NERVE AM 8.0 - Battesimo

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Ciao a tutti,
sabato ho battezzato la mia bambina su sterrati e sentieri dell'Iglesiente, un giro di 46 Km (di cui una dozzina in single) e 1200 metri di guadagno in salita.
Inutile dire che la bici mi è piaciuta, e molto, ma vorrei condividere con voi alcune "prime impressioni" e chiedere a chi è più esperto di me alcuni consigli.
Innanzitutto non ho avuto la sensazione di trovarmi seduto troppo in alto, come in tanti dicono si debba trovare chi proviene da una front (forse perchè la mia front ha una geometria abbastanza rilassata, poco race).
Ma forse questo è dovuto anche al fatto che qualche volta, per salire sulla bici e iniziare a pedalare, abbassavo la sella col comando remoto.
Il REVERB è veramente stratosferico, forse è il componente che più mi ha gratificato, soprattutto in quei tratti di sali-scendi che prima mi constringevano o a fermarmi spesso per regolare l'altezza della sella, o a percorrere tratti con la sella in posizione non ideale.
Il cambio XTR... che dire, magnifico! Siamo sicuri che i meccanismi non siano montati su rubini?
Infine le sospensioni: è la mia prima full, ed è la prima bici con sospensioni così sofisticate che devo sicuramente imparare a settare per benino.
In salita ho provato sia con propedal (sul 2) che senza, e non ho provato grandi differenze di comportamento (la bici non bobbava, o se lo faceva, io non me ne sono accorto); la forcella l'ho abbassata inizialmente a 120mm, visto il tratto iniziale di salita su fondo abbastanza regolare; quando poi l'ho allungata a 150, madò, che morbidezza! In piano e in salita assorbiva ogni asperità con incredibile facilità!
In discesa devo dire mi ha dato qualche pensiero, ed è qui che chiedo eventualmente il vostro aiuto.
Io ero convinto di potere scendere senza quasi pensare agli ostacoli che si presentavano davanti alla ruota, invece no!
Basta frenare un poco (forse io freno troppo?) e la forcella, dolcemente, si abbassa chiudendo un po' langolo di sterzo e quindi con pericolo di impuntamento; non sono mai caduto ma ho dovuto mettere i piedi a terra più volte... che oltraggio! (c'è da dire che ho percorso un single abbastanza ostico, dal fondo molto irregolare, di pietre medie e smosse, insomma l'opposto di un flow).
Io ho gonfiato la forcella (Talas FIT RLC 150) a 60 psi: secondo le tabelle FOX avrei dovuto gonfialra a 70, ma così il SAG era inferiore al 25% (38mm).
Forse il SAG va aggiustato più volte, man mano che la forcella fa il rodaggio? (ma esiste un rodaggio per le forcelle?).
Forse per le mie aspettative è meglio avere un SAG più basso (guardacaso in linea con le tabelle FOX)?
Forse... devo imparare a guidare meglio la bici? :hahaha:

Vabbè, se potete, datemi qualche consiglio.
Io vi dico solo questo: la bici è una FIGATA!

Una foto dell'escursione:
battesimonerve.jpg

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Una impostazione morbida del sistema ammortizzante, che è la naturale tendenza di molti che arrivano dalla front, porta con sé il problema dell'impuntamento e della variazione della geometria con il trasferimento del carico in avanti.
Contribuisce a ciò anche l'ammortizzatore posteriore, che in frenata ti restituisce parte di quei centimetri di sag, facendoti puntare ancor di più.
Il mio modesto consiglio è di imparare a conoscere bene questo fenomeno, per gestirlo meglio, anche eventualmente irrigidendo un po' le molle quando l'euforia da full ti sarà passata.
In più, sfrutta la comodità del tuo comando remoto, e abbassa la sella con più frequenza, tenendo conto appunto di di questo fenomeno.
Ciao
Claudio

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
...ps bella foto

I complimenti per la foto vanno a SirJoe (io sono quello sulla bici).
Grazie per auguri/complimenti/consigli.
@Clab04: ti dirò, io la forcella di mio l'avrei settata più duretta, ma tutti dicono che è bene avere un SAG del 25% (o anche più)... forse su terreni accidentati è meglio indurirla? (oh, vabbè, non è che alla prima prova posso capire subito tutto... per questo voglio fare INFINITE prove!).

Una fotina della figlioletta a fine escursione:

img1061kp.jpg

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
A dimenticavo come và il reggisella telescopico quale versione è?

beh, il mio non è certo un "long run test" ma devo dire che il reggi si è comportato egregiamente, senza cedimenti, rotazioni o quant'altro;
è il Rock Shox Reverb, ha 125mm di escursione bloccabili in qualsiasi posizione intermedia;
spero che anche alla lunga mantenga le prestazioni provate sabato!
unica nota: il comando remoto è sulla parte alta del manubrio, se si capovolge la bici per appoggiarla su sella e manubrio, potrebbe danneggiarsi... sul manuale consigliano di non farlo.

Cià.

stambtena

Biker velocissimus
ciao shardana, è proprio bella bella!
io ho il modello 2010, presa usata da un mese, e ancora sto cercando di conoscerla il più possibile.
non vengo da una front, ma da una full con 100 di escursione che bobbava che era un piacere, e passando alla nerve am ho avuto le stesse tue impressioni: propedal o no, la pedalata si scarica bene sulla ruota e non sulla sospensione.
facendo invece un po' di scalinate e passaggi sconnessi non ho notato un eccessivo insaccamento della forcella. anzi, mi accorgo appena che sto scendendo sullo scassato, anche scendendo piano.
poi, il reggisella telescopico è veramente utile.
per il settaggio delle sospensioni:
- forca: io ho un sag di circa il 20% (30mm), anche se il manuale fox indica un 25%; invece, la compressione alle basse velocità e rebound sono settati come da impostazioni di fabbrica;
- ammo: sag del 25%, con rebound di due scatti dal tutto veloce.

l'unico modo e provare e riprovare settaggi diversi sullo stesso percorso per imparare a sentire le differenze.

buone pedalate

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Per le sospensioni, scarica pure le pagine (solo online) del manuale tecnico.
E' la prima così sofisticata anche per me. Per settare la forcella non bastano i manuali (mi hanno detto), ma bisogna fare prove. Quell'effetto lo fa se freni molto. Con le impostazioni da manuale, alla prima frenata severa (durante la procedura di rodaggio dei freni) ho preso paura anche io.
Poi l'ho provata su molto sconnesso è non è arrivata mai oltre i 3 o 4 cm dal fine corsa. Mi sa che ci deve fare. Ho notato che In confronto alla Spark supera molto meglio le grosse asperità.
L'unico consiglio è quello di diminuire la velocità di compressione, che ora sta al massimo, ma di uno scatto o due.
Quell'effetto di spostamento in avanti sulla frenata severa lo devi bilanciare con la posizione arretrandoti. Infine penso che una frenata del genere non la devi mai fare, correggi l'altezza della sella, frena un pochino e vai.
Beato te che riesci a fare quei single track così esposti. A me gira la testa. Se ci fosse stata una fila di piante, sarebbe stato tutto ok. Non è la bici, è il manico. Comunque oggi sono riuscito a fare delle cose che ritenevo impossibili per me. Il reverb è fantastico. Se lo abbassi (sinora ho pedalato sempre a sella fissa), riesci ad avere un controllo della bici eccezzionale.
Come' il reverb? Superiore a quello che si pensa. La meglio spesa di update per una full.
Unica cosa, mettere una bandella, altrimenti col fango si rovina. ne becca troppo. Ed è scomoda la borsa sottosella perché interferisce.

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
....................
unica nota: il comando remoto è sulla parte alta del manubrio, se si capovolge la bici per appoggiarla su sella e manubrio, potrebbe danneggiarsi... sul manuale consigliano di non farlo.
Se (sfortunatamente può succedere,a me più di una volta) ti ribalti, si rompe di sicuro, è troppo esposto.
L'ho ruotato in basso, allineandolo con la sella. E' molto più comodo pure azionarlo. A meno di grossa sf..a ora si graffierebbe solo.

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Se (sfortunatamente può succedere,a me più di una volta) ti ribalti, si rompe di sicuro, è troppo esposto.
L'ho ruotato in basso, allineandolo con la sella. E' molto più comodo pure azionarlo. A meno di grossa sf..a ora si graffierebbe solo.

Ma scusa, per ruotarlo in basso lo devi smontare e montare di fianco alla manopola opposta: e allora la lunghezza del cavo non va più bene... o sbaglio?

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
In discesa devo dire mi ha dato qualche pensiero, ed è qui che chiedo eventualmente il vostro aiuto.
Io ero convinto di potere scendere senza quasi pensare agli ostacoli che si presentavano davanti alla ruota, invece no!
Basta frenare un poco (forse io freno troppo?) e la forcella, dolcemente, si abbassa chiudendo un po' langolo di sterzo e quindi con pericolo di impuntamento; non sono mai caduto ma ho dovuto mettere i piedi a terra più volte... che oltraggio! (c'è da dire che ho percorso un single abbastanza ostico, dal fondo molto irregolare, di pietre medie e smosse, insomma l'opposto di un flow).
Io ho gonfiato la forcella (Talas FIT RLC 150) a 60 psi: secondo le tabelle FOX avrei dovuto gonfialra a 70, ma così il SAG era inferiore al 25% (38mm).
Forse il SAG va aggiustato più volte, man mano che la forcella fa il rodaggio? (ma esiste un rodaggio per le forcelle?).
Forse per le mie aspettative è meglio avere un SAG più basso (guardacaso in linea con le tabelle FOX)?
Forse... devo imparare a guidare meglio la bici? :hahaha:

E' stata esattamente la mia prima impressione.
La prima uscita l'ho fatta con gli ammortizzatori settati come da manuale. Ma non essendo come te convinto, ho aumentato la pressione davanti (10/15 psi)
e diminuita dietro (10 psi).
Ho trovato la bici molto più ferma e precisa davanti. Più sicura in discesa sui gradini e sulle rocce non essendo più così accentuato l'affondamento. Almeno alle (limitate)velocità che sviluppo.

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Ma scusa, per ruotarlo in basso lo devi smontare e montare di fianco alla manopola opposta: e allora la lunghezza del cavo non va più bene... o sbaglio?
Sulla sinistra non mi trovo e non ci ho provato.
Ho semplicemente allentato la brugola o il torx (non ricordo) e l'ho ruotato in basso in modo che il pulsante rimanga più orizzontale (allineato col piano manubrio sella).

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
La prima uscita l'ho fatta con gli ammortizzatori settati come da manuale. Ma non essendo come te convinto, ho aumentato la pressione davanti (10/15 psi)
Ho trovato la bici molto più ferma e precisa davanti. Più sicura in discesa sui gradini e sulle rocce non essendo più così accentuato l'affondamento. Almeno alle (limitate)velocità che sviluppo.
Non ci ho provato.
In salita si solleva di più? Sul piano veloce noti differenza?

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito

Penso che anche io farò una prova aumentando la pressione, come dici tu.
Anche smanettando con la low speed compression il comportamento non mutava in modo consistente infatti (dico sul single più scassato, altrove la differenza si percepiva)
Uff, devo aspettare altri 5 giorni... :-(

Sulla sinistra non mi trovo e non ci ho provato.
Ho semplicemente allentato la brugola o il torx (non ricordo) e l'ho ruotato in basso in modo che il pulsante rimanga più orizzontale (allineato col piano manubrio sella).

Aaaa ok, questo l'ho fatto anche io.
Certo così è meno esposto, ma comunque "svetta" al di sopra degli altri comandi e toccherebbe comunque per terra con la bici capovolta su sella e manubrio.
Vabbè, penso che quando avrò bisogno di mettere sottosopra la bici ci starò molto attento, magari metto sotto il comando una maglietta o un calzino sudato.. :hahaha:

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Non ci ho provato.
In salita si solleva di più? Sul piano veloce noti differenza?

Nessun problema in salita. Anzi, non c'è quasi bisogno di bloccare la forcella. A meno che non sia una salita che richiede di spingere in piedi sui pedali. Solo sul "veramente ripido" puoi aver bisogno di abbassare la forcella. Sullo sterrato veloce, con pietre, buchi, canale di traverso, ho trovato la bici molto più efficiente e stabile. Quindi più divertene con una sensazione di sicurezza ben maggiore. Viene proprio voglia di andare il più forte possibile. Certo che quando vai piano, le piccole asperità le senti di più, ma questo non penso possa essere un problema.
Ma magari queste sansazioni derivano solo dal mio modo di guidare, nuovamente acerbo, dopo quasi 6 anni di assenza dalla MTB.

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
........
Vabbè, penso che quando avrò bisogno di mettere sottosopra la bici ci starò molto attento, magari metto sotto il comando una maglietta o un calzino sudato.. :hahaha:
Non si può capovolgere la bici per lavorarci.
Gli elixir sono ottimi freni, ma purtroppo hanno il difetto che possono partire bolle di aria dal serbatoio verso le pinze. Poi occorre fare lo spurgo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo