New bike

kelvin273

Biker popularis
5/9/16
53
11
0
Visita sito
Gentili utenti del forum

Sto valutando l'acquisto di una nuova mtb. Vengo da una fully, questa cube stereo, con gruppo e freni XT M8000:
con la quale mi sono trovato molto bene ma che per motivi personali decisi di vendere lo scorso anno.
Ora mi sta tornando la voglia di mtb :-)
L'idea era di prendere qualcosa di relativamente economico ed XC.

Ho addocchiato questa che mi piace molto esteticamente (la versione nero-verdemare) ed e' in carbonio, ma non mi convince come rapporto qualita'-prezzo sui componenti, soprattutto cambio e freni:

Altrimenti questa sembra meglio

Sul forum ho letto qualche collega consigliava la Specialized Chisel, e' possibile avere un link recente sul modello in questione?
Altre idee sono piu' che benvenute.

Molte grazie in anticipo a tutti.
 
Ultima modifica:

kelvin273

Biker popularis
5/9/16
53
11
0
Visita sito
Molte grazie, sembra interessante, ma vorrei puntare al monocorona, esiste qualcosa da loro, su questa fascia di prezzo?

Mi rispondo da solo dal tuo stesso link @emmellevu :


Ma anche questa monta NX eagle, non conosco SRAM, ma come componenti in cosa e' questa meglio (a parte il reba)?

Grazie!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.398
3.865
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
  1. Exceed è un classica front XC race oriented in carbonio con un montaggio non straordinario (NX) e una forcella dignitosa.
  2. E' una trail bike front in alluminio quindi con un assetto più comodo rispetto alla precedente con un ottimo gruppo (XT) la forcella non la conosco quindi non mi esprimo penso che non sia molto distante delle altre level-enter con molla ad aria.
Quale scegliere? Prima cosa occorre valutare la differenza di prezzo sono circa 600€ non poco, poi quali sono i tuoi obbiettivi, se cerchi una bici reattiva e scattante meglio la Exceed, ottimo telaio e con qualche upgrade potrebbe diventare una ottima bici, valutando sempre l'aspetto economico, se cerchi una bici più comoda meno race la Gran Canyon è preferibile in questo caso però gli upgrade non avrebbero senso visto la tipologia di bici
 
  • Mi piace
Reactions: kelvin273

kelvin273

Biker popularis
5/9/16
53
11
0
Visita sito
Grazie @avalonice per la risposta dettagliata. Si, probabilmente come tipologia la race sarebbe sprecata per quello a cui sto pensando, ma quello che mi frena e' il peso della Grand Canyon (13.4 kg): vengo da una full-suspension in alluminio che pesava meno.

La Specialized indicata e' interessante poiche' e' in alluminio ma pesa intorno ai 12 kg, se non ho capito male. Quale e' il tuo punto di vista su questa (riguardo i componenti)?

Grazie.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.398
3.865
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie @avalonice per la risposta dettagliata. Si, probabilmente come tipologia la race sarebbe sprecata per quello a cui sto pensando, ma quello che mi frena e' il peso della Grand Canyon (13.4 kg): vengo da una full-suspension in alluminio che pesava meno.

La Specialized indicata e' interessante poiche' e' in alluminio ma pesa intorno ai 12 kg, se non ho capito male. Quale e' il tuo punto di vista su questa (riguardo i componenti)?

Grazie.
La Chisel è ottima, la reba è un'ottima forcella, il gruppo NX è un dignitossimo gruppo a 12v più che adeguato per un uso amatoriale, i freni SRAM sono quelli che sono (SRAM con i freni non ci azzecca moltissimo) ma per uso XC sono più che adeguati.
Mi pare che la Chisel sia fuori produzione infatti quella bici è venduta con un notevole sconto ma se la misura è corretta può essere una buona scelta.
E' una XC non estrema che strizza l'occhio alle trail bike.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kelvin273

Classifica mensile dislivello positivo