Nerve, il peso vi torna?

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
La mia nerve Am8 pesata con pedali da 286gr alla bilancia di precisione fa 13,19kg contro i 12,60+0,10(per la taglia L)+0,30(pedali,abbondiamo)=13,00:nunsacci:
Mi sembra di aver fatto i conti correttamente, anzi se non sbaglio su un post avevo letto che la differenza per la L si aggirava sui 60gr e non 100.
Ok, ho messo una pellicola protettiva aggiuntiva sull'obliquo ma dubito che pesi 200gr...
A voi il peso torna?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Insomma sei fuori di un paio di etti.....

Se conti che le gomme hanno variazioni di peso non tanto trascurabili fra un esemplare e l'altro dello stesso identico modello e altrettanto vale, anche se in misura minore, per le camere d'aria già la cosa è verosimile, se poi ci aggiungi qualche altra tolleranza su tutti i componenti direi che lo scarto di peso che hai riscontrato sta abbastanza nella norma.
Io non me ne farei un cruccio, alla fine due etti equivalgono a qualche sorso in più o in meno dalla borraccia....

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Insomma sei fuori di un paio di etti.....

Se conti che le gomme hanno variazioni di peso non tanto trascurabili fra un esemplare e l'altro dello stesso identico modello e altrettanto vale, anche se in misura minore, per le camere d'aria già la cosa è verosimile, se poi ci aggiungi qualche altra tolleranza su tutti i componenti direi che lo scarto di peso che hai riscontrato sta abbastanza nella norma.
Io non me ne farei un cruccio, alla fine due etti equivalgono a qualche sorso in più o in meno dalla borraccia....
Veramente volendo essere pignoli sono 300 i gr, contando i pedali a 286 e 60gr la taglia. 3 etti per smaltirli da qualche parte, ad esempio le ruote, che sulla Am8 sono pesantucce, bisogna cacciare circa 600€
:cucù:

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
Sulla Bilancia bilico portata 300Kg.
La mia Nerve XC taglia 20" con i sotto elencati componenti Kg.13:
TELAIO 7005 Series Alu Opti-Size Alloy Tubeset - FORCELLA Rock Shox Revelation 426 U-Turn Air PopLoc Adjust 110/140mm con Lockout al Manubrio - AMMORTIZZATORE Fox RP 23 - SERIE STERZO TH No.11 1” 1/8 - GUARNITURA Shimano Deore FC-M542L 2-Piece, 44/32/22 - CAMBIO Sram X.9 - DERAGLIATORE Sram X.7 - COMANDI Sram X.7 - FRENI Formula Oro 18K - DISCHI Formula Oro K18 180/160 - PACCO PIGNONI Shimano Deore 11/34 - PEDALI Shimano SP/520 - CERCHI Fulcrum Red Metal 3 - ATT. MANUBRIO Ritchey comp - PIEGA MANUBRIO Race Face Evolve DH - MANOPOLE Lizard Skins - REGGISELLA Ritchey WCS - SELLA Italia SLR XC Gel Flow “Carbonio-Titanium” - COPERTURE Kenda Nevical 26x2.10" - PORTABORRACCIA Elite Race.

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
La mia AM8 taglia S è arrivata un paio di giorni fa ma devo ancora aprire lo scatolone.
Ti saprò dire il peso.
Dopo averla pesata, cmq probabilmente io metterò su copertoni da 2.25 (quelli che erano di serie sulla Grand Canyon AL7, sostituiti a loro volta con copertoni da 2.10).

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Veramente volendo essere pignoli sono 300 i gr, contando i pedali a 286 e 60gr la taglia. 3 etti per smaltirli da qualche parte, ad esempio le ruote, che sulla Am8 sono pesantucce, bisogna cacciare circa 600€

secondo me sbagli qualcosa...prima di tutto la bilancia è affidabile?? :nunsacci:

inoltre se veramente 300gr ti sembrano un esagerazione prenditi una bella xc da 8 kg e vedi che problemi di peso non ne hai più! :hahaha:

no scherzo..non prenderti a male..però dai fare questioni per 300gr (sempre che hai pesato bene) mi sembra fuori luogo..anche perchè canyon è una delle poche marche che i pesi che scrive sono quelli reali!

e ti assicuro che da 13kg a 13.3kg non ti accorgi nemmeno della differenza!

Premetto che non mi sono mai preoccupato del 'grammo' della bike (guardandomi dovrei piuttosto preoccuparmi del Kilo della mia pancia...!).
Magari avrai ragione tu.
Ma se il peso per te è così importante, allora perchè ti sei comprato una 'All Mountain pura' da 13 Kg o giù di lì?
Lo chiedo senza polemica; solo per capire:celopiùg:

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
@ ET: Mi fa piacere che sia arrivata anche a te! Come ti trovi?
Ma se il peso per te è così importante, allora perchè ti sei comprato una 'All Mountain pura' da 13 Kg o giù di lì?
Lo chiedo senza polemica; solo per capire:celopiùg:

Perchè volevo una bici leggera ma con 140mm di escursione, perchè prediligo la discesa tecnica ma dalle mie parti l'unico modo di salire è con le mie zampette.
Inoltre i miei amici hanno tutti front da Xc.
Prima di scegliere ho fatto una vasta ricerca di mercato durata un anno in cui ho valutato almeno una trentina di mtb considerando componentistica, telaio, garanzia e PESO. Non sono 300gr in sè il problema ma l'incorrettezza del dato. Inoltre Canyon stessa per 300gr di differenza tra la AM8 e la la AM9 ti fa sborsare 500€...
Altre mtb che ho valutato inferiori anche per il maggior peso sarebbero potute essere valide alternative, o comunque mi avrebber fatto valutare in modo diverso.
D'altronde se non avessi avuto problemi di peso avrei preso una bici da DH o comunque una Nerve AM6.
Comunque la mia è anodizzata.

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
@ ET: Mi fa piacere che sia arrivata anche a te! Come ti trovi?

Perchè volevo una bici leggera ma con 140mm di escursione, perchè prediligo la discesa tecnica ma dalle mie parti l'unico modo di salire è con le mie zampette.
Inoltre i miei amici hanno tutti front da Xc.
Prima di scegliere ho fatto una vasta ricerca di mercato durata un anno in cui ho valutato almeno una trentina di mtb considerando componentistica, telaio, garanzia e PESO. Non sono 300gr in sè il problema ma l'incorrettezza del dato. Inoltre Canyon stessa per 300gr di differenza tra la AM8 e la la AM9 ti fa sborsare 500€...
Altre mtb che ho valutato inferiori anche per il maggior peso sarebbero potute essere valide alternative, o comunque mi avrebber fatto valutare in modo diverso.
D'altronde se non avessi avuto problemi di peso avrei preso una bici da DH o comunque una Nerve AM6.
Comunque la mia è anodizzata.

bhe se la cosa non va bene poi sempre ridare in dietro la biga e usufriure del rimborso!

pit bull

Biker novus
8/3/08
11
0
0
padova
Visita sito
se canyon ha avuto uno scarto di 300 gr, cosa ti fa dire o pensare che le altre marche prese in considerazione in realta' non potessero avere scarti ben piu maggiori ?
canyon a mio giudizio con questo piccolo scarto e' stata molto corretta e veritiera.
grande canyon !

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
bhe se la cosa non va bene poi sempre ridare in dietro la biga e usufriure del rimborso!

Questo è vero, comunque non sono disperato fino a questo punto, ma ammetto di essere un pelino deluso, tutto qui.
E comunque il post non l'ho aperto per polemica ma per confrontare il mio dato con quello degli altri e magari avere una risposta tecnica da Canyon.
So che le gomme hanno pesi molto variabili e anche che tra le taglie il peso cambia però mi sarebbe piaciuto anche sdapere da Canyon di che entità possono essere queste differenze.
Solo che sul forum mi sembra che non rispondano a tutti i thread...:omertà:

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Questo è vero, comunque non sono disperato fino a questo punto, ma ammetto di essere un pelino deluso, tutto qui.
E comunque il post non l'ho aperto per polemica ma per confrontare il mio dato con quello degli altri e magari avere una risposta tecnica da Canyon.
So che le gomme hanno pesi molto variabili e anche che tra le taglie il peso cambia però mi sarebbe piaciuto anche sdapere da Canyon di che entità possono essere queste differenze.

Ciao Inglese, solitamente rispondo a tutti quelli che mi fanno domande a cui posso rispondere..... Per poter criticare dovremmo avere davanti una bike del modello da te posseduto in taglia Medium senza pedali.... ma ti dico già che così facendo il peso coinciderebbe al grammo.... non ci interessa rubare sui pesi.... Solo che tra una taglia e un'altra ballano CIRCA 100 gr ... più i tuoi montaggi ecc... e alla fine quello che hai è una bike del peso di 13 Kg circa.... Io personalmente pedalo tutti i WE con una Torque del peso di 15 kg... e a volte faccio anche qualche salita con la Bike da gara (17 kg)... e non ho mai pensato di andare a criticare i pesi dichiarati... Anzi, sono fiero di lavorare per una casa che dichiara i pesi al Grammo!
Purtroppo non c'è una risposta scientifica alla tua bilancia... Per questi motivi non ti ho risposto prima... Scusa

A presto!
Emanuele

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

ma si lo so scherzavo...era che mi sembrava dalle tue parole che avessi preso canyon perchè la più leggera (la mia ex rize3 carbon della cannondale era 12.4 130-140!!!!).
forse è stato confuso il titolo del topic perchè un filino troppo aggressivo! :celopiùg:

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Allora, la mia che è una AM 8.0 taglia S colore bianco, con i pedali (candy C - 300gr) pesa 12.9 Kg. Ho tolto il NN 2.4 dietro e ci ho ho messo il NN 2.25 - secondo me più che sufficiente) e ho tirato giù il peso di 150gr. Davanti ho deciso di lasciare il 2.4.

L'ho pesata con la bilancia pesapersone digitale che approssima ai 100gr. Ho provato più volte e il peso è risultato sempre quello.

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Guarda, l'ho testata questa mattina sui sentieri della zona e ho fatto cose che prima mi sognavo sia a livelli di passaggi che di velocità. Per ora ho fatto solo questo giro ma la bici mi sembra proprio valida. Supercontenta.
o-o

Beata te! Io per ora ho avuto occasione di usarla solo su asfalto!
Comunque il peso torna giusto giusto sulla tua che è una S...
Anche se le bilance pesapersone non sono molto affidabili, la mia sgarrava di 300gr!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo