Nerve AL 8.9 o Grand Canyon AL 7.9?

andrea.rigoni

Biker popularis
27/5/14
50
0
0
Visita sito
Ho già prenotato una Grand Canyon AL 7.9, ma visto che all'arrivo manca ancora un po' mi sono venuti due dubbi e leggendo il forum non sono riuscito ancora a risolverli.

Il mio uso è prevalentemente sentieri in collina, ma abitando vicino alle alpi, qualche bel giro un po più impegnativo potrei farlo (occasionalmente).

Il primo dubbio è biammortizzta (Nerve AL 8.9) o Front (Grand Canyon AL 7.9)? Indipendentemente dal prezzo, mi interessa capire se alla fine anche sull'uso tranquillo mi godo di più la Nerve. E' chiaro che su discese in montagna, ma nelle colline è molto penalizzante la Nerve?

Altra domanda: io sono 170, cavallo 74 (gambe corte... ) e 75kg. La mia taglia è una S. Ho preso una 29. Ma forse per me è meglio una 26?

Grazie tanto dell'aiuto!

Andrea
 

andrea.rigoni

Biker popularis
27/5/14
50
0
0
Visita sito
Sul tema 26 vs 29, ho realizzato ora che l'alternativa è la Nerve 8.0 che monta cerchi da 27.5. Quindi la domanda è nella dimensione Small, vale più la pena della 8.0 o della 8.9? Thx! Andrea
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia


ciao! caspita non chiedi niente eh eh...secondo me però la domanda è impostata male... in realtà alla tua domanda c'è già risposta in circa un milione di post in questi forum, dove si chiariscono vantaggi e svantaggi di ogni formato, e caratteristiche e differenze tra front e full...
Posso solo ripetere alcuni di questi concetti, andando per ordine:

La prima cosa da stabilire è cosa tu voglia fare con la bici.
La seconda è valutare se per quello che vuoi fare si presti meglio una front o una full.
La terza è decidere il giusto formato.

Per quanto riguarda il primo punto vorrei capire cosa tu intenda per "sentieri in collina"..detto cosi non vuol dire assolutamente nulla, i sentieri, in collina o in montagna che siano, possono andare dalla passeggiatina domenicale fino al downhill...dovresti specificare che tipo di disciplina vorresti seguire (XC, AM, enduro, trail nel significato originario, freeride eheh, insomma, dovresti farmi capire cosa vuoi fare esattamente..).
Il secondo punto discenderà dal primo, per cui per ora lascerei in sospeso.
Il terzo dipenderà dai primi due, ma non solo: è pur vero che biometricamente un formato ruota 29 può essere un tantino "al limite" in certi casi. Mi spiego meglio: è chiaro che se tu sei alto 1,50 una ruota da 29 potrebbe essere veramente complicata da gestire, e il telaio sarebbe comunque sovradimensionato..
Vista la tua altezza, che è più o meno come la mia, direi che la 29 non è da escludersi, anche se forse può rivelarsi un pò meno facile da controllare in certe situazioni... A questo aggiungo che il tuo cavallo è veramente bassino (sei sicuro di aver preso le misure correttamente?) ...Ti posso dire che io mi sono preso la 27.5 e sono molto soddisfatto, ma l'ho presa sapendo esattamente cosa volessi farci...
Devi darmi più informazioni insomma, se non sono indiscreto
 

andrea.rigoni

Biker popularis
27/5/14
50
0
0
Visita sito

Nuraghes, grazie della risposta. E' vero che ho trovato decine di post sul tema, ma non sono riuscito a trarre facili conclusioni

Partiamo con l'uso:

30% asfalto
50% strade terra battuta senza asperità particolari (quindi salite e discese relativamente easy)
20% sentieri di montagna, con discese un po accidentate

Da quello che ho letto, una buona full potrebbe rispondere bene a quest'esigenza, sapendo di perdere qualcosina su asfalto e sentieri battuti (comunque ho 40 anni e non la userò mai per scopi agonistici, ma per passeggiate). Da quello che ho capito, è un uso Trail, giusto?

Come full mi stavo orientando sulla Canyon Nerve AL 8.9, ma poi vista la mia altezza e cavallo (yes, mio cavallo è 74, cortino, ma è così...) stavo anche pensando all'alternativa AL8.0 con il 27.5.

Grazie ancora,

Andrea
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia

benissimo, già ci capiamo di più eh eh
Dunque, secondo me per i percorsi che hai in mente di fare potrebbe andare benissimo una front... Mi spiego meglio...le full vengono utilizzate spesso e volentieri nei percorsi XC con spirito "trail", ma non per un reale vantaggio in termini tecnici (se non in discesa) ma più che altro per la comodità del mezzo e per la possibilità di ampliare volendo i tipi di percorsi in direzione AM...
In asfalto una full è evidentemente sprecata: il peso risulta maggiore a parità di prezzo e per quanto minimo si avverte un leggero bobbing, con perdita di potenza nella pedalata e resa inferiore.
Quindi per te andrebbe meglio la front? In linea di principio si, assolutamente. Un attimo, ragioniamo...
Se dei tempi non te ne importa nulla, se conti di andare sempre più sullo scassato ed aumentare progressivamente le tue prestazioni in discesa, se vuoi divertirti senza l'assillo del cronometro ma in totale relax e comodità, se ti piace faticare un pò più in salita...insomma, può andare bene anche una full!
Io avevo una front, una povera 5,3 della quale però ero molto contento...per ragioni di salute sono dovuto passare alla full,e ora sono un soddisfattissimo possessore della nuova Nerve 6.0...ma ti dirò, non faccio percorsi più difficili di quelli che facevo con la vecchia front...La bici è naturalmente un altro mondo, ma d'altro canto parliamo di due fasce di prezzo molto diverse..

Nel tuo caso la 29 potrebbe coniugare la necessità di una buona front reattiva e leggera con una certa capacità di attutire buche e ostacoli...quello che mi rende perplesso è il tuo cavallo, non so come possa stare su una 29 Canyon in taglia S...
Io ho preso la 27.5 perché la trovavo più scattante e agile in discesa, ma anche per il mio cavallo di circa 78, ho pensato che sulla 29 mi sarei trovato su qualcosa di troppo grande per me...però insomma, queste sono valutazioni molto personali..forse potresti provarne qualcuna e farti un'idea più chiara di come ti possa trovare..
 
se può esserti utile ti assicuro che con la mia GC 7.9 ho fatto discese davvero esagerate (per una front), di più non avrei osato neanche con una enduro, per limiti miei (paura).
Ovviamente ci sono arrivato progressivamente è ho curato molto la posizione (dinamica e attiva) e le gambe (forza allenata in palestra).
Altra ovvietà è che a furia di osare mi sono ribaltato in un fiume, ma la cosa sarebbe successa con qualsiasi mezzo.

Ulteriore spunto: se prendi una full e la vuoi sfruttare devi avere gomme adeguate, che saranno lente e appiccicose nel tuo "30% asfalto".
 

andrea.rigoni

Biker popularis
27/5/14
50
0
0
Visita sito
Mi pare di capire quindi:

1. Con una full, potrei godermi qualche discesa divertente, ma...
2. Una front mi darebbe più soddisfazione su asfalto e stradine sterrate con discese regolari

Se effettivamente sull'uso maggiore che ne farò non avrò un vero beneficio con la full, allora indipendentemente dal maggiore costo (che non sarebbe stato un problema), concludo quindi che mi conviene prendere una front, divertirmi comunque quelle volte che farò qualche discesa un pochino più sconnessa e se proprio mi prenderà la passione, vendo la front e prendo una full.

Su 29 vs 27.5, capisco quindi che per l'uso che ne farò meglio la 29, anche se in taglia small.

Grazie dei consigli!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia

benissimo! allora adesso non devi far altro che riflettere su quale sia la front 29 più adatta a te... un bel divertimento! usa il pulsante "cerca" del forum, oppure posta una nuova domanda specifica, se devi chiedere qualcosa in particolare...sono certo che tanti bravi bikers sapranno consigliarti per il meglio, anche se poi la scelta spetterà a te! buone pedalate!
 

andrea.rigoni

Biker popularis
27/5/14
50
0
0
Visita sito

Che sfortuna, proprio oggi Canyon mi ha scritto comunicandomi che la bici arriverà il 23 Giugno. A questo punto vedo una Nerve 8.9 in Stock. Faccio proprio male a prenderla? Se in pianura e sterrato mi penalizza di un 5% e poi in discese divertenti ci guadagno un 50%, allora vado con una full.
 

castellazzo.m

Biker popularis
25/8/13
84
0
0
Brescia
Visita sito
Mi stavo ponendo le stesse domande anche io e sono arrivato alla conclusione che metterci 5 minuti in più su una salita e avere un rapporto più agile sull'asfalto non è un problema... però magari posso aprire un po di più in discesa e non accusare di schiena nelle uscite lunghe... alla fine 120 di escursione è poco più di un XC Marathon...


PS. Sono 165 con un cavallo come il tuo o poco meno... avevo una front 29 taglia s (16") e calzava perfettamente
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia

mmm io non riesco proprio a vederla come una questione di piccole percentuali...
Sono proprio due modi differenti di fare mtb, la full non è che "penalizzi" o "aiuti"...in realtà è proprio un altro tipo di guida...
Se stai muovendo i primi....giri di ruota, io francamente forse ti consiglierei la front... Poi vedi tu...Per quello che devi fare va benissimo...
 

andrea.rigoni

Biker popularis
27/5/14
50
0
0
Visita sito

L'ammo della 8.9 si puó bloccare? É per caso di quelli che hanno il prepedal e quindi evitano il bobbing? Mi sa che ho deciso per una nerve 8.9, hanno colore stealth in stock, preferivo 'altro, ma non voglio piu aspettare
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
L'ammo della 8.9 si puó bloccare? É per caso di quelli che hanno il prepedal e quindi evitano il bobbing? Mi sa che ho deciso per una nerve 8.9, hanno colore stealth in stock, preferivo 'altro, ma non voglio piu aspettare

naturalmente si può bloccare, sia ammo che forca... Chiaramente un minimo di gioco lo farà per forza, d'altro canto la full non è fatta per restare bloccata, ma per lavorare sullo sconnesso...
Ps. occhio che l'escursione è leggermente più bassa che nella 27.5 ...Diciamo che è una 29 da XC / Trail
 

castellazzo.m

Biker popularis
25/8/13
84
0
0
Brescia
Visita sito
Un'altra domanda...

dite che sulla AL7.0 che monta sia ammo che forcella Fox è agevole il montaggio del controllo CTD da manubrio?

Questo insomma....

Poi, sempre riferito a questo remote... se un domani prenderò il reggisella telescopico sempre fox ctd posso comandare tutte e tre le componenti mobili con un solo comando o per esperienza mi consigliereste comunque di avere due comandi separati, uno per le sospensioni e uno per il reggisella


ciao a tutti
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia

guarda, non so se ci sia un unico comando come chiedi (non possiedo ne reggisella ne comando remoto e non mi sono mai posto il problema)...ma....la domanda che io mi farei è: sei sicuro che serva poi cosi tanto il controllo remoto? insomma, per cento euro ti compri un telescopico che almeno qualche utilità ce l'ha... Però insomma, da quello che scrivi e da come scrivi secondo me potresti benissimo fare a meno dell'uno e dell'altro..voglio dire, sei all'inizio, non credi sia più saggio partire con quello che ti offre la bici? poi qualsiasi futuro upgrade lo valuterai nel tempo... Sempre secondo le mie abitudini sono franco, e ti dico in amicizia che un conto è una bella spesa per una bici nuova, giustificata dalla necessità di avere un mezzo valido, un altro è farsi fregare dalla "scimmia" di comperare di tutto... Fossi in te cercherei di darmi il tempo per imparare ad andare bene sulla bici che prendo, poi dopo valuterei eventuali migliorie...
Tornando alla tua domanda, nella mia 6.0 c'è il passaggio interno per il cavo del reggisella telescopico, in caso si voglia mettere, ma non credo ce ne starebbero due...
 

castellazzo.m

Biker popularis
25/8/13
84
0
0
Brescia
Visita sito

Grazie mille...

ovvio che se prendo la bici almeno per un anno, pedali a parte, non vengono fatti altri upgrade... ma volevo solo capire se era una cosa fattibile o meno per fare anche da discriminante tra la 6.0 e la 7.0 ovvero, vale la pena avere ammo e forcella della stessa marca o chissene...

visto che sono indeciso tra le due le sto valutando e soprattutto chiedendo tutte...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia

ahahahah peraltro scusami, non ho nemmeno visto che la domanda la stava facendo un altro, ho risposto convinto fosse il precedente questuante
comunque ora che ci penso si può sempre decidere di far passare uno dei cavi sul telaio, parallelamente al cavo del freno posteriore (è l'unico cavo che passa al di fuori del telaio, ed è legato al tubo obliquo attraverso delle piccole plastichine, che lasciano spazio per un altro cavo...)

ti allego una foto...due "bottoncini" in plastica sono visibili sotto la borraccia, e a sinistra della stessa...
 

Allegati

  • 20140429_180213.jpg
    57,4 KB · Visite: 25

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...




IL cavo per il telescopico entra nel telaio solo per un pezzo: tutto il tratto dell'obliquo passa esternamente utilizzando, ed integrando con altri due fermi, proprio i fermi in plastica che hai indicato
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
IL cavo per il telescopico entra nel telaio solo per un pezzo: tutto il tratto dell'obliquo passa esternamente utilizzando, ed integrando con altri due fermi, proprio i fermi in plastica che hai indicato

ah ecco, beh quindi niente, un eventuale cavo per un blocco remoto dell'ammo dovrà necessariamente passare per una terza via in zona tubo obliquo allora... :)
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo