Nicchie di mercato

alexgti-r2891

Biker novus
2/4/09
33
1
0
43
Castel di guido
Visita sito
Ciao Amici, per curiosare (ma chissà forse anche per farsi un regalino in futuro), sapreste indicarmi marche e modelli di biciclette XC che presentino caratteristiche particolari, anche se molto vecchie, 26" e vintage (ma non troppo, massimo anni 1995/2000 non più vecchie)?

Per particolari intendo:

Esistono Xc in acciaio? Xc in Magnesio? Xc in Titanio?
Xc 29 con forcella fissa superleggere (in pratica Mtb ibride Gravel), e chi più ne ha più ne metta.... Marche artigianali con qualche chicca tecnica ?

Grazie di aiutarmi a soddisfare la mia curiosità!

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.822
1.156
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non si capisce se cerchi una vintage da intenditore, o un nuovo di nicchia.
Dato che parli di acciaio, nel nuovo c'è SingleBe che, almeno dal sito, fa cose artigianali interessanti.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.948
4.448
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Esistono Xc in acciaio?
si cose anni '90 le prime MTB erano tutte in acciaio.

penso proprio di no, inizio anni 2000 qualche telaio in magnesio è stato prodotto ma per la strada, MTB mai viste ma potrebbe esserci qualcosa.

Xc in Titanio?
il titanio non è un materiale adatto a produrre bici per competizioni, troppo elastico, sono stati fatti tentativi ma i pro non hanno apprezzato e si è passati direttamente all'alluminio o carbonio.

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.089
415
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao Amici, per curiosare (ma chissà forse anche per farsi un regalino in futuro), sapreste indicarmi marche e modelli di biciclette XC che presentino caratteristiche particolari, anche se molto vecchie, 26" e vintage (ma non troppo, massimo anni 1995/2000 non più vecchie)?

Per particolari intendo:

Xc 29 con forcella fissa superleggere (in pratica Mtb ibride Gravel), e chi più ne ha più ne metta.... Marche artigianali con qualche chicca tecnica ?

Xc acciaio, praticamente tutte le prime mtb erano in questo materiale. Se vuoi una marca in particolare Ritchey. Se vuoi una bici moderna, 29”, Niner S.i.r
Xc in magnesio. Kirk e American, ma credo siano introvabili, in particolare American che ne aveva prodotto solo un modello, credo addirittura un prototipo forse nemmeno commercializzato.
xc titanio, dai marchi storici, Litespeed, Dean, Merlin, Seven, ai marchi più commerciali, Diamond back, Marin, fino a quelli italiani, Nevi, Passoni, hai una grande scelta. Dipende da quanto vuoi spendere. Alcuni producono ancora telai, altri non esistono più, altri li trovi solo in USA. Se trovi, prendilo. Io ne ho avuto alcune e mi spiace averle vendute (DBR, Nevi, Lynskey)
Xc 29” con forcella rigida (non userei fissa) praticamente tutte le front possono essere trasformate, forcelle rigide ne trovi quante ne vuoi. Se ne vuoi “pronte” Orbea Alma, il penultimo modello usciva già con forcella rigida Spirit, oppure Niner faceva una forcella in carbonio rigida. Oppure una marea di produttori cinesi, oppure prodotti artigianali (o simil artigianali) in acciaio.
Marche artigianali, alcune te le hanno già dette, altre cerca sul web: artigianali e con chicche tecniche dipende cosa intendi. Telai fatti su misura? Telai con tubazioni particolari? Sistemi di sospensione differenti? Produzione limitata fatta a mano? Puoi trovare di tutto e di più. Ovviamente la discriminante è il prezzo che sei disposto a pagare.
fatti un giro su pinkbike.com nelle varie prove oppure nei recap delle fiere: troverai produttori sconosciuti ai più.
Ciao

• Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.089
415
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
X quanto riguarda il magnesio,se nn ricordo male, c'era la Kestrel ( fece telaio simile a quello dell' aviotech/fiocco) e la Kirk.
Ora si trovano solo cerchi su AliExpress
Kestrel fu la prima a produrre un telaio in carbonio, lanciato nel 1989. Non ricordo telai in altri materiali. C’era Reflex, che credo fu la prima ad usare tubazioni Easton, e forse (ma sono quasi certo di no) fece qualcosa in magnesio. Dovrei andare a riprendere i vecchi numeri di MBA..

• Mi piace
Reactions: marcus69

thornn

Biker novus
2/10/24
2
0
0
52
thiene
Visita sito
Bike
cinesata

Per particolari intendo:

scott scale gr

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo