New parts

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
I pezzi shimano che si vedono nella quarta foto sono parte del vecchio gruppo ad aria compressa?

Comuque e' tutta roba stratosferica!
Complimenti, potresti davvero organizzare delle visite guidate al tuo museo!

Domanda: come mai hai 2 deragliatori post SRAM 9 SL con finitura wood?
Scommetto che sembrano uguali ma sicuramente hanno una differenza sostanziale che giustifica la presenza di entrambi.

Complimenti ancora!
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
I pezzi shimano che si vedono nella quarta foto sono parte del vecchio gruppo ad aria compressa?

Comuque e' tutta roba stratosferica!
Complimenti, potresti davvero organizzare delle visite guidate al tuo museo!

Domanda: come mai hai 2 deragliatori post SRAM 9 SL con finitura wood?
Scommetto che sembrano uguali ma sicuramente hanno una differenza sostanziale che giustifica la presenza di entrambi.

Complimenti ancora!

Yes Shimano Airlines... 2 Sram 9.0 sl woody....sono uguali uno in pratica nuovo, l'altro per i ricambi!!! :spetteguless:
 

zartan

Biker serius
22/3/06
291
0
0
Torino
Visita sito
Ci racconti la storia del Shimano Airlines?

Non ne so davvero nulla!



Anche io ho comprato 2 settimane fa un Sram 9.0 sl woody e 2 comandi rotanti
(E' il primo Sram che maneggio...
mamma mia è tutto di plastica! Nel senso che di metallo ce n'è davvero poco!)
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Yes, credo risalga al 1998, dovrei guardare ma ho anche la brochure originale etc. concepito per la DH dove è stato utilizzato da alcuni atleti/tester e prodotto in serie limitata per il mercato...
Il funzionamento è appunto ad aria compressa, con un serbatoio ricaricabile tramite la valvola di regolazione della pressione (con qualsiasi tipo di pompa con attacco schroader) che garantiva un autonomia di circa 500 cambiate.
Il sistema è a 7 velocità con rapportature dei pignoni specifica per DH, niente deragliatore e quindi un comando per salire e l'altro per scalare...

Vantaggi : attrito zero, nessun problema di fango etc., velocità di cambiata, silenziosità.

Svantaggi : peso, costo, autonomia, tenuta


Diciamo che è stato un esercizio di stile un po' una sperimentazione, il successo commercisle non c'è stato (meglio così il mio acquisterà più valore nel tempo!) anche perchè forse ad esempio un cambio idraulico tipo il 5rot è forse meglio sotto quasi tutti i punti di vista!:il-saggi:
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Ci racconti la storia del Shimano Airlines?

Non ne so davvero nulla!



Anche io ho comprato 2 settimane fa un Sram 9.0 sl woody e 2 comandi rotanti
(E' il primo Sram che maneggio...
mamma mia è tutto di plastica! Nel senso che di metallo ce n'è davvero poco!)

Grillon per la precisione si chiama il composito che Sram usava a profusione nei cambi dell'epoca, oggi fortunatamente la struttura è meno plasticosa e più massiccia/affidabile...
 

Classifica mensile dislivello positivo