NEWS e curiosità motori BOSCH

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Stasera ho avuto la fortuna di tartassare di domande un disponibilissimo tecnico della Bosch, così prima di dimenticarmi tutto :il-saggi: lo condivido con voi sperando che siano info utili.

CURVE DI COPPIA: chi si lamenta che c'è troppa differenza tra ECO e TOUR, tramite il nuovo display Nyon ed il pacchetto Premium (circa 420+50€) può configurare le curve di assistenza tramite un grafico nel quale si possono spostare dei punti di controllo. -Effetti benefici anche per la funzione Walk-

AGGIORNAMENTO 2015 SW INTUVIA: i nuovi modelli dell'intuvia hanno il nuovo software che permette di visualizzare l'indicazione di cambio marcia, inoltre la curva di assistenza è stata modificata col risultato di avere uno spunto maggiore in partenza (provato) e qualche miglioria minore a livello di gestione batteria (da provare). La cosa interessante è che si può fare un update per i modelli precedenti (previo pagamento) presso i rivenditori che hanno acquistato il software di diagnostica.

VARIAZIONE RAPPORTI: per chi ( molti) trovano i rapporti del Bosch troppo lunghi, non ci sono controindicazioni a montare pignoni da 14 denti (speedup e Moustache) con 42 posteriore, a patto di settare il sofware con i nuovi rapporti di trasmissione, sia per evitare errori, sia per gestire al meglio l'erogazione e il consumo. Anche questa modifica è fattibile nei rivenditori autorizzati con intervento del tecnico Bosch.
p.s.: il motore Yamaha non ha questa possibilità, quindi non si può ottimizzare in base alle ruote o ai rapporti.

MOTORI:
dal punto di vista meccanico non c'è differenza tra quello da 25km\h e quello da 45km\h = è tutto software!

ACQUA E BATTERIA: per evitare infiltrazioni di acqua nella batteria è meglio mettere una protezione con della pellicola adesiva in corrispondenza dell'indicatore della carica. Questo perchè quel punto è reso stagno solo dalla colla che tiene attaccata la "mascherina" e col tempo, caldo , freddo, pressioni sul pulsante di accensione, può far filtrare umidità. Per lo stesso motivo è sempre meglio proteggere la batteria in condizioni di forte pioggia. Al 90% non succede nulla, ma visto cheuna batteria costa 700€, force vale la pena di prendere delle precauzioni.

per ora è tutto... se mi viene in mente altro ve lo comuico.
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
bravo Comaz -ottime notizie - mi sembra che in bosch comincino a sentire "il fiato sul collo" della concorrenza -da parte mia il 14 (con il 10/42 dietro e ruote da 27.5) non l'ho più mollato nonostante il famigerato error 503 che ogni tanto compare - speriamo si risolva definitivamente cosi come il walking che proprio com'è adesso non serve un fico secco!!!
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Non ho capito perchè lo Yamaha non avrebbe la possibilità di settare/aggiornare il software... la casa madre avrà ben la possibilità di aggiornare o modificare il sw...
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo