new 29er frame Cyclon.....1,450g. alluminio -novità 2011-

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
come da titolo, beccato ieri in negozio...
sterzo conico e pesi tra gli 1,450 kg e 1,5kg in taglia S

La novità sta proprio nella taglia....è una 15"......adesso anche i meno alti potranno avere piu' scelte in 29er....
il peso per un'alluminio 29er è ottimo.......come pure il prezzo!

199139_1847390515247_1555210207_1922108_7027766_n.jpg

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
ottimo peso per un alluminio !

ed anche il prezzo in base al peso/prestazioni......se ho capito bene il venditore mi ha detto 500 euro....

un niner di pari gamma (air 9 ) ne costa tipo il doppio......anche se indubbiamente c'e' il marchio......per non parlare del marketing piu' esportazioni che non sono certo gratis....(e non ha nemmeno lo sterzo conico:D )

scherzi a parte ad occhio sembrava molto ben fatto e valido......purtroppo non ho potuto provarlo...chiaramente

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
500€ per un alluminio "no name" mi sembran tantini....per meno "parecchio meno" mi ispira maggiormente lo Scandal....non vanterà la S.S. conica (la cui efficacia è tutta ancora da verificare....tutti alla ricerca di una rigidità estrema...), ma per il resto siamo lì...

francamente ci stavo pensando proprio 20 min fa'......al on one......
Però quest'ultimo esteticamente non mi piace proprio.....il carro mi ricorda i flinstones.........chiaro che l'estetica è tutta soggettiva.....quindi io parlo per miei gusti.......
Per quanto riguarda la ss conica francamente non la ho nemmeno io sul mio titici......ma se adesso la usano in molti sopratutto in 29er ci sarà un motivo....
per quanto riguarda il no name.......francamente non so'......cyclon non è certamente un nome conosciuto...
ma non lo era nemmeno on one.........o ancora be one......
se invece intendi chi lo fabbrica francamente non ne ho idea........non voglio inventarmi nulla, quindi eviteri di dire qualcosa......che ne so' potrebbe essere fatto in taiwan, come potrebbe essere benissimo italiano........per questo basta chiedere al venditore.....io ho fatto una foto e l'ho pubblicato visto che la taglia 15 è una rarità per le 29er ..........on one ad esempio non la ha (ha la 16)
ed il peso è inferiore nonostante lo sterzo conisco :i-want-t:

Per tutto il resto c'e' il gusto personale :celopiùg:
giusto per rendere l'idea io come primo telaio 29er mi andai a complicare la vita prendendo un motobecane dagli usa piuttosto che un piu' leggero on one (e sicuramente piu' comodo da comprare)

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
francamente ci stavo pensando proprio 20 min fa'......al on one......

Però quest'ultimo esteticamente non mi piace proprio.....il carro mi ricorda i flinstones.........chiaro che l'estetica è tutta soggettiva.....quindi io parlo per miei gusti.......

Per quanto riguarda la ss conica francamente non la ho nemmeno io sul mio titici......ma se adesso la usano in molti sopratutto in 29er ci sarà un motivo....

per quanto riguarda il no name.......francamente non so'......cyclon non è certamente un nome conosciuto...
ma non lo era nemmeno on one.........o ancora be one......

se invece intendi chi lo fabbrica francamente non ne ho idea........non voglio inventarmi nulla, quindi eviteri di dire qualcosa......che ne so' potrebbe essere fatto in taiwan, come potrebbe essere benissimo italiano........per questo basta chiedere al venditore.....io ho fatto una foto e l'ho pubblicato visto che la taglia 15 è una rarità per le 29er ..........on one ad esempio non la ha (ha la 15)
ed il peso è inferiore nonostante lo sterzo conisco :i-want-t:

Per tutto il resto c'e' il gusto personale :celopiùg:
giusto per rendere l'idea io come primo telaio 29er mi andai a complicare la vita prendendo un motobecane dagli usa piuttosto che un piu' leggero on one (e sicuramente piu' comodo da comprare)

io ho saputo che il telaio è MADE IN ITALY, con tubazioni Dedacciai... e il prezzo è SOTTO i 500... ampiamente...

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
500€ per un alluminio "no name" mi sembran tantini....per meno "parecchio meno" mi ispira maggiormente lo Scandal....non vanterà la S.S. conica (la cui efficacia è tutta ancora da verificare....tutti alla ricerca di una rigidità estrema...), ma per il resto siamo lì...

lo sterzo conico, sopratutto su una tg. 15 con tubo sterzo 9cm (e ss integrata!) o sulla 17 cn tubo sterzo 10, credo sia un bel valore aggiunto...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
lo sterzo conico, sopratutto su una tg. 15 con tubo sterzo 9cm (e ss integrata!) o sulla 17 cn tubo sterzo 10, credo sia un bel valore aggiunto...

Peccato che la REBA Tapered abbia la conificazione lunga 105 mm e quindi fare un tubo sterzo lungo 90 o 100 mm implica che non potrai montare quella forcella, visto che non riesci poi a metterci il cuscinetto superiore....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Peccato che la REBA Tapered abbia la conificazione lunga 105 mm...
Questo è interessante. Altre forcelle presentano differenze nella lunghezza della parte conica?

La mia sensazione è che lo sterzo conico in effetti renda l'anteriore della bici più rigido, ma non saprei dire di quanto e soprattutto se tutta questa rigidità sia in effetti necessaria :nunsacci:

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Peccato che la REBA Tapered abbia la conificazione lunga 105 mm e quindi fare un tubo sterzo lungo 90 o 100 mm implica che non potrai montare quella forcella, visto che non riesci poi a metterci il cuscinetto superiore....

mi sembra strano visto che sono le stesse misure della specialized expert carbon che monta appunto una reba, seppure con idraulica specy... che sia diversa anche la testa?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
mi sembra strano visto che sono le stesse misure della specialized expert carbon che monta appunto una reba, seppure con idraulica specy... che sia diversa anche la testa?
Te lo garantisco, se vai su MTBR troverai le discussioni relative.
Misure prese sulle forche che abbiamo a magazzino. Infatti abbiamo ritardato la produzione dell'alluminio per vedere e misurare dal vivo le forcelle.
Oltre a non riuscire a pressare il cuscinetto (per l'aumento di diametro) non ci sta nemmeno il ragnetto. L'unica alternativa è la Fox che ha la conificazione leggermente più corta, ma non so se è meno di 90 mm o una forca con cannotto da 1 e 1/8.
Ma siamo poi sicuri che le specy taglia S montino una forcella conificata? oppure magari si sono fatti fare dei cuscinetti superiori apposta, soluzione meno costosa che fare i cannotti differenti.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la chiarezza della discussione, corrisponde a realtà il fatto che "Cyclon" è un marchio espressamente creato per la vendita nel negozio di Domitillo? :nunsacci:

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Per la chiarezza della discussione, corrisponde a realtà il fatto che "Cyclon" è un marchio espressamente creato per la vendita nel negozio di Domitillo? :nunsacci:

cyclon é il nome del mio negozio, ma onestamente preferivo tenere certe informazioni fuori dal topic visto che non ho i requisiti (e neanche la voglia) di farmi pubblicità qui. Sono volutamente rimasto nel vago proprio per evitare problemi. Diciamo che se non lo scrivevi tu....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo