Nerve XC5.0 quali copertoni?

knoxvill

Biker serius
13/5/04
263
0
0
carbonia
Visita sito
Sono in possesso da circa 2 settimane di una Nerve XC5.0 e d'estate sto praticando un po di allmounting, è equipaggiata con i cerchi alexrims xd lite con una larghezza interna di 17.5mm, riesco a montare dei cerchi tipo maxxis minion 2.35 tenendo conto del carro posteriore, forcella reba race e cerchi?
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
in realtà lo pratico molto spesso anche d'inverno, ma con allenamenti invernali non parlo di allmounting, mentre d'estate ogni uscita è finalizzata a quel puro divertimento!

Giusto! :smile:
Scherzi a parte, non posso darti un consiglio specifico, ma la reba potrebbe essere un problema, la vedo già abbastanza giusta coi miei 2.0 a scolpitura bassa, un minion (bello scolpito) da 2.35 non sarei così sicuro. Dovrai aspettare comunque qualcuno con esperienza specifica... Per i cerchi non dovrebbe essere un problema enorme, in genere quelli con canale da 17 (prendo a esempio i miei comunissimi mavic xm317) sono dichiarati attorno ai 2.3 come max...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Stando a quanto dichiarato sul sito Alex Rims puoi usare dei copertoni fino alla misura di 2,5"

XD-LITE (DISC)
blank5x5.gif
Features
New Doublewall profile, ALL Mountain Design
Semi Aero shape, lightweight design
Fits up to 2.5" tires
Tech Spec
Pin joint, 32 or 36 holes,
silver/black , W/SSE
26"-438g ERD 537.9mm, ETRTO 559X13mm

Quindi niente problemi per quanto riguarda i cerchi.

Anche la reba non dovrebbe avere problemi visto che le dimensioni del monoblocco foderi-archetto sono identiche alla Tora che viene montata anche su bici da AM e light FR, quindi un copertone da 2,35 dovrebbe passarci piuttosto comodamente, ma sottolineo il dovrebbe.... prova a guardare sulle specifiche tecniche della Reba sul sito RS.
Per quanto riguarda il carro non ti rimane che misurarlo nel punto di passaggio ruota, sia nei foderi bassi che in quelli alti, e magari avere la possibilità di misurare la larghezza di un Minion (o di scoprirla su qualche test frugando un po' on line) per verificare che vada tutto a posto.

Per l'allmounting estivo non penso ci siano problemi anche dalle tue parti, con tutto lo xioxio straniero che gira.......
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Eccomi, ciao a tutti.

Confermo che non dovresti avere problemi a montare tali coperture (anche al posteriore), solo credo che montare le gomme non sarà comodissimo (suppongo che usi le camere d'aria)...

Facci sapere...
Ciao a presto!
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Dal sito Canyon, MTB, Nerve XC, Technology:
The special seat stay-yoke offers best stiffness and tire-play even for 2,35 Fat Albert tires.
Perché dovrebbe avere difficoltà a montare le gomme? (interessa anche me...)
 

knoxvill

Biker serius
13/5/04
263
0
0
carbonia
Visita sito
i cerchi li faccio tubeless, anzi uno è già fatto, davanti ho intenzione di montare il maxxis minion 2.35, al posteriore schwalbe big betty 2.4.
Spero che ci stia anche questo, domani prendo le misure del carro posteriore, ma questi cerchi così stretti non permettono al copertone di allargarsi completamente così credo che montino nella bike abbastanza agevolmente, ho provato un 2.25(big jim light)e non c è nessun problema, con altri cerchi + larghi il copertone prendeva tutto un'altro aspetto.

All Mounting ci sta scappando di tanto in tanto con i forestieri al seguito.

thanks
 

knoxvill

Biker serius
13/5/04
263
0
0
carbonia
Visita sito
Ma perchè non hai preso una Nerve ES, viste le tue propensioni alla gomma larga e ai percorsi sconnessi????

Bè un idea ce l'avevo ma quella che mi interessava non era disponibile così dato che mi piace anche viaggiare in salita e fare anche qualche gara ho scelto quella che mi sembrava il meglio,comunque anche scegliendo una ES/AM il mio cancello Ktm ha fatto il suo tempo e me la sarei cambiata per una full, diciamo che ho invertito la scelta prima la fullettina e poi la fullettona.Adesso in estate solo puro divertimento e gomme pesanti!
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Non ho difficoltà a credere che in discesa siano da paura (e neanche che si fatica in salita) ma certo che con 3 mm per lato io mi sentirei un po' in ansia... un qualsiasi sassolino o rametto o fango che si interpongano in mezzo...
 

knoxvill

Biker serius
13/5/04
263
0
0
carbonia
Visita sito
Non ho difficoltà a credere che in discesa siano da paura (e neanche che si fatica in salita) ma certo che con 3 mm per lato io mi sentirei un po' in ansia... un qualsiasi sassolino o rametto o fango che si interpongano in mezzo...
va be finchè è il posteriore!adesso però mi preparo anche l'anteriore, e poi li testo sul fango!
 

knoxvill

Biker serius
13/5/04
263
0
0
carbonia
Visita sito
I saguaro li ho anche io e li uso in gara, però ieri l'anteriore non mi è piaciuto per niente sul terreno veloce, asciutto scivolava parecchio, mentre sulla terra aggrappava a dovere, che mi consigliate per un anteriore da gara?
little albert?
 

knoxvill

Biker serius
13/5/04
263
0
0
carbonia
Visita sito
montando dei copertoni cosi larghi, e soprattutto al pelo, nel fango dubito che riuscirai a far girare le ruote dopo appena 2 metri...

secondo me dovresti usare questi http://www4.hibike.it/main.php?sess..._2&productID=3ff3dc247780a4e4be0993ac74deb0b6

e credo che li montero anche io al piu presto date le condizioni attuali dei miei sentieri!!

belle da fango, qui da noi non piove da 6 mesi, e se continua così per 10mesi all'anno non avro bisogno di copertoni del genere!
adesso mi sto per acquistare un cerchio o una coppia, così da avere il cambio anche per l'anteriore, che ho già pronto.
 

Allegati

  • DSC08825.jpg
    DSC08825.jpg
    60,1 KB · Visite: 7

knoxvill

Biker serius
13/5/04
263
0
0
carbonia
Visita sito

Allegati

  • DSC08811.jpg
    DSC08811.jpg
    60,6 KB · Visite: 10
  • DSC08815.jpg
    DSC08815.jpg
    48,5 KB · Visite: 9

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo