Nerve AM 6.0 : perno passante o no?

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Complice il ribasso di 300 euro, ho ordinato una am6, ho solo un dubbio che mi arrovella: nelle specifiche sul sito la am6 è l'unica a non avere la dicitura esplicita "15mm" sulla forcella, quindi in buona sostanza la suddetta bici ha o non ha il pp da 15?
Grazie!

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

A vedere la descrizione della forcella nella AM 6 non c'è specificato, mentre nella AM 7 sì, pero se si ingrandisce la foto della AM 6 si vede che la forcella ha il perno passante da 15mm.

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
A vedere la descrizione della forcella nella AM 6 non c'è specificato, mentre nella AM 7 sì, pero se si ingrandisce la foto della AM 6 si vede che la forcella ha il perno passante da 15mm.

Chiarito il dubbio, la AM 6 ha il mozzo Formula DC 91 , quindi a meno che non esista un mozzo Formula con il perno passante da 15mm con lo stesso nome, la AM 6 non ha il perno passante anteriore.

Ciao

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike

Puoi essere che il DC 91 sia qr standard e il DH 91 perno passante da 20mm, comunque ti hanno già dato la conferma, che la AM 6 ha il il qr, che non mi sembra che sia 9mm, guarda qui la differenza da un perno passante da 9mm (DT) dal un normale qr:
[url]http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=506898[/URL]

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Sul sito FOX, le forcelle sono già la gamma 2010.

Ciao

In effetti la Talas RLC 140mm del 2010 esiste anche il qr, però sul sito canyon c'è scritto che la forcella montata è una "1.5 Tapered Steer" che guardando la serie sterzo montata, dovrebbe avere il canotto forcella conico, però dal sito fox l'unica forcella con questa opzione è la Talas RLC 150mm.

Ciao

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
io ho guardato la gamma 08

[url]http://www.foxracingshox.com/specials/bike/archived/08_forks.htm[/URL]

da dove si vede che la talas di default ha il qr, a differenza dei modelli 09-10 che hanno il pp15

non ne sarei cosi sicuro....solitamente le case costrutrici non modificano un telaio per poi montarlo con una forca dell'anno precedente.

anche perchè la storia del canotto conico della forcella è un'opzione che solamente con la gamma 2009 è stata resa possibile come altra scelta (oltre all 1.1/8, 1.5) alle fabbriche per il primo montaggio delle biciclette...mentre dalla gamma 2010 sarà possibile acquistarle anche in negozio (vedi sito del pepi per fox).
contando anche del fatto che solitamente le ditte prodruttici di biciclette hanno la possibilità di personalizzare i componenti che vengono montati sulle loro biciclette (vedi ad esempio specialized e i sui freni avid juicy 4) non escluderei che la scelta di non mettere il perno passante sulle nerve AM6 sia una scelta prettamente commerciale per permettere di avere un prodotto che proprio perchè non ha determinate novità tecnologiche, ma che comunque ha un'ottima qualità di componentistica, non presenta un costo esorbitante.

per cui tranquillizzati che la forca è una talas 32 rlc del 2009...altrimenti il tuo bel canotto conico non potresti averlo!

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Codice:
Codice cliente ID: D8383920 Ordine n. VA8321000

Gentile xxxxxxxxxx,

Ti ringraziamo per l'ordine.
Il tuo ordine è in fase di  processo e verrà consegnato a UPS nelle prossime 48 ore.
Appena il tuo ordine  verrà preso in carico dal corriere ti invieremo via e-mail una
conferma di  spedizione con il numero di tracking.
Il numero di tracking ti permette di  monitorare costantemente lo stato della spedizione.

Per qualsiasi  informazione, non esitare a contattarci al numero: 0039 031 4490948
o per  e-mail all'indirizzo [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/italia@canyon.com"]italia@canyon.com[/URL].

Distinti  Saluti,

Il tuo team Canyon

Grazie a tutti per i suggerimenti: in ogni caso, sembra che tra poco lo scopriro'

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
ho ordinato il 7 agosto, pagamento carta di credito consegna prevista 34° settimana (entro il 15-22 ago), però nella fretta ho letto male le loro comunicazioni e quindi invece di telefonare io, ho atteso invano che mi chiamassero loro. Tornato il 22 ho chiamato CI e ho comunicato i dati, per cui hanno iniziato a processare l'ordine in quella data.

P

pedivhellas

Ospite
Scusate l'ignoranza ma cos'è il perno passante da 15? Perchè è così importante? Sto aspettando anch'io la AM 6.0, e allora nel frattempo... studio

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Scusate l'ignoranza ma cos'è il perno passante da 15? Perchè è così importante? Sto aspettando anch'io la AM 6.0, e allora nel frattempo... studio

le forcelle hanno l'attacco alla ruota con tre differenti metodi...

- il classico qr9 che è quello che quasi tutte le biciclette montano. ed è quello che monta anche la nerve AM6. permette un facile e veloce sganciamento della ruota dalla forcella.

- il QR20 è un perno passante che richiede specifici mozzi delle ruote e anche uno specifico fodero per le forcelle...aumenta la rigidità torsionale della forcella in modo sensibile e permette una guida molto precisa, infatti viene usato soprattutto nelle forcelle che sono predisposte per un'uso spinto cone enduro FR e DH...ma spesso lo si può trovare anche su forcelle per il Dirt e lo Street dove anche se non sono neccessarie grande escursioni è richiesta la massima affidabilità e rigidezza all'anteriore.

- da quest'anno è nato anche il qr15 cioè un piccolo perno passante che 15mm di diametro che vuole avere la stessa funzione di quello da 20 ma che ha un peso inferiore e per questo può essere usato soprattutto in quelle forcelle che prima avevano solo come opzione il qr9.

io non l'ho mai provato ma dicono che rispetto al qr9, il qr15 da più sicurezza nel guidato e riduce leggermente le forze torsionali a cui è sottoposta la forcella. quindi averlo può essere un vantaggio ma non ne farei un dramma!

P

pedivhellas

Ospite
Grazie le89le, sei stato molto gentile ed esaustivo!

Scusami sai, ma sono in piena ansia pre-parto...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo