis
7/9/04
74
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
SCOTT Spark RC Team
L'impostazione dei tempi e apertura influisce anche sul filmato.
Vista l'impossibilità dell'autofocus è consigliabile viaggiare con diaframma il più possibile chiuso e lunghezze focali corte.
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
Temevo......quello che non capisco e' se le impostazioni dei tempi e apertura diaframma influiscono sulla messa a fuoco e profondità di campo sui video.

Ciao
Francesco

Anche io ho la D90 , e so che al massimo si può bloccare le impostazioni cm iso ecc... altrimenti cambiano da sole questo tipo di impostazioni , quindi per soggetti in movimento e cambi inquadrature è un vero problema ...!
 
T

teoDH

Ospite
Anche io ho la D90 , e so che al massimo si può bloccare le impostazioni cm iso ecc... altrimenti cambiano da sole questo tipo di impostazioni , quindi per soggetti in movimento e cambi inquadrature è un vero problema ...!

Basta impostare la giusta lettura di gain e boi bloccarla tenendo prmuto il tasto di blocco dell'esposizione, dopo aver lanciato la registrazione.

Per ora le reflex Nikon sono un po macchinose da settare, io consiglio innanzitutto di settare in WB piuttosto caldo e di mettere le impostazioni di base tutte a +1.
Per il fuoco, si fa manualmente, basta solo un po di pratica.
 

Classifica mensile dislivello positivo