nerve AM - passaggio a doppia e alcuni problemi

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
ciao ragazzi .. allora prima di tutto vi presento la (sfortunata) storia della mia nerve AM 6 2011:

agosto 2011: scricchiolio in frenata, portata al centro assistenza, forcella spedita a FOX ITALIA, sostituiti steli e testa: scricchiolio risolto dopo un mese e mezzo senza bici

febbraio 2012: FOX RP23: propedal inesistente .. altro mesetto senza bici e problema risolto..

adesso: mi si sta ripresentando lo stesso problema dell'anno scorso in frenata .. prossima settimana porto la bici dal mecca e vediamo che dice .. se è la forcella che fare?? chiedo consiglio a voi

seconda richiesta:
mi piacerebbe passare ad una doppia 22-36 (lasciando la corona piccola) con bash e tendicatena senza spendere un occhio della testa (budget: diciamo 60/70 euro).. avete qualche consiglio per orientare un pò la scelta?? (guarnitura sram x9 2011)

ringrazio anticipatamente tutti dell'aiuto :celopiùg:

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ciao ragazzi .. allora prima di tutto vi presento la (sfortunata) storia della mia nerve AM 6 2011:

agosto 2011: scricchiolio in frenata, portata al centro assistenza, forcella spedita a FOX ITALIA, sostituiti steli e testa: scricchiolio risolto dopo un mese e mezzo senza bici

febbraio 2012: FOX RP23: propedal inesistente .. altro mesetto senza bici e problema risolto..

adesso: mi si sta ripresentando lo stesso problema dell'anno scorso in frenata .. prossima settimana porto la bici dal mecca e vediamo che dice .. se è la forcella che fare?? chiedo consiglio a voi

seconda richiesta:
mi piacerebbe passare ad una doppia 22-36 (lasciando la corona piccola) con bash e tendicatena senza spendere un occhio della testa (budget: diciamo 60/70 euro).. avete qualche consiglio per orientare un pò la scelta?? (guarnitura sram x9 2011)

ringrazio anticipatamente tutti dell'aiuto :celopiùg:

parto dalla seconda . . .
ma perchè vuoi cambiare guarnitura
non basta togliere la corona grande e la media
al posto della prima metti il bash (20/30 euro)
al posto della 32 metti la 36 (altri 20 euro)
e poi metti il tendi
non so se la nerve ha lo standard iscg
comunque puoi mettere anche un tendi sul carro
tipo bionicon

il deragliatore per le tre corone
non ha problemi a funzionare per due
una regolata e usi le prime due posizioni
per piccola e media

sulla garanzia hai la mia totale solidarietà
(purtroppo la mia strive scricchiolante
mi sta facendo impazzire e incazzare)

se si ripresenta lo stesso problema
a me viene in mente che non ci hanno azzeccato :medita:

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io ho una AM6 2011 e sono appena passato alla doppia comprando:
- corona 36 denti (Blackspire)
- tendicatena Canyon (non indispensabile)
- bash (Straitline) (+ viteria in tinta)

Ho smontato la guarnitura, smontato le corone 44 e 32, montato 36 e bash. Poi ho montato il tendicatena e rimontato la guarnitura (ne ho approfittato per pulirla e ingrassarla bene, sia guarnitura che movimento centrale)
Ho tolto alcune maglie alla catena (non indispensabile), tra l'altro ne ho tolta una di troppo temo, e ho stretto al massimo la vite H del deragliatore.
Oggi ho fatto la prima prova sul campo e mi sono trovato benissimo :-)

Alcuni particolari li vedi qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5597554&postcount=220

• Mi piace
Reactions: marpa

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
togli la 44, metti un bash al suo posto, togli la 34 e metti una 36.
Ho messo un bash Shaman (27€) in alluminio, il deragliatore non l'ho ancora regolato.

sulla Nerve se vuoi puoi mettere il tendi catena d fissare al carro, non si possono montare quelli da fissare al MC.

