NEUF vs ammo poster tradizionale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-nazar-

Biker popularis
2/7/09
73
0
0
36
acireale\cittadella
Visita sito
ragazzi ho letto e cecato post precedenti ma non ho capito granche a dire il vero...e di questo scusatemene...vi chiedo:

gli ammortizzatori posteriori tradizionali a quanto ho capito si possono attraverso apposita levetta bloccare; in tale modo la bici è quasi come se diventasse una front a tutti gli effetti senza aver escursione al posteriore...

parlando di rockrider 9.1 ho visto che l'ammo posteriore non si puo bloccare...a questo punto mi pare di aver capito che il sismema NEUF funziona diversamente e non potrà mai essere configurato in maniera tale da avere una sorta di front (come sopra invece) e dunque ci sarà sempre un minimo di escursione. ho capito bene o male? oppure basta cambiare l'ammo, prendendone uno che si blocca, ed anche un NEUF potrebbe "comportarsi da front"?

grazie a chi mi aiuta a capirci qualcosa

:medita:
 

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
ragazzi ho letto e cecato post precedenti ma non ho capito granche a dire il vero...e di questo scusatemene...vi chiedo:

gli ammortizzatori posteriori tradizionali a quanto ho capito si possono attraverso apposita levetta bloccare; in tale modo la bici è quasi come se diventasse una front a tutti gli effetti senza aver escursione al posteriore...

parlando di rockrider 9.1 ho visto che l'ammo posteriore non si puo bloccare...a questo punto mi pare di aver capito che il sismema NEUF funziona diversamente e non potrà mai essere configurato in maniera tale da avere una sorta di front (come sopra invece) e dunque ci sarà sempre un minimo di escursione. ho capito bene o male? oppure basta cambiare l'ammo, prendendone uno che si blocca, ed anche un NEUF potrebbe "comportarsi da front"?

grazie a chi mi aiuta a capirci qualcosa

:medita:

perchè comprare una full per poi trasformarla in una front? e comunque, tutti i sistemi ammortizzanti non trasformano una full in una front, caso mai (con le dovute eccezioni) aiutano a filtrare i movimenti del biker (indotti dalla pedalata) dalle sollecitazioni provenienti dalle sconnessioni del fondo.
il sistema Neuf, come la stragrande maggioranza degli schemi di sospensioni più o meno bloccabili svolgono egregiamente il proprio compito.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Considera, innanzitutto, che non tutti gli ammortizzatori posteriori si possono bloccare e che tendenzialmente, qualsiasi schema di ammortizzazione posteriore può montare ammortizzatori con il blocco. Quello che cambia è, invece, lo schema di ammortizzazione. Le diverse tipologie esistenti (che dipendono dal punto di infulcro, dallo schema dei leveaggi e tanto altro) hanno come obiettivo principale di ottimizzare l'efficacia della pedalata, riducendo le dispersioni dovute alle oscillazioni, mantenendo una notevole sensibilità alle asperità, non solo in discesa ma anche in salita, per ottimizzare la trazione, ed evitare che il sistema si irrigidisca in fase di frenata. Alcune case case, quindi, hanno puntato più sulle geometrie e configurazioni del carro posteriore, altre hanno preferito basarsi su ammortizzatori bloccabili. Considera che la nuova Decathlon (ER2 mi sembra, ma è difficile da trovare in negozio) con tutto il sistema NEUF monta un ammo bloccabile, avendo aumentato le escursioni sia della forcella che del carro posteriore. Spero di averti fatto un pò più di chiarezza e non averti aumentato la confusione. In ogni caso, buone pedalate.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Un ammo migliore permette di scendere meno a compromessi, potendolo ad esempio settare per un uso più discesistico e sfruttare blocco e piattaforme stabili in pianura e su asfalto.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La 9.1 come la 9.2 non montano un ammo bloccabile perchè il sistema del carro, per le sue peculiari caratteristiche, non necessita di una sospensione con blocco totale, infatti basta semplicemente agire sulla pressione dell'ammortizzatore per ridurre sensibilmente o azzerare completamente l'escursione. Non dimeno se uno desidera avere una bici con la quale, senza modificarne le impostazioni di base, si abbia la possibilità di bloccare totalmente l'ammo posteriore, basta comprarne e montarne uno, chiaramente delle stesse misure, che abbia anche il sistema di blocco.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
credo di aver capito!!! grazie

ma se a questo punto faccio una domanda del tipo "è meglio il neuf o il sistema tradizionale?" faccio una domanda stupida?????:mavadaviaiciapp:
Con questa domanda comprendo che non hai capito.
Il neuf è uno dei tanti sistemi ammortizzanti del carro (per carro si intende la parte posteriore ammortizzata delle full). Non esiste qualcosa che si possa definire tradizionale dal momento che si tratta di diversi progetti, spesso tutelati da brevetto, frutto di ricerca ed evoluzione tecnologica. Sulla deca 9.2 ho il neuf, sulla nomad ho il vpp, altre bici anno il monocross, altre altri ancora. Confrontare i vari sistemi e valutare quale sia il migliore è un discorso estremamente complicato ed aggiungerei anche piuttosto lungo e forse anche poco significativo perchè entrano in gioco troppe variabili. Per farti un'idea e riuscire a comprendere le varie differenze tra che ci sono tra i sistemi è meglio leggersi qualche vecchia discussione.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Figurati chiedere è lecito, tutti impariamo cosi', facendo domande...

Comunque se il NEUF spesso non monta un ammo bloccabile un motivo ci sarà, primo perche' se hai una FULL allora lasciale fare la FULL, questa cosa del blocco è una sorta di paranoia : con l'ammortizzazione totale sei sempre ben aderente al terreno, non senti le buche, anche su asfalto (se becchi un tombino con la rigida lo senti eccome) quindi non hai motivo di bloccare.
Certo, c'e' il tanto temuto fenomeno del BOBBING che ti fa perdere potenza quando pedali in salita ma con il NEUF non si verifica (a meno che non pedali in piedi) e anche qualora si verificasse non tutti fanno gare e devono arrivare in cima per primi....Quindi, a mio modesto avviso, una FULL va goduta per quello che è, per cui il blocco deve essere l'ultimo dei pensieri. Vengono prima il divertimento e il comfort (se non sei un agonista).

(io ho una FULL da un mese e col cavolo che torno indietro !!! )
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
La soluzione piu comune in una full, per non arrivare al tanto odiato (e considerato inutile) blocco, è il montaggio di un ammortizzatore a piattaforma stabile.
Questi ammortizzatori sono progettati per eliminare il piu possibile il fenomeno di "bobbing" senza perdere sensibilita ai piccoli urti.

Ce ne sono vari tipi:

- Quelli dove regoli tu quanto vuoi eleminare l'effetto bobbing trmite una levetta (Fox Float RP23)
- Qielli dove il livello di sensibilita al bobbing è mpostato dalla casa (Fox Float RL)

Dunque si capisce che se alle ultime generazioni di telai full (che gia fanno bene il loro lavoro) aggiungiamo uno di questi ammortizzatori, il blocco completo diventa davvero inutile.

p.s.: Ovviamente non esistono soltanto i Fox che adottano questa tecnologia. Nel Tech corner c'è un articolo su questi ammortizzatori.
 

Classifica mensile dislivello positivo