neve fresca/gomme chiodate

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
buongiorno a tutti,

domenica, visto il tempo di sabato che ha reso impossibile l'uscita in bdc, ho deciso di fare il triangolo lariano in mtb. parto da como, tutto ok. arrivo al cao senza problemi, pochi cm di neve fresca. quando entro nel sentiero iniziano i problemi visto che la neve aumenta e la ruota dietro, appena la pendenza aumenta un pò slitta (pur avendo indurito notevolmente i rapporti). la domanda è: se avessi montato le gomme chiodate sarebbe cambiato qualcosa? io ora moto geax gato 2.1 gonfiate a 4.2 atm
per la cronaca il mio giro è terminato ignominosamente dopo 4 km dall'iniizo del sentiero perchè ho rotto la catena. secondo voi è fattibile fare tutto il triangolo lariano fino a bellagio con la neve?

Grazie

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
Posto che le gomme chiodate danno un reale vantaggio solo in presenza di ghiaccio e con la neve basta un buon copertone tassellato, mi verrebbe innanzitutto da dire che la tua gomma è anche gonfiata esageratamente (io ad esempio sto a meno della metà).

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2

Quoto !
Aggiungiamoci pure che le gato non sono certo la scelta migliore per queste situazioni.

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
che copertoni mi consigliereste? io le ho gonfiate a 4.2 perchè ho pensato che
a) sono 90 kg...se le gonfiavo a meno la prima parte della salita in asfalto morivo
b) per far fare effetto 'spaccaghiaccio': più dire sono e meglio riescono a penetrare la neve fresca.

ho sbagliato?

Grazie cmq dei consigli

p.s. si riesce a fare tutti il triangolo in inverno con neve?

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito

a) Dopo la salita su asfalto potevi sgonfiarle.
b) Il problema non è penetrarla, ma avere grip, quindi una ruota "sgonfia" avrebbe avuta una maggiore impronta sul terreno ed il grip sarebbe stato garantito dalla tassellatura.

Ps.: va da se che vivendo a Palermo la neve è assai rara, ma mi baso sulle rarissime volte che ci ho provato in montagna.

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Per rimanere in Geax, se la Gato non è sufficentemente grippante potresti provare con una posteriore Datura light che sembrerebbe essere progettata per evitare gli accumuli sul battistrada.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Anche io ieri ho girato su neve abbastanza fresca e al posteriore avevo una gato da 1.9

La Gato va bene in caso di neve fresca perché è una gomma da fango, devi però tenerla a bassa pressione, se la hai tubeless stai intorno a 1.8-2 atmosfere.

Tieni anche presente che in generale tutte le gomme Geax lavorano bene a bassa pressione.

Se poi vuoi qualcosa di molto allenante e che tiene sempre anche con tantissima neve cerca un K-traK ;)

danieles1981

Biker ultra
Sulla neve fresca, i chiodati sono inutili. Servono ruote sottili e ben tappate. E comunque il classico effetto ventosa ti fa attaccare tutta la neve sulla ruota con conseguenta aumento di fatica per muovere il tutto.
Ma è fattibile, con ruote da fango estremo sui 2.1, 2.2.

I chiodati hanno senso solo su ghiaccio o neve (pochetta) con fondo ghiacciato.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.359
5.618
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
le gomme chiodate servono solo in caso di ghiaccio, su neve fresca sono inutili

il problema sulla neve fresca è riuscire a spingere, quando è troppa bici in spalla

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
c

p.s. si riesce a fare tutti il triangolo in inverno con neve?
dipende da com'è la neve e da quanta gente ci è passata, sono salito diverse volte al Riella con la neve battuta ma da li in poi non credo si riesca ad andare oltre, probabilmente dalla colma si riesce a proseguire un pò sulla dorsale fino all'alpe spessola, ma è tutto abbastanza difficile, con neve meglio girare più bassi

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Salendo da Brunate, dopo la Baita Fabrizio continuare a salire è molto difficile. Io ci sono stato questo weekend e se vuoi leggere come è andata...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6144779&postcount=401

Ti servono le ciaspole per passare quel pezzo se ha fatto altra neve. Io sono salito senza slittare con la Reign e ho Onza Ibex 2.25 (che sono essenzialmente gomme da asciutto), la pressione non la so. Ho su un 32-22 / 11-34 e ho quasi sempre pedalato piano col 22-34 (anche perché con la 160 davanti è un attimo perdere aderenza dietro).

Ho incontrato nel salire anche altri biker che avevano rinunciato...

Altre foto su Flickr (link in firma)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo