Nerve xc 6.0 e prime impressioni

trek3900

Biker popularis
4/4/10
71
0
0
Brescia
Visita sito
- 12/05 Effettuato ordine.
- 12/05 Ricevuta mail con conferma d’ordine e coordinate per effettuare il bonifico.
- 12/05 Effettuato bonifico.
- 16/05 Ricevuta mail con conferma di avvenuto pagamento.
- 17/05 Presa in consegna da UPS.
- 19/05 Arrivata a Brescia
- 19/05 ore 13.30 CONSEGNATA A DOMICILIO.

Al momento dell’ordine ho richiesto anche un forcellino di ricambio e la borraccia con il relativo porta borraccia.
Spedita nel classico BIKEGUARD, oltre a tutti i manuali dei vari componenti (freni, forcella, ammortizzatore posteriore e cambi), c’è anche una chiave dinamometrica con precisione +/- 4%, ed un’utilissima pompa per ammortizzatori.
All’interno del BIKEGUARD, la bici è ben protetta ed imballata con criterio per evitare spiacevoli inconvenienti.
L’assemblamento è assolutamente intuitivo, ma in caso di dubbio, c’è comunque il manuale che spiega come procedere passo per passo.
L’unico intervento extra che ho dovuto effettuare, è stata la regolazione di fino del cambio posteriore, in quanto il cavo era eccessivamente tirato.
La Nerve xc, si presenta con una linea filante e “pulita”, ben protetto è il telaio con il batticatena in neoprene, e con gli adesivi trasparenti posizionati strategicamente sia sotto al canotto che nei punti in cui le guaine potrebbero segnarlo.

Passiamo alle prime impressioni di guida:
premetto che è da poco più di un anno che mi sono appassionato a questo sport, 13 mesi ( 10 effettivi) durante i quali ho percorso circa 2500 Km con la mia prima Entry Level. Una trek 3900 che mi ha scarrozzato egregiamente su e giù per il colle della Maddalena e per svariati sentieri Bresciani, fino al momento in cui ho sentito l’esigenza di una bici con qualche cosa in più, e che mi potesse trasmettere più sicurezza nell’affrontare discese e percorsi più impegnativi.

Venerdì 20/05 prima uscita ufficiale: 10 Km di salita su asfalto con poco meno di 700 mt di dislivello. La discesa invece è stata divisa in 2: la prima parte seguendo un sentiero nel bosco, e la restante su ciottolato.
Passando da una front ad una full, mi sarei aspettato di “pagare” a caro prezzo il divertimento della discesa durate i 10 Km di salita su asfalto, invece non è stato assolutamente così.
Con forcella ed ammortizzatore post. bloccati, non ho percepito alcuna dispersione di energia (già di per sé carente), nonostante sentissi le coperture da 2.25 aggredire letteralmente l’asfalto.
Le mie aspettative NON sono state deluse neppure durante la discesa, il carro posteriore ha ammortizzato ottimamente sia le buche che le numerose radici incontrate durante percorso nel bosco; e la forcella ha praticamente eliminato le rapide sollecitazioni durante il tratto di ciottolato.

Pienamente soddisfatto, una volta rientrato ho dato nuovamente una controllata a tutte le viti, ed ho aumentato leggermente la pressione nella camera positiva della forca e, dell’ammortizzatore posteriore.

Durante la mattinata di Domenica 22/05, ho avuto modo di provarla in un percorso misto della Brianza, composto principalmente da sentieri boschivi pianeggianti e piuttosto veloci nelle Brughiere, una breve ma impervia salita su sterrato veramente molto sconnesso, e qualche Km su ciclabile per il trasferimento.

Inutile ed impossibile descrivere quant’è stato il divertimento nei passaggi sopra citati, dico soltanto che gli altri elementi del gruppo rimanevano sorpresi nell’osservare il lavoro compiuto del carro posteriore nel copiare pari pari le asperità del fondo sia nella parte veloce, che soprattutto durante l’aspra salita.

Questo è il frutto della mia scarsa esperienza, sicuramente non è stata messa sotto torchio a dovere a causa dei miei limiti e, senz’altro ci sarà qualcuno che potrà essere più clinico e tecnico di me, che potrà commentare le qualità di questa stupenda MTB.

Se riesco, prima di sera posto un po’ di foto…

Marco

trek3900

Biker popularis
4/4/10
71
0
0
Brescia
Visita sito
Ecco un po' di foto...

Allegati

• DSCN4282.JPG
    49,3 KB · Visite: 103
  • DSCN4283.JPG
    51,8 KB · Visite: 77
  • DSCN4284.JPG
    51,3 KB · Visite: 77
  • DSCN4285.jpg
    51,2 KB · Visite: 79
  • DSCN4286.JPG
    54,4 KB · Visite: 80

trek3900

Biker popularis
4/4/10
71
0
0
Brescia
Visita sito
Altre...

Allegati

• DSCN4287.JPG
    42,4 KB · Visite: 70
  • DSCN4288.JPG
    53,9 KB · Visite: 68
  • DSCN4289.jpg
    48,9 KB · Visite: 60
  • DSCN4291.JPG
    56,9 KB · Visite: 68
  • DSCN4292.JPG
    37,5 KB · Visite: 52

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
proprio come penso di prenderla io...ma vorrei sapere come sta a bobbing?
Sta bene, non ti preoccupare, il bobbing su bici di ultima generazione è un problema a mio giudizio sopravvalutato se non sei alla ricerca della prestazione pura.
Il fenomeno è quasi sempre poco accentuato (non in salita in fuori sella naturalmente), il blocco all'ammortizzatore praticamente lo annulla, e anche quando c'è non è un dramma.
Personalmente io blocco la forcella solo su asfalto in salita abbastanza ripida (oltre il 5-6%, insomma).
Ciao
Claudio

Bike&Snow

Biker cesareus
proprio come penso di prenderla io...ma vorrei sapere come sta a bobbing?

nessuna oscillazione!!!!!
vai tranquillo se non guardi l'ammo non ti accorgi nemmeno che si muove.
Fino ad ora giravo con il sistema Maestro molto buono e di tutto rispetto, ma con questa Nerve Xc non ho nessun rimpianto, anche migliore del Maestro.

.....comunque questa è la mia......

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
su una bici con 140/150 mm di escursione non è strano che dondoli un pò in fuorisella. Queste bici sono fatte per essere guidate con una pedalata rotonda ed il fuorisella va usato quando ci sono dei tratti che per non rallentare troppo li si vuole passare ad una velocità.
Se non erro l'RP23 ti permette di accendere o spegnere la Piattaforma e quando è attiva la puoi settare su 3 livelli di durezza in modo da trovare la miglior configurazione per bici ed biker . Non sono sicuro ma l'RP2 può solo fare acceso e spento ad una sola durezza della piattaforma . (meno possibilità di personalizzazione)

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9

a me interessa sapere la differenza tra xxv e normale

che poi le tre posizioni del propedal sono una cavolata tremenda parer mio...

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Secondo me pedalare rotondo in fuorisella rende inutile il fuorisella.
Claudio
hmmm "depende"... un fuorisella corretto prevede che il popò sia quasi a contatto con la sella... non che si sfrutti il peso del corpo per dare delle pistonate per nulla rotonde. Con fuorisella corretto i tuo c**o non perde mai contatto con la sella e la pedalata resta rotonda con il tirare e spingere classico (quadricipiti chiamati molto a tirare e reggere il busto...). Questo è il fuorisella che intendo io... peso sui quadricipiti femorali non peso in avanti...
Con la bdc da corsa ed una front da XC è così... forse con la full la cosa crea qualche problema in più all'ammort. post. ... troppo peso dietro?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mìnchia, io sono quello delle pistonate tremende e del peso in avanti, il fuorisella che è quasi a contatto con la sella lo vedo veramente un'inutile sofferenza per le mie gambe e un martirio quasi come il cilicio.
Il fuorisella che descrivi tu secodo me è un ottimo esercizio per la muscolatura, ma io non ce la posso fare.

Claudio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo