Nerve nuova, rumore movimento centrale!

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
ragazzi.. la nerve ha due giorni e da quando l'ho tirata fuori dalla scatola mentre pedalo sento come un rumore provenire dalla zona dei pedali.

sembra come che la catena sfreghi da qualche parte, ma ho controllato e non dipende dal deragliatore! che cavolo puo essere??

smettendo di pedalare smette il rumore!

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
se fa rumore causato da sfregamento dovresti vedere da qualche parte dove la catena tocca. Hai controllato lato cambio? Il passagio della catena tra le due rotelle della gabbia.. o potresti dover solo regolare il cambio, se il cavo è troppo tirato o lento potrebbe riuscrire comunque a fare la cambiata ma la gabbia non si allinea perfettamente al pignone su cui è salita la catena generando il rumore che senti

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
te lo chiedo qui visto che sei stato gentile a rispondermi..

l'idea che mi sono fatto è proprio il deragliatore..

una domanda.. nelle istruzioni dell'slx c'è scritto che per regolare il deragliatore sulla centrale bisogna mettere il pignone piu grande dietro..

ecco la domanda..

visto che sono poco pratico.. per capire se ho regolato bene..

avendo la catena sulla corona centrale.. che range di pignoni posso usare dietro e verificare che la catena giri libera?

piu precisamente.. sui due pignoni piu piccoli, stando sulla corona in mezzo la catena dovrebbe grattare contro il deragliatore?

non ho mai capito i range di utilizzo del pignone dietro da 10v rapportato alle 3 corone

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
al momento io sto unsando un 2x10 ma ricordo che con nil 3x10 cercavo di evitare incroci eccessivi. Prova così
- Corona grande pignone 1°-2°-3°-4° (5° mi sembra già eccessivo)
- Corona Media pignone 3°-4° 5° 6°
- Corona Piccola pignone 7° 8° 9° 10°

Comunque contralla che con la catena sulla corona centrale e perfettamente parallela al telai (cerca il pignone che meglio soddisfa questa condizione) la rotella più in alto del cambio tenga la catena centrata sul pignone . Questo ti granantisce massima silenzionsità e precisione di cambiata. Se noti che è spostata verso la ruota (sx) devi allentare leggermente il cavo mentre se è a DX lo devi tirare usando il regolatore sul comando del cambio .

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
grazie mille.

io sulla 5.3 ero abituato in pianura ad usare praticamente solo la corona in mezzo.. e la mettevo spesso nei pignoni 1/2

qui sulla canyon noto che intermedia e pignoni 1/2 la catena gratta..

quindi e normale che gratti perche in realta non vanno utilizzati giusto?

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
e una domanda..

per regolare la corona in mezzo nelle istruzioni shimano c'e scritto che devo mettere la catena sul pignone piu grosso.

ma nel mio caso devo metterla sul 10 o sul 9?

perche shomano penso si riferisca a 9 velocita no?

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
non vorrei andare fuori tema ma non sto capendo da dove arriva il tuo rumore. E' fondamenatle capire il porblema ed andare step-by-step altrimenti ti ritrovi con la trasmissione che noin funziona più. Nulla di grave ma rischi di sregolare tutto.

i miei suggerimenti erano per controllare il cambio posteriore. Se il cambio è OK il rumore arriva dalla gabbia del deragliatore che urta con la catena ? . Se però fai degli incorci eccessivi è normale che la catena tocchi il deragliatore soprattutto con la tripla.
Vai per gradi
1) se il rumore arriva dal deragliatore ma usi la corona media e il pignone più piccolo o il più grande potrebbe essere normale che deragliatore e catena si tocchino. Incrocio eccessivo
2) se il deragliatore tocca la catena a DX o SX a fronte di un semplice disallineamento tra pignoni e corona allora potrebbe essere da regolare.
porta la catena sulla corona grande e sul pignoine piccolo la catena deve sfiorare la gabbia sul lato esterno della gabbia. Ora metti la catena sulla corna piccola e sul pignone grande . La catena deve sfiorare il lato SX della gabbia del deragliatore .
Se queste regolazioni sono OK devi solo capire quali sono gli incroci ottimali per evitare contatti tra catena e deragliatore.

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
il rumore viene dal deragliagore. quando e posizionato sulla corona di mezzo e i pignoni diegro.

sulla corona grande e quella piccola e ok.

in quella in mezzo, anche nei pignoni cemtrali fa rumore! devo regolarlo bene

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
ho regolato per bene il deragliatore..

insomma.. rimane quel rumorino.. esclusivamente se uso la corona centrale.

sembra come che gratti la catena contro qualcosa.. ma non mi pare gratti.

non è il movimento centrale ne i pedali perche se uso corona grand e o piccola il rumore sparisce

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
................////
a questo punto sostituisci la corona centrale con una nuova.

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
sapete che non ho ancora risolto?

escludo:

1) movimento centrale, senza catena non fa rumore
2) deragliatore, regolato bene

in poche parole quando la catena 10v è sulla corona centrale sfrega.. sembra come quel rumore di quando la catena non è oliata bene

visto che la bici è nuova e non gli ho mai tolto quel grasso che c'è su di fabbrica.. l'ho smontata sgrassata e rioliata e domani la provo..

ma è normale che i denti della corona centrale sembrino come usurati? non se se per un cambio a 10v siano fatti cosi.. ma la bici ha su si e no 100km!

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
...in poche parole quando la catena 10v è sulla corona centrale sfrega..
corona centrale e....quale pignone????
Se è sugli estremi è "normale", se invece lo fa su tutti allora c'è qualcosa che non va.
Anche a me tende a sfregare, ma quando faccio incroci sile 32-11 o 32-36. Ma il mio problema però è leggermente diverso, anche se non di molto, nel senso che io ho trasformato la mia guarnitura in una doppia togliendo il 42 e sostituendo il 32 con un 38, per cui se regolo il deragliatore in modo che non mi sfreghi su nessuna marcia quando ho il 24, inevitabilmente poi mi gratta sul 38-11 oppure se lo regolo per non grattare sul sul 38-11 poi mi gratta (seppur leggermente) sul 24-36. Se poi ho la catena legermente sporca di polvere e pulviscolo vario tende a grattarmi un pò di più. Però credo che probailmente il mio problema dipenda dal fatto che il 38 è troppo grande e per una guarnitura doppia credo serva un deragliatore più adeguato di uno per tripla.

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis

sai ke anche a me fa un rumore strano la la catena/cambio, ma non vedo nessun sfregamento...eppure il rumore è proprio come se ci fosse qualcosa che tocca...
xò ancora non ho potuto provarla su strada...la bici è appena arrivata..

il rumore cmq pare provvenga dal cambio...eppure non c'è nessun sfregamento...il rumore lo fa con qualsiasi rapporto...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo