(newbie) devo cambia i copertoni, o forse pure i cerchi

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Singfrido

Biker novus
14/9/04
3
0
0
Visita sito
Salve, sono nuovo.
Ho una legnano matrix, sul sito ufficiale riguardo alle ruote ho trovato solo queste info Cerchi: Alluminio
Mozzi: Alluminio
Coperture: 26 X 2.00.
Dato che io faccio solo ed esclusivamente fondo stradale mi chiedevo se mi conviene cambiare i cerchi e coperture o solo queste ultime. Considerando che non voglio spendere molto, cosa posso comprare??
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
MA tu senti la necessità di cambiare queste parti??

O è solo uno scrupolo??

Se vuoi "limare" il peso della tua bici, allora cambia i cerchi e le gomme...
se invece vuoi essere solo più performante sul fondo stradale, prendi dei copertoni ottimali per l'asfalto... su quest'ultimi non posso consigliarti, visto che l'asfalto lo evito come la peste...

o-o o-o o-o
 

Singfrido

Biker novus
14/9/04
3
0
0
Visita sito
Ciao,
grazie per la risposta.
Io non voglio limare il peso della bici, ora é 13 kg circa.
Voglio solo guadagnare un pò sul fondos tradale senza patire le pene dell'inferno. Non so se sono i tasselli però faccio molta fatica in strada. Pensi che possa migliorare la cosa prendendo copertoni da strada?
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Singfrido ha scritto:
Ciao,
grazie per la risposta.
Io non voglio limare il peso della bici, ora é 13 kg circa.
Voglio solo guadagnare un pò sul fondos tradale senza patire le pene dell'inferno. Non so se sono i tasselli però faccio molta fatica in strada. Pensi che possa migliorare la cosa prendendo copertoni da strada?

Se snti troppo attrito, sicuramente sono i copertoni... allora cambiali con qualcosa di più indicato per la strada... io, come detto prima, non ho un'idea dei copertoni che puoi mettere, visto che sull'asfalto non vado, e se ci vado, comunque lascio montata la Gazzaloddi da 2,6 pollici... :-?

Comunque ci sono molti copertoni con tassellatura specifica da strada... rotolano moolto meglio e fai meno fatica!! Per la scelta, fatti consigliare dal negoziante di fiducia, o aspetta altri consigli dai forumendoli!!

Ciao!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
se vuoi dei semi-slick con i quali puoi anche andare discretamente su sterrato prendi i Continental Twister.
se invece preferisci delle gomme slick e vai esclusivamente su asfalto, ti posso consigliare i Ritchey TomSlick da 1,4, così magari qualche pezzettino su sterrato puoi anche rischiare.
 

Singfrido

Biker novus
14/9/04
3
0
0
Visita sito
Ciao,
ti ringrazio per i consigli. Ho cercato un pò i copertoni Ritchey TomSlick da 1,4 e li ho trovati a 19 euro caduno su gambacicli.it . Dici che é un buon prezzo?
Comunque, esistono copertoni ancora più slick adatti solo ed esclusivamente alla strada?
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Singfrido ha scritto:
Ciao,
ti ringrazio per i consigli. Ho cercato un pò i copertoni Ritchey TomSlick da 1,4 e li ho trovati a 19 euro caduno su gambacicli.it . Dici che é un buon prezzo?
Comunque, esistono copertoni ancora più slick adatti solo ed esclusivamente alla strada?

Sì! :saccio:

MA non so i nomi dei modelli...
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Singfrido ha scritto:
Ciao,
ti ringrazio per i consigli. Ho cercato un pò i copertoni Ritchey TomSlick da 1,4 e li ho trovati a 19 euro caduno su gambacicli.it . Dici che é un buon prezzo?
Comunque, esistono copertoni ancora più slick adatti solo ed esclusivamente alla strada?

io ce li ho x strada sono ok..!
se poi vuoi allegereire ancora di + il peso rotante ficca dentro delle camere d'aria Continental Sonic, non pesano niente.. ovviamente rischi di bucare di + ma se ci metti la striscetta di geax non buchi più..!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo