Neve sui Peloritani, cosa rara!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tavernellobike

Biker novus
13/8/12
26
0
0
Messina
Visita sito
Ok, il titolo non dice nulla a molti di voi: è inverno, c'è la neve, ti pare strano?

Eppure si a Messina noi biker d'altura la neve la riusciamo a vedere 2-3 giorni l'anno, ma quest'anno inaspettatamente anche la cortina del porto era innevata! Perciò partiamo per la classica scalata alla vetta, Dinnammare, la cima più alta del Comune.

310537.jpg


Prendiamo uno dei tanti sterrati che conduce alla dorsale Peloritanea, contenti e zelanti, i meno esperti non sono mai andati in bici sulla neve, immaginate l'entusiasmo.

310540.jpg


La giornata non è il massimo, ci godiamo lo stretto prima di addentrarci nella nebbia.

310535.jpg


Manca poco ormai, l'ultimo sentiero prima della cima è composto da una decina di tornanti con pendenze intorno al 20%, non è semplice in condizioni normali, con un fondo "scassato" figuriamoci con tanto di neve.

310539.jpg


Ma ce la facciamo, ok dai nulla di speciale, ce l'avremmo fatta anche a piedi. 12km circa di salita interamente sterrata e arriviamo in cima, 1200 mslm, Santuario di Dinnammare, la porta dei Peloritani. Mi concedo qualche scatto mentre i ragazzi si cambiano d'abito.

310542.jpg


Siamo pronti, ma adesso viene il bello, Dorsale dei Peloritani e discesa fino a casa, giustamente scegliamo una delle mulattiere meno trafficate, vogliamo la neve morbida e soffice, come quella dei film!

310534.jpg


Era questo il motivo per cui volevamo la neve soffice. Per chi la neve la vede una volta ogni tanto è d'obbligo fermarsi a fare il pupazzo, ok non siamo artisti del ghiaccio ma guardate il nostro nuovo compagno di uscite:

310541.jpg


Si scende, a gran velocità, si fa per dire, fino a casa...eccomi mentre mi faccio bello per le telecamere.

310538.jpg


Giornata che sembrava prospettare un ritorno bagnato, ma poi è uscito un sole siciliano doc che ci ha fatto divertire davvero tanto. Se volete vedere qualche mia altra avventura basta cercare ASD Mountain Bike a Messina su facebook, di cui sono un membro storico. Ma gustatevi la vera chicca della giornata, da guardare fino in fondo:

Neve sui Peloritani - GoPro - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
non ho bisogno di immaginazione per sapere i sorrisi che aleggiavano sulle vostre facce, mi basta ricordare la moglie brasiliana del mio collega quando ha nevicato l'anno scorso.
certo che ne era venuta giù parecchia per essere a messina.
un consiglio se me lo permettete, non camminate mai sulle strisciate dei copertoni delle auto, cercate di rimanere sempre sulla neve fresca, manterrete stabilità e frenata (per quanto possibile:smile:)
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Che nevichi dalle nostre parti è una cosa rara ma quando capita è il caso di approfittarne per fare l'esperienza di un'uscita in mtb sulla neve. L'anno scorso in febbraio io e altri due bikers del mio gruppo abbiamo fatto un'escursione nei boschi di Giacalone, sopra Palermo, con un'abbondante coltre nevosa: per la verità non abbiamo potuto pedalare molto perchè dopo il primo tratto c'era troppa neve per restare in sella ma ne è valsa comunque la pena perchè il bosco innevato offriva uno spettacolo stupendo. In discesa, poi, è stato bellissimo perchè l'acqua di scioglimento della neve caduta nei giorni precedenti aveva trasformato un tratto di sentiero in un torrentello ed è stato davvero divertente percorrerlo in bici con le ruote parzialmente immerse nell'acqua.

Queste sono due foto fatte quel giorno:

Aglisotto 5.jpg

Aglisotto 2.jpg

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo