Nikkor F su corpo digitale Nikon

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Ho un bel corredo di vari Nikkor F che non uso più per il semplice motivo che nel era digitale non me lo sento più di caricare la vecchia FM2. Montando i Nikkor su un corpo reflex digitale tipo Nikon D40, quale funzioni si perdono (oltre a cambiare ovviamente lunghezza focale).

La D40 supporta solo obiettivi AF-S e AF-I CPU, dotati di motori incorporati, con gli altri l'autofocus non funziona perchè il corpo macchina non ha il motore.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
L'autofocus ne posso anche fare a meno. Girando su internet sembro di aver capito che però non funziona neanche l'esposimetro. Quello serve però.

Sembra di no, copio ed incolla dal sito nital:

Obiettivi compatibili:
Attacco Nikon F-Mount con accoppiamento AF e contatti AF; obiettivo AF Nikkor di tipo G o D
1) AF-S, AF-I: compatibili con tutte le funzioni,
2) Altri obiettivi AF Nikkor di tipo G o D: compatibili con tutte le funzioni, eccetto AF,
3) PC Micro-Nikkor 85 mm f/2.8D: utilizzabile solo nel modo M; compatibile con tutte le altre funzioni eccetto AF,
4) Altri obiettivi AF Nikkor (esclusi gli obiettivi per F3AF)/AI-P Nikkor: ompatibili con tutte le funzioni eccetto AF e misurazione Color Matrix 3D II,

Obiettivi senza CPU: possono essere utilizzati in modo M, ma l’esposimetro non funziona; il telemetro elettronico può essere utilizzato con obiettivi aventi un'apertura massima pari a f/5.6 o superiore.
Non è possibile utilizzare obiettivi IX Nikkor.

Un altro corpo macchina?
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
Ho un bel corredo di vari Nikkor F che non uso più per il semplice motivo che nel era digitale non me lo sento più di caricare la vecchia FM2. Montando i Nikkor su un corpo reflex digitale tipo Nikon D40, quale funzioni si perdono (oltre a cambiare ovviamente lunghezza focale).

La D40 supporta pienamente solo le ottiche AFS, con le AF perdi l'autofocus e con le Ai anche l'esposimetro ( per utilizzare quest'ultime ti devi rivolgere su D200 o corpi della serie D2).
 
T

teoDH

Ospite
Lascia assolutamente perdere la D40, specie se hai ottiche vecchie...
Se poi arrivi da una gloriosa FM2, ti faresti una pessima impressione sul digitale...

Per usarle al massimo delle potenzialità, devi, tra il nuovo, almeno prenderti una D200, che ha il simulatore diaframmi e ti permette di usare anche l'esposimetro. Oppure la serie D2

Su D40, D50, D70, D80, D100, dovrai usarli in modo completamente manuale, esposizione e (logicamente) messa a fuoco.
Sulla D40 non funzionano nemmeno gli AF, ma solo gli AF-S (con il motore interno).

Io ti consiglio di cercare una D1x usata, apri i files per interpolazione a 10mp, quindi con parecchia risoluzione, è un corpo professionale e va benissimo nonostante sia un po datata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo