NEUF : vediamo se l'ho tarato bene ?!?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
salve a tutti,
rockrider 9.2 con sistema NEUF, per tarare forca e ammo ho proceduto cosi' :


1) come pressione ottimale mi sono basato sul SAG piuttosto che sulle tabelle prestampate dei psi, e ho impostato sia su forcella sia su ammo un SAG del 20%



2) poi ho fatto qualche salto, sono sceso giu' dai gradini ecc ecc, e ho misurato la compressione massima, sulla forca sono arrivato al 84% della corsa, sull' ammoal 80%

3) non ho idea di quali siano le pressioni in PSI ne' dell'ammo ne' della forca (ho usato una pompa per gomme), ma se io ho 90 kg di peso e ottengo un sag del 20% vuol dire che comunque non ho superato il range consentito, giusto ?


Detto questo, dovrebbe andare bene ?

grazie
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Corretto così, l'unico problema potrebbe essere la regolazione della camera negativa della forka, che non so come hai fatto aregolare. Poi, l'importante è trovarsi bene quando vai. Ricorda che il NEUF (seondo me) è molto sensibile alla posizione che hai sulla sella. Se sei verso la punta, si blocca quasi, appena sposti il peso all'indietro, poi, l'ammo lavora in pieno. Divertiti !!!!!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
generalmente la negativa è sotto il fodero di sx ( lo stesso della positiva ) e più piccola della positiva,quindi meno aria per ottenere le stesse pressioni.

La magura però non la conosco,arriverà qualcuno più esperto..

Comunque metti in preventivo urgente una pompetta per ammortizzatori,circa 30 euro, perchè forka e ammo necessitano di giusta taratura per goderseli ( 30 euro rispetto all costo di una full non sono nulla ).
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il sag va bene come punto di partenza, poi devi usarla e vedere come ti trovi.

Da quel che ho visto io essendo il carro molto rigido devi stare un pò più basso (ma senza arrivare a far bobbare in pedalata la bici e chiaramente senza arrivare a frequenti fondo corsa) mentre la forca un pelo più alta, con un carro così duro devi avere anche una forca settata di conseguenza
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
No, in molti casi la camera negativa si "autoregola" tramite la positiva, in quanto comunicanti. Normalmente le 9.2 montano la Revelation che ha le due camere separate, da questo la mia notazione. Nn conosco la magura in questione e non mi posso esprimere al riguardo.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
sul sito magura dice che è possibile regolare solo il precarico quindi la negativa si dovrebbe auto regolare!comunque per essere sicuri devi controllare dalla parte diametralmente opposta alla valvola superiore dell'aria se sotto ce ne è un'altra,che è quella che regola la camera negativa!la camera negativa serve a compensare il carico di stacco della camera positiva!naturalmente leggi il tech corner che spiega tutto meglio!sciao!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
comunque per essere sicuri devi controllare dalla parte diametralmente opposta alla valvola superiore dell'aria se sotto ce ne è un'altra



Intendete in questo punto, giusto ?





Qui c'e' solo una vite... potrebbe essere in altri posti ?.. non vedo altri beccucci per l'aria....
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Il sag va bene come punto di partenza, poi devi usarla e vedere come ti trovi.

Da quel che ho visto io essendo il carro molto rigido devi stare un pò più basso (ma senza arrivare a far bobbare in pedalata la bici e chiaramente senza arrivare a frequenti fondo corsa) mentre la forca un pelo più alta, con un carro così duro devi avere anche una forca settata di conseguenza

ciao fuocoz..

scusa cosa intendi quando dici di stare piu' basso e piu' alto ?
( ho anche io un rr 9.2 e sto cercando di regolare l'ario2.1 )
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
ciao fuocoz..

scusa cosa intendi quando dici di stare piu' basso e piu' alto ?
( ho anche io un rr 9.2 e sto cercando di regolare l'ario2.1 )

Intendeva la pressione dell'ammortizzatore...

un consiglio : regola bene anche il rimbalzo, l'ammo rende molto meglio. Io ho settato a favore della lepre, a 2/3 e mi trovo bene.
Stessa cosa vale per la forca.
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Intendeva la pressione dell'ammortizzatore...

un consiglio : regola bene anche il rimbalzo, l'ammo rende molto meglio. Io ho settato a favore della lepre, a 2/3 e mi trovo bene.
Stessa cosa vale per la forca.


ah ecco. Grazie.
Si .. per il ritorno ( rimbalzo ) in effetti mi sono accorto che e' molto sensibile per la tatarura ( come lo deve essere in effetti ), ma in rete in genere chissa' perche' ci si fissa quasi sempre solo sulla pressione.
Anche io a parita' di pressione ( 80 psi .. peso 85kg ) SE ritorni regolati agli estremi ( o tutto lepre o tutto tarta ) ho sag differenti.
Con lepre l'ammo affonda bene .. o tarta e' di un duro che meta' basta.
quindi e' un parametro da non trascurare imho e.... mai uno che dica a che livello era il ritorno
( lepre o tartaruga ) quando ha fatto il set-up.
sgrunt !!!

Quindi la migliore strategia per settare l'ammo puo' essere allora quella
di :

1) girare la rotella in posizione tutto lepre
2) gonfiare l'ammo finche' il sag e' corretto
3) girare la rotella verso tartaruga (indurendo quindi ) a seconda dei propri
gusti per trovare un compromesso tra confort-bobbing-durezza a seconda dei percorsi che si fanno maggiormente ( nei boschi e' preferibile nel possibile avere un ammo che ammortizzi .. tale che se fosse su asfalto bobberebbe un po' )

la stessa cosa per la forca

Curiosita' .. prima la forca e poi l'ammo o non e' importante ?

ciao.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
........Con lepre l'ammo affonda bene .. o tarta e' di un duro che meta' basta...........
Sto andando in confusione................non dovrebbe essere al contrario?

Oppure tutto dipende da come si interpreta la lettura della ghiera di regolazione?

Io peso circa Kg 80. Pressione a 80, sag di circa il 20 % (leggermente abbondante). Rebound (secondo la mia lettura) a 13 scatti da tartaruga verso lepre su percorsi asfaltati in salita, ridotto a 9 scatti su sconnesso in discesa.

Domani farò una foto della ghiera in modo da chiarire la corretta lettura della regolazione.

Ciao.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sto andando in confusione................non dovrebbe essere al contrario?

Oppure tutto dipende da come si interpreta la lettura della ghiera di regolazione?


Mi sa che ti stai confondendo perchè confermo che su LEPRE l'ammo affonda bene, su TARTA sembra quasi bloccato a confronto. Perciò a girare lontani dalla lepre ci si trova abbastanza male.... mi sembra di avere contato 42 scatti in totale, io lo tengo a 10 di distanza dalla lepre.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Probabilmente interpreto la regolazione della ghiera in modo errato.

Ma considerando la funzionalità delle due impostazioni:
lepre, il ritorno è veloce
tartaruga, il ritorno è lento

mi sembra strano che su posizione lepre l'ammo affondi bene........

Ripeto, appena faccio una foto della ghiera mi chiarirai questo dubbio. Ciao.

PS: vedo che anche tu lo regoli a circa 10 scatti..................forse stiamo dicendo la stessa cosa e lo regoliamo alla stessa maniera, ma con un riferimento grafico diverso?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Probabilmente interpreto la regolazione della ghiera in modo errato.

Ma considerando la funzionalità delle due impostazioni:
lepre, il ritorno è veloce
tartaruga, il ritorno è lento

mi sembra strano che su posizione lepre l'ammo affondi bene........

Ripeto, appena faccio una foto della ghiera mi chiarirai questo dubbio. Ciao.

PS: vedo che anche tu lo regoli a circa 10 scatti..................forse stiamo dicendo la stessa cosa e lo regoliamo alla stessa maniera, ma con un riferimento grafico diverso?

Può darsi :)
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Sto andando in confusione................non dovrebbe essere al contrario?

ciao gianpi

guarda .. se vai su decarider, ho fatto la stessa identica considerazione.
Anche a me pareva strano e mi sarei aspettato il contrario.
Ma e' vero invece.
provare per credere
su tarta e' di marmo , su lepre oscilla modello onde del mare..
ovviamente dipende dalla pressione.
Su lepre ad esempio ho provato a mettere 125 psi ( il max e' 250 ) ed era diventato cmq di marmo come su tarta.
E c'e' l' indicazione sulla ghiera .. quindi non puoi sbagliare...

e' la natura del carro.
servono pressioni inferiori.
per quello che dicevo che come metodologia forse e' meglio non guardare ai psi ( almeno per l'ammo ) ma al sag, partendo da uno dei due estremi
( o tarta o lepre ) a seconda dei gusti o dei terreni che si fanno maggiormente .
C'e' evidentemente un compromesso da trovare , dato che l'ario 2.1 non ha piu' setup impostabili.
Sarebbe bastato per dire il bloccaggio e gia' si sarebbero avuti 2 set-up
uno da asfalto e uno da bosco.

il compromesso e' il bobbing che si ha, per avere maggiormente confort.
ma dipende dai terreni che si usano maggiormente.

Oppure si cambia l'ammo .. per dire ... il monarch 4.2 a detta di chi lo ha gia' provato col neuf ... ti cambia la vita.
 

luxinbici

Biker popularis
16/10/09
90
0
0
Gallarate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 2017
Mi sa che ti stai confondendo perchè confermo che su LEPRE l'ammo affonda bene, su TARTA sembra quasi bloccato a confronto. Perciò a girare lontani dalla lepre ci si trova abbastanza male.... mi sembra di avere contato 42 scatti in totale, io lo tengo a 10 di distanza dalla lepre.

37 ! io ho contato 37 scatti.

cmq non c'entra.. uno li conta e poi fa la sua proporzione in base ai gusti
e al tipo di terreno.
Avere un bobbing nullo per avere pero' un marmo sotto il sedere e andare nei boschi dissestati.. non ha molto senso.

( intendo con l'ario 2.1 eh.. con altri ammo magari si riesce ad ottenere
un bobbing nullo e confort elevato cmq nella stessa situazione boschiva di cui sopra )
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
37 ! io ho contato 37 scatti.

cmq non c'entra.. uno li conta e poi fa la sua proporzione in base ai gusti
e al tipo di terreno.
Avere un bobbing nullo per avere pero' un marmo sotto il sedere e andare nei boschi dissestati.. non ha molto senso.

( intendo con l'ario 2.1 eh.. con altri ammo magari si riesce ad ottenere
un bobbing nullo e confort elevato cmq nella stessa situazione boschiva di cui sopra )

Poi li riconto, forse mi confondo !

Comunque siccome io con questa bici ESIGO di DIVERTIRMI, non mi preoccupo di un leggero bobbing, preferisco avere un po' di comfort e arrivare con 10 secondi di ritardo...Quando è il caso blocco la forca e via...Ma ho notato che restando seduti il NEUF lavora davvero bene, il bobbing si verifica salendo in piedi sui pedali..
 

Classifica mensile dislivello positivo