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Per la prima domanda aspetta il mecca che ti dice e poi decidi.

Per la seconda ti dico che il vero vantaggio di passare alla doppia è di montare un tendicatena e questo fa tanto quando scendi veloce sullo sconnesso. se decidi di metterlo compra quello originale canyon perchè la maggior parte nonostante l'attacco standard non sono compatibili causa lo snodo del carro e dovresti farlo adattare tagliandolo. Poi compri un bash e lo sostituisci alla 44 ed una 36 da sostituire alla 32. Spesa totale una 70-80 euro. Il deragliatore basta regolare la vite di fine corsa e sei a posto, il deragliatore farà solo i primi due scatti.

L'unica cosa forse è che dovrai evitare gli incroci più estremi e dovrai regolare forse un pochino il deragliatore.

Io l'ho fatto da poco ed oltre ad essere molto facile ho risolto alcune mie fissazioni, eliminato il tintinnio della catena in discesa, con il bash protetti i polpacci dai denti della corona ed aumentato un pochino la luce della bici da terra in qualche passaggio difficile.

Ho avuto il problema che le viti risultassero poi con la testa troppo alta e con la corona 36 andassero cozzare sulla catena. L'ho risolto girandole al contrario e mettendo la testa piatta verso l'interno. Ma io ho guarnitura shimano però ;-)

Non ho nemmeno tolto alcuna maglia, l'ho provata e va che una meraviglia :-)

540039_3955692777250_1428139387_33494069_8532883_n.jpg

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
forse mi sono espresso male .. non volevo assolutamente cambiare guarnitura .. solo togliere le due corone e montare la 36/bash ..rileggendo mi sono accorto che mi sono dimenticato di un particolare della storia:

da quando ho comprato la bici pedalando forte scricchiolava ... dopo una revisione totale fatta dal meccanico (50 eurozzi) ho risolto .. :omertà:

per il bash e corona ho dato un occhiata su internet ma veramente non saprei cosa prendere .. mi piacerebbe il bash bianco, qualche link ?? :celopiùg:

TRIUGGIO2010

Biker serius
21/8/11
129
0
0
Visita sito
se faccio una salita pedalabile su sterrato con pendenza 15% in 10 e 30 secondi minuti (circa 2 km),con una front al da 10 kg,quanti secondi perdo con una nerve am 8?
grazie

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
ok portata dal meccanico .. mi ha detto che ha controllato tutto, compresa ispezione dettagliata della serie sterzo e il rumore proviene effettivamente dalla forcella .. ha contattato Vittoria e hanno detto che secondo loro non è un problema strutturale e che la garanzia possono farmela valere anche tramite il mio negozio di fiducia e la tempistica è di 2 settimane ma se voglio posso tenermi la forcella così e mandargliela più avanti secondo loro senza alcun problema .. io sinceramente ad avere una forcella che scricchiola ad ogni minima torsione ho paura, soprattutto sulle discese più veloci, e ancora più sinceramente FOX RACING SHOX ha perso totalemente la mia fiducia, dopo che in 1 anno in cui ho fatto 2000 km ho dovuto mandare in garanzia una volta l'ammortizzatore perchè non funzionava più il propedal e con questa sono a 2 le volte che ho dovuto mandare in garanzia la forcella, sempre per lo stesso motivo!
Ho deciso che si, la forcella la manderò in garanzia e la farò riparare, ma dopodiché la venderò, e sto pensando di passare ad una marzocchi se la trovo a buon prezzo (le marzocchi sono il mio sogno.. ne ho avuto una e mi sono innamorato :omertà: ) oppure ripiegherò su RS .. pensavo di montare un 160 steli da 36 come aveva fatto nonmiricordo chi del forum e aveva postato le foto, aveva una nerve AM verde con una marzocchi 55 se non ricordo male e diceva di trovarsi bene .. quindi per ora l'idea della doppia è accantonata in quanto voglio cambiare la forcella .. veniamo al dunque, ho due domande:

1-avete qualche link o qualche suggerimento di negozio online dove comprare una bella marzocchi 55 bianca a un buon prezzo ?? :celopiùg:

2- per caso siete interessati a una FOX TALAS 150-120 2011 revisionata due volte (con questa), con testa, steli e canotto nuovo (almeno a detta di Vittoria cambiano tutto il blocco) con 2000km circa all'attivo?

ultima cosa, per curiosità: voi come vi trovate con le sospensioni FOX, non tanto come funzionamento, perchè in quello sono ottime, ma quanto ad affidabilità?? io sinceramente mi trovo decisamente male.. probabilmente ho avuto sfiga, ma sulla stessa bici sia ammortizzatore che forcella non esiste, per di più la forcella due volte e il tutto nel giro di un anno!

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
niente .. il discorso del cambio di forcella lo lascio perdere .. mi sarebbe piaciuto montare un 160 ma il mozzo non è convertibile a perno da 20 per cui non mi sembra il caso di cambiare anche quello .. quindi alla fine mi sa che metterò la 36, bash e tendicatena .. intanto devo aspettare 2 settimane fino a che la bici è in garanzia.. per fortuna il mio meccanico me l'ha fatta valere e non sono dovuto passare per canyon altrimenti i tempi erano biblici ..

TERZA72

Biker serius
17/6/11
251
-1
0
GROSSETO
Visita sito
niente .. il discorso del cambio di forcella lo lascio perdere .. mi sarebbe piaciuto montare un 160 ma il mozzo non è convertibile a perno da 20 per cui non mi sembra il caso di cambiare anche quello .. quindi alla fine mi sa che metterò la 36, bash e tendicatena .. intanto devo aspettare 2 settimane fino a che la bici è in garanzia.. per fortuna il mio meccanico me l'ha fatta valere e non sono dovuto passare per canyon altrimenti i tempi erano biblici ..

Se ti può interessare,io ho 2 cerchi DT Swiss,con l'anteriore perno passante da 20,utilizzato sulla Canyon proprio per montare la Marzocchi,ad un prezzo veramente molto molto ragionevole.

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
ragazzi vi chiedo una info
questo tendicatena sulla mia nerve am lo posso montare?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54360

volevo comprare bash + corona 36 + tendicatena tutto su CRC, evitando il tendi della Canyon

ne approfitto ancora: iscg o iscg 5?

grz!

No, devi montare il tendicatena canyon.
So che esiste un adattatore iscg05 ma non saprei dirti quanto costa e di sicuro non ne vale la pena.

Io avevo il tendicatena come quello che vuoi comprare tu, ma sulla Nerve (come anche sulla torque, sulla strive non saprei) non lo si riesce a montare.

Come nota consolatoria posso aggiungere che il tendi canyon sembra decisamente di buona qualità.

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
So che esiste un adattatore iscg05 ma non saprei dirti quanto costa e di sicuro non ne vale la pena.

Io avevo il tendicatena come quello che vuoi comprare tu, ma sulla Nerve (come anche sulla torque, sulla strive non saprei) non lo si riesce a montare.

Come nota consolatoria posso aggiungere che il tendi canyon sembra decisamente di buona qualità.

ciao muzu e grz per la risposta

assolutamente d'accordo, a questo punto vado di tendi canyon e sono tranquillo anche se la spesa si alza leggermente
cmq anche a me quello canyon mi sembra fatto bene e poi in fin dei conti è il suo!

Fainuz

Biker extra
24/1/12
703
0
0
Magenta
Visita sito

azz..ho appena ordinato un tendi blackspire stinger ISCG, perchè sul sito Canyon relativamente alla Nerve sembrerebbe che l'attacco sia l'ISCG!! io ho una nerve am 2012..quindi non monterà???? :omertà:

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
ok passaggio a doppia fatto! :spetteguless:
pezzi acquistati dal mio negozio di fiducia e lavoro fatto da loro:
561363_497423846941276_73726027_n.jpg

in foto ci sono anche gli ultimi acquisti: