Nerve Am 7.0 / Torque Alpinist

• Creatore Discussione omg
  • Data di inizio

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
Ciao a tutti mi serve qualche info su questa bike... ho una cube ltd race e vorrei passare a una full... Son molto indeciso su una Nerve AM 6.0 / 7.0 e una torque ES o al massimo una torque Alpinist (facendo una rapina in banca)!
Pratico un all mountain leggero e sento tutti i limiti della mia front. La nerve sembra un'ottima bici ma ne vorrei una abbastanza versatile anche per fare una cappatina ai bike park (evitando dropponi assurdi).. Cosa mi consigliate? potrebbe bastarmi la Nerve AM?

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
io dico che forse per passare da una front è meglio la nerve, ma se come dici sei un tipo da pettorina e bike park, anche solo poche volte all'anno... allora è una torque la bici che ti ci vuole.

Devi vedere quanto ti interessa la prestazione in salita: leggerezza del mezzo e geometrie meno discesistiche.

Se sei uno di quelli che se arrivano in vetta qualche minuto dopo non gliene frega nulla, anzi meglio, perché si sono allenati di più... allora vai di torque!!! Se invece vuoi un rapporto più 50-50 tra salita e discesa meglio una nerve. Che io non userei mai in park però.

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
eh gia... diciamo che hai perfettamente centrato il problema... diciamo che le prestazioni in salita non mi interessano molto, nel senso che non sto li con l'orologio a vedere quanti secondi ho tirato giu da un'uscita a un'altra...diciamo che preferisco il comfort in discesa... parlando di torque, che per inciso mi fa impazzire esteticamente, potrei anche buttarmi su un Torque ES 8.0? o i 300 euro in più per la alpinist fanno veramente la differenza?

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
io con la mia nerve faccio di tutto...giro molto per le alpi..quindi molta salita ma tanta disceda (scassata)...ma giro anche in park...con la mia nerve ho fatto bobbio pezzeda e per ultimo upega..di cui mi sono sparato tutto!!!
prima di dire che non va bene per i park sarebbe meglio prima provare che parlare..sennò si danno cattivi consigli...

Reactions: Fuocoz

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
il fatto è che la nerve cmq son 1800 euro... la torque... siamo a 2600... si ... è un'altro prezzo!!! e visto che in un'anno ho gia sfruttato a pieno la mia cube non vorrei che fra un'altro anno la Nerve non mi basti più... il fatto è tutto li

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
a Pietro:
Provato 2 nerve e 5 torque, sia quelle nuove che le vecchie, anzi, sulla vecchia torque 8.0 ho collezionato oltre 300km in un w-end(non sò se lo rifarei...alla fine ero a pezzi...). ogni volta che salgo a riva del garda, almeno 3-4 volte l'anno, prendo una canyon a noleggio da fritzz(hersh-bike)... quindi direi che ne ho provate parecchie.

ad OMG:
i 300€ della nuova ci stannno tutti secondo me, il carro è meglio anche in salita, ed io alle regolazioni di un dhx non rinuncerei per fare salti e park.

Pietro tu puoi anche andare in park con una nerve, ma non credi che ad uno che ti chiede un consiglio su quale all-mountain comprare, per girare in stile all-mountain ed anche "old freeride"(pedalando per divertirsi anche usando cabinovie o andando in park), sia meglio consigliare una torque?

La prima sensazione che si ha sulla nerve io la descriverei come: "agilità", di una bici pronta alla velocità anche sullo scassato, ma non certo quella di una bici da drops. Io la straconsiglierei a tutti i bikers, la reputo estremamente valida, davvero. ma non a chi vuole incominciare a saltare o a girare con la pettorina...
Per me OMG deve un attimo capire che vuol dire provare una bici da 15-16kg per le sue uscite tipiche, e se gli piace. tutto qui.
Può darsi anche che la perdita di agilità della sua front e la necessità di una guida più decisa di una bici così pesante non gli piacciano, ed a quel punto sarà giusto consigliargli anche la nerve.

Secondo me lo step giusto è andare a provare una "bicipesante" a noleggio o una test bike, poi avrai le idee più chiare.

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
sono d'accordo con te su quasi tutto..una torque sicuramente va meglio nei park..non ci sono dubbi..ma non dobbiamo porre dei limiti troppo affrettati a una bici che è nata anche per saltare..ma io non stò parlando di mezzo metro o più...dico altezze che vanno dal metro e mezzo ai due metri!prova a fare una telefonata a quelli della canyon ti sapranno confermare..lui venendo da front non sentirebbe nessuna differenza in salita..anzi...e in discesa non parliamone...però se tu pensi che questa voglia di gasare nei park ti prenderà molto allora quei soldi spesi in più saranno ben spesi....

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Quoto paolo
anche se sarò ripetitivo consiglio una torque alpinist e vai sul sicuro in quanto è una buona via di mezzo tra pedalabilità e freerider...
p.s X omg
L'importante che non hai premura, non so se hai visto i tempi di consegna!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo