• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Niente di nuovo sul fronte occidentale!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Dopo la 3 giorni di Riva Dela Garda possiamo asserire con certezza che le 29 NON rimpiazzeranno le 26 pollici, state tutti tranquilli.
Contrariamente a quanto asseriscono su altri forum, 26 e 29 continueranno tranquillamente a convivere e a breve e nel medio termine oltre i 140 mm di escursione difficilmente si vedranno prodotti di grande serie; qualche azienda artigianale si butterà in tentativi più o meno riusciti, ma sostanzialmente la situazione resterà tale e quale.
Nel 2013 (intesa come stagione, quindi prodotti presentati a febbraio/aprile 2012) è possibile che Rock Shox e Manitou raggiungano Fox presentando una single crown da 140-150 mm con steli da 34 o forse 35 mm. In realtà manitou già con la Tower 2012 incrementa la rigidità con una testa completamente ridisegnata e foderi nuovi, (posterò foto).
la vera notizia è che in Germania le 29 pollici cominciano a diffondersi seriamente e anche i "costruttori" tedeschi cominciano a sfornare le loro realizzazioni, per cui è lecito attendersi una o più Canyon 29 pollici a Eurobike. Cube ci è già arrivata con una hardtail.
La nuova Intense Spyder 29 era poco più di un proto, tanto che mostrava un segnaccio da lima sul tubo sterzo.
Dalle notizie di corridoio, pare che le case centellineranno ancora per il 2012 le quantità, peer creare una maggiore attesa, o anche perchè ormai le produzioni in oriente si pianificano di 2 anni in 2 anni, e le bici per il 2012 erano già piaificate e margini per aumentare i numeri delle 29 a scapito delle 26 non ce ne erano.
Alla faccia della flessibilità.
Per cui è possibile che anche per il 2012 la quantità di Specialized, Scott e Cannondale disponibili sul mercato Italiano sia inferiore alla richiesta....
Ma se volete lo sottoscrivo qua, assisteremo a 2-3 anni di consolidamenteo delle posizioni, senza voli pindarici su full a lunga escursione (che io sono convinto non vedremo mai perchè NON FUNZIONANO).
Tra l'altro, sugli stessi temi ho fatto una chiaccherata con Muldox, e vi garantisco che non è assolutamente contro le 29", ma più contro i Talebanismi dall'una e dall'altra parte. Tanto che presto gli manderemo una bici da provare.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Visto che mi è piaciuta molto la minute 29er da 120 che ho sullo stambekko ti chiedevo lumi sulla tower 2012... hai un'idea dell'escursione che avrà e di quanto si potrà variare (mi interesserebbe arrivare a 130, sperando in una 140 da ridurre di 10mm)...
Sono contento che mandiate a Muldox una vostra gas, son curioso di sentire cosa ne pensa, talebanismi a parte...

barbasma

Biker dantescus
Novità sulla vostra front da enduro?

Io da neofita spero solo che si allarghi il mercato perché attualmente e' molto più costoso allestirsi una enduro front 29 che una front 26 con pezzi usati

Questo perché il mercato dei pezzi usati da 29 e' scarno se non per il settore xc top

Inoltre ci sono poche forche da 120 e pochissime da 140, le ruote da 29 enduro sono roba da orafi o da amatori capaci di assemblarle

Insomma se voglio farmi un frontino arrabbiato con pezzi usati da 26 sto tranquillamente sotto i 1000, per una 29 ce ne vogliono 1700 e passa

Questo gap secondo me per ora frena molto il mercato

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo