Una piccola osservazione:
spesso in negozio me ne vengono degli omaccioni di 1,90 o 2 metri che vorrebbero comprare una bici e quando cerco di proporgli una 29" dai cataloghi Felt o Niner mi guardano come se fossi un "testimone di Geova" ( vi prego non abbiatemene a male per il paragono,vorrei solo rendere l'idea),dicono di preferire una 26" magari con un telaio XL,in più sembra non mi credano quando gli dico che io mi ci trovi bene nonostante sia solo 1,78...vi è mai capitato di provare la stessa sensazione?
Ciao Johnny!
Prima di tutto grazie per il gran lavoro che stai facendo: e' davvero quello che tutti vorrebbero avere un dealer che crede seriamente nel prodotto, e se tu hai una 29er questa e' la prova certa che ci sei!
Poi tieni duro, semplicemente non essere troppo insistente: diventano sospettosi perche' vedono il comportamento troppo motivato e fanno un passo indietro convinti che il tuo obiettivo e' CONVINCERLI, non fargli consulenza in modo obiettivo per informarli su cosa puo' (forse, ma perchè non provare) cambiare in meglio il loro divertimento in MTB.
Semplicemente digli:
Come? non ne sapete ancora nulla? In America ormai e' una cosa normale scegliere una 29er...e' una questione personale, io mi trovo benissimo e la bici e' per me meglio di una 26, ma per te potrebbe essere diverso. Perche' non ne provi una?
E qui dovresti avere almeno una bella bici XL da fargli provare, e se puoi da prestargli per un giorno.
Ma deve essere bella!! non economica.
Ruote e
freni al top, forcella ben tarata, componenti puliti e ben lubrificati e gomme a posto.
Senza volergliele vendere per forza, solo facendogli capire che e' un errore decidere senza provarla e che te la 29er e' una cosa 'normale'.
Per me effettivamente e' cosi'.
Comunque credo che l'ideale sia dare alla gente la LIBERTA' di scegliere da sola. Spesso i consumatori sanno molto bene quello che vorrebbero. Hanno solo bisogno di fiducia e di avere quel minimo di curiosita' positiva sentendo che voi le 29er le considerate una ottima scelta tecnica e una cosa che nel negozio seguirete per molto tempo.
Il resto del lavoro lo fara' la bici!
AH, Le EMD finalmente sono in dogana domani. Martedi' sono in consegna e finalmente possiamo chiudere quegli ordini aperti che non riuscivamo ad evadere. Scusateci.
Ciao!!
PS: sei troppo alto per vendere bene le 29er!! Luca Pezzi, uno dei nostri migliori dealer nazionali è 'alto' piu' o meno 1 e 67 e questo e' ancora piu' convincente!!
E lui ha appena comprato le tre bici demo dell'Evangelist (EMD S, M e L montate molto bene e proprio carine) che ora saranno di pianta stabile nel suo punto vendita a disposizione dei clienti.