NEW ENTRY ERMES AIUTO

ALLENAMENTO

  • CONSIGLI-AIUTO

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Ermes

Biker novus
23/7/03
41
0
0
Visita sito
CIAO RAGAZZI, SONO ERMES E SONO NUOVO, IO NON M'INTENDO MOLTO DI MTB,MA SONO QUI PER IMPARARE GRAZIE A VOI.
IO HO UNA ATLANTIK (IMPORTATA DAGLI U.S.A.) E' UNA BIMORTIZZATA, NON E' UNA BIKE DI ENORME VALORE/PREGIO PERO' MI PIACE MOLTO E PER IL MOMENTO MI SODDISFA MAGARI IN UN FUTURO...
ESSENDO DA BREVE APPRODATO NEL MONDO MTB VORREI CHIDERVI DEI CONSIGLI, VORREI SAPERE UN BUON ALLENAMENTO PER AUMENTARE POTENZA E RESISTENZA.
VI RINGRAZIO ALLA PROSSIMA... :
:-? :}}}: :-?
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Se non hai velleità agonistiche, come me del resto, ti basterà uscire spesso in bici facendo percorsi con difficoltà crescenti... in questo modo avrai la possibilità di spingere a tuo piacimento creandoti la possibilità di fare in futuro escursioni di maggiore importanza (con elevati dislivelli e lunghezze).
Può risultare particolarmente comodo avere un giro preferenziale sul quale testare il proprio stato fisico.
La difficoltà delle prime uscite dipende dalla tua attuale condizione...
Sostanzialmente... pedala!
 

Ermes

Biker novus
23/7/03
41
0
0
Visita sito
bob ha scritto:
Se non hai velleità agonistiche, come me del resto, ti basterà uscire spesso in bici facendo percorsi con difficoltà crescenti... in questo modo avrai la possibilità di spingere a tuo piacimento creandoti la possibilità di fare in futuro escursioni di maggiore importanza (con elevati dislivelli e lunghezze).
Può risultare particolarmente comodo avere un giro preferenziale sul quale testare il proprio stato fisico.
La difficoltà delle prime uscite dipende dalla tua attuale condizione...
Sostanzialmente... pedala!

GRAZIE PER IL CONSIGLIO.
SECONDO TE QUANTI KM DOVREI FARE AL GG VISTO CHE SONO UN PINCIPIANTE...MEGLIO STRADA O STERRATO???
PS: E' VERO CHE L'AMMORTIZZARORE POST TI FREGA IL 50% DELLO SFORZO/FATICA INUTILMENTE???
SALUTI
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
oh ermes, cerca di basarti sulle tue sensazioni per quanto riguarda le lunghezze degli allenamenti. 20 km hanno un diverso significato fatti in pianura, in falso piano o al 18% su sentiero!
tieni presente che un sovrallenamento che ti porta a fare molto acido lattico nelle gambe (esclusi i primi in cui è normale) generalmente può essere deleterio.

Io personalmente misuro molto la lunghezza del percorso con la mia soddisfazione psicologica....so' ttarato :???:

Parti con un po' d'asfalto o leggeri sterrati per le prime uscite e poi via via cerca percorsi più impegnativi per affinare la tecnica in salita e discesa.
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Se sei agli inizi in assoluto vai in pianura... e scegli dei fondi stradali facili.

Quanto puoi andare avanti lo sai solo tu in base alle tue condizioni atletiche... scegliti per cui una strada senza pendenza, senza traffico e goditi il panorama... occhio che la strada del ritorno e sempre più faticosa dell'andata.

Direi che senza particolari difficoltà puoi pedalare un'ora... velocità turistica di 20 km/h... per cui ti fai 20 km! Modifiche a questa ipotesi le farai durante l'uscita in base alle tue sensazioni.

Comunque andando ad un'andatura turistica non avrai problemi di fiato o dolori alle gambe... avrai dopo un pò fastidio sul "sopra sella"... ebbene si ti devi fare il "callo"... nel senso che ti devi abituare alla sella ed alle sue ristrette zone di contatto :shock:

Portati da bere e da mangiare indipendentemente da quanto sarà lunga l'escursione... meglio aver paura che buscarne!

Progressivamente passa su strade dal fondo meno scorrevole e verificherai subito la maggiore fatica ed impegno di guida... :-?

Smaliziato tra sassi buche e radici e con un minimo di confidenza sui pedali potrai approcciarti alle prime rampe ma sceglile dolci... altrimenti ti passa subito la voglia! :???:

Non ti fare troppi problemi... esci in bici... pedala spesso... troverai per strada tanta gente con cui fraternizzare che saranno loro stessi ad indicarti i percorsi più adatti nella tua zona...

PS: scrivi in minuscolo... ma te lo hanno già detto vero? :-o
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
ERMES ha scritto:
stecca ha scritto:
ERMES ha scritto:
bob ha scritto:
Scusa la mia ignoranza... ma dove è la tua località di provenienza?

sottomarina(venezia)

...acqua molto alta!!! :smile: :smile:

scusa cosa significa:...ma il morbo FR è in agguato...

significa che quando ti inscrivi al forum potresti anche essere possessore di una semplice graziella, un paletto o rigidona (chiamala come vuoi), odiare le discese, farle coi freni tirati da cima a fondo e godere a sudare in salita ( come facevo io)....ma nell' arco di poco tempo a stare con sti matti farai un evoluzione ai 2 mollettoni, aumentando di giorno in giorno le escursioni (non le uscite in bici ma quelle degli ammo'), butterai le tutine aderenti per le maglie larghe, cercherai i pedali flat, abbasserai la sella, farai lo slalom in discesa tra i frassini, ad ogni gradino o muretto rischierai la dentiera per provare un drop ( che farebbe anche un bimbo in bmx)...etc,etc....tutto questo è morbo FR (free raid).

capito?

benvenuto nella banda
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
stecca ha scritto:
... quando ti inscrivi al forum potresti anche essere possessore di una semplice graziella, un paletto o rigidona (chiamala come vuoi), odiare le discese, farle coi freni tirati da cima a fondo e godere a sudare in salita ( come facevo io)....ma nel arco di poco tempo a stare con sti matti farai un evoluzione ai 2 mollettoni, aumentando di giorno in giorno le escursioni (non le uscite in bici ma quelle degli ammo'), butterai le tutine aderenti per le maglie larghe, cercherai i pedali flat, abbasserai la sella, farai lo slalom in discesa tra i frassini, ad ogni gradino o muretto rischierai la dentiera per provare un drop ( che farebbe anche un bimbo in bmx)...etc,etc....tutto questo è morbo FR (free raid).....
Questo è un grande complimento a tutto il forum, grazie Stecca, da parte di tutti!!!!
:eek: :-o :eek: :-o :eek: :-o :eek:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo