Nerve cf...

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho visto questa bellezzaora sul sito.Chi mi sa dire qualcosa in più?se l'argomento è già trattato cancellate pure :specc:
Una anteprima dei modelli 2013. (consegna prevista, che slitterà di sicuro, ottobre).
Bella, i componenti che monta sono belli (le nuove sospensioni fox a tre posizioni e i nuovi shimano con freno anti sbatti catena).
Sul telaio esteticamente è bello, ma hanno abbandonato lo schema di carro horst per passare ad un monopivot assistito. L'ammo era meglio se lo mettevano sotto l'orizzontale, così si risparmiava ancora peso.

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Però guardando la Nerve xc e i vari assemblaggi...se uno prendesse la top di gamma in alluminio ha gli stessi pesi del carbonio, (che si discosta poco al variare dei componenti).Quindi conviene davvero?
E poi il carbonio,domanda ignorante,è davvero così sicuro per un utilizzo allmountain?
Escludendo nuove soluzioni di tipo ingenieristico ecc :nunsacci:

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
considera che quella da 2999€ in carbonio pesa quanto quella in alluminio ma monta anche il reggisella telescopico reverb.per di più ha ruote più pesanti e gruppo più pesante,ma alla fine pesano uguali.secondo me trovare in giro delle trail bike a questo prezzo e questo peso è impossibile!!!

A me personalmente piace tantissimo la linea della cf...

Ma del nuovo sistema di amortizzazione che ne pensate?

lucalipa

Biker serius
22/3/10
166
0
0
Liguria (IM)
Visita sito
Sulla carta io preferisco il giunto horst che rende il carro attivo in frenata, chi ha provato il nuovo dice che sembra di avere 140 mm di escursione, è lineare e non è brusco a raggiungere il fine corsa per via dell'attacco flottante dell'ammo.

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
considera che quella da 2999€ in carbonio pesa quanto quella in alluminio ma monta anche il reggisella telescopico reverb.per di più ha ruote più pesanti e gruppo più pesante,ma alla fine pesano uguali.secondo me trovare in giro delle trail bike a questo prezzo e questo peso è impossibile!!!

A me personalmente piace tantissimo la linea della cf...

Ma del nuovo sistema di amortizzazione che ne pensate?

Ah bè,allora c'è differenza (altrimenti era un mezzo "inutile" da produrre)

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
La differenza principale fra alluminio e carbonio è la rigidezza. Il peso è circa lo stesso, varierà di circa 200/300 gr scarso (sto parlando di telaio nudo). Per questo genere di bici (trail), il telaio deve essere soprattuto affidabile, quindi più di tanto nn può essere leggere, se no ti ritrovi con la bici in due pezzi alla prima discesa:loll:. Poi il carro in pezzo unico la rende ancora più rigida, considerando anche il perno passante che la XC nn ha.

Mi picerebbe sapere come và.......speriamo che i piani alti leggano :spetteguless:

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
La differenza principale fra alluminio e carbonio è la rigidezza. Il peso è circa lo stesso, varierà di circa 200/300 gr scarso (sto parlando di telaio nudo). Per questo genere di bici (trail), il telaio deve essere soprattuto affidabile, quindi più di tanto nn può essere leggere, se no ti ritrovi con la bici in due pezzi alla prima discesa:loll:. Poi il carro in pezzo unico la rende ancora più rigida, considerando anche il perno passante che la XC nn ha.

Mi picerebbe sapere come và.......speriamo che i piani alti leggano :spetteguless:

Intanto quoto,e devo dire che mi interessa davvero,il costo tutto sommato non è così estremo e il mezzo è notevole,120 mm con una full da 11 kg scarsi mi sembra più che ottimo,pedalabilissima in salita (e parla uno che sale con una front da 13,5 :rosik:) e divertente in discesa.
Rimango un po' dubbioso se considerare di più le 140-150 di escursione o valutare proprio una 120.
Spero che la testino a breve ;-)

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
405
26
0
Alto Adige
Visita sito
bellissimo oggetto... ma tra questa e la AM (9.0 SL) oltre all'escursione cambia molto anche l'approccio/posizione/stile di guida ?

possiamo dire che la CF è come la scott spark mentre la AM è come la Genius o è una bestemmia ?

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Intanto quoto,e devo dire che mi interessa davvero,il costo tutto sommato non è così estremo e il mezzo è notevole,120 mm con una full da 11 kg scarsi mi sembra più che ottimo,pedalabilissima in salita (e parla uno che sale con una front da 13,5 :rosik:) e divertente in discesa.
Rimango un po' dubbioso se considerare di più le 140-150 di escursione o valutare proprio una 120.
Spero che la testino a breve ;-)

Io ho il tuo stesso dilemma. Nn so se prendere una AM oppure una Trail. Ho ancora alcuni mesi x pensarci......:celopiùg:

Cmq la Nerve CF, se nn sbaglio, nn è assimilabile alla Scott Spark (che è da XC con 100mm di escursione), ma più alla Giant Trance oppure alla Lapierre X-Flow che hanno presentato poco tempo fa qui sul forum (stupenda, tra l'altro), che sono anch'esse con 120 di escusione. Nn voglio dire cavolate......

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
bellissimo oggetto... ma tra questa e la AM (9.0 SL) oltre all'escursione cambia molto anche l'approccio/posizione/stile di guida ?

possiamo dire che la CF è come la scott spark mentre la AM è come la Genius o è una bestemmia ?
Giusto.

Io ho il tuo stesso dilemma. Nn so se prendere una AM oppure una Trail. Ho ancora alcuni mesi x pensarci......:celopiùg:

Cmq la Nerve CF, se nn sbaglio, nn è assimilabile alla Scott Spark (che è da XC con 100mm di escursione), ma più alla Giant Trance oppure alla Lapierre X-Flow che hanno presentato poco tempo fa qui sul forum (stupenda, tra l'altro), che sono anch'esse con 120 di escusione. Nn voglio dire cavolate......
La Spark è 120+120, stesso segmento. Quale sarà meglio dipenderà da come funziona il fox float ctd.
Il nude pure è a tre posizioni; libero, intermedio e bloccato. Ma l'intermedia non è come il propedal, è semplicemente più rigido (è ancora libero, ma con una camera positiva di minore volume)

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Giusto.

La Spark è 120+120, stesso segmento. Quale sarà meglio dipenderà da come funziona il fox float ctd.
Il nude pure è a tre posizioni; libero, intermedio e bloccato. Ma l'intermedia non è come il propedal, è semplicemente più rigido (è ancora libero, ma con una camera positiva di minore volume)

Ops, chiedo scusa. Pensavo fosse da 100 mm di escursione :loll::-?

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Se non fai/farai salti di 1,5 m considera che quando hai messo un telescopico, pedali e gomme decenti all'AM, sei sui 14 kg (+), mentre con la XC/CF sarai sui 12 max

Dici?Non è che comunque 120 a volte sono "pochini"?
Io mi attengo da quanto ho letto,ho poche esperienze dirette.Il massimo sarebbe provarle...quasi quasi chiedo ad un sivende 2 piccoli test (se si fida :smile:)

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Da sbavo....
ma mi chiedo; i dati di peso sono definitivi? Tra la "base" se così si può dire e la top ci passano 1500 euro e 200 grammi; non è un po' poco?
I pesi sono fedeli (sono tedeschi, mica italiani o inglesi).
Però per la taglia M e senza pedali. Le gomme sono troppo leggere e il telescopico è d'obbligo per bici trail/am, ma questo vale anche per la concorrenza

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dici?Non è che comunque 120 a volte sono "pochini"?
Io mi attengo da quanto ho letto,ho poche esperienze dirette.Il massimo sarebbe provarle...quasi quasi chiedo ad un sivende 2 piccoli test (se si fida :smile:)
Ci saranno almeno 4 altre discussioni con lo stesso quesito, XC o AM?
Dipende da come si guida e da che percorsi si fanno.
I limiti della XC li senti quando fai il veloce molto scassato, magari pure con salti, quelli della AM quando fai giri lunghi, con molta salita e le gambe la sentono perché non molto allenate. L'AM non è divertente per chi frequenta percorsi divertenti anche con una front (asfalto, stradoni e percorsi offroad poco tecnici), si sente solo il maggior peso e la minor scorrevolezza.

• Mi piace
Reactions: SavetheNature86

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